Utilizzo "intensivo" ad alti regimi motore Twin Spark

Il GPL ha una temperatura di combustione superiore rispetto alla benzina, in più non ha nessun tipo di potere lubrificante.
La conseguenza diretta è che le valvole (sopratutto quelle di scarico), le sedi valvole e la guarnizione di testa sono sottoposte a stress termici superiori rispetto al semplice utilizzo a benzina.
Per il motore 6000 giri a GPL è come essere a 7000 giri a benzina... quindi sei già al limite, arrivare a 7000 giri a GPL è un sacrificio...

il tuo collettore d'aspirazione ha presenza di olio?
 
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La differenza calorica GPL-benzina è relativamente bassa, sul 10% al massimo.

Ho misurato la temperatura dei gas di scarico, a parità di potenza e di rapporto stechiometrico, ed aumentava, con il GPL, di circa 20°C (su 600°C), e alla massima potenza di 30°C (da 870°C a 900°C).

Con iniezione liquida GPL l'incremento verrebbe anche di meno.

Sotto, in uso normale, non cambia praticamente nulla con qualsiasi impianto.

Questo, se il motore è correttamente mappato.


I problemi riscontrati da qualcuno in passato sono dovuti a:

- differenza di lubrificazione (ora azzerati perché la benzina non ha Piombo)

- pessima carburazione per via dei vecchi miscelatori molto "rozzi"

- taratura "magra" perché chi faceva un impianto a gas voleva principalmente risparmiare.

Se fate le cose per bene, il gas rende persino alcuni aspetti più affidabili (non detona, non fa croste, non imbratta le candele e non danneggia i catalizzatori).

IA
 
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