Alfa 33 - Sostituzione terminale

Boxer91

Alfista principiante
8 Settembre 2013
177
2
19
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 Vl
Buongiorno ragazzi , come da titolo devo sostituire il mio terminale in quanto presenta ruggine e due buchi ( non grossi ) . Che scarico mi consigliate di mettere su? l'originale o uno magari un po' piu performante per godere del sound boxer? :p:cool:

P.s: c'è differenza tra il terminale di scarico di una i.e con quello di una Vl?
 
Sostituzione tipi terminale marmitta alfa 33 vl

Ciao, se resti su materiale originale (ma in pratica è
riprodotto da varie marche di ricambi, tipo imasaf o altri)
hai la scelta tra terminali con il silenziatore con un paio di forme:

- silenziatore di sezione piccola e schiacciata (quasi triangolare),
al'interno c'è un tubo traforato con passaggio diretto all'interno
del silenziatore e lana di roccia nellì'intercapedine esterna;
veniva montato sulle 33 annate precedenti '90 e sulle prime vl,
è abbastanza "aperto" come suono e resa motore, spesa 40-60e

- silenziatore di sezione cilindrica ampia (mi pare diametro 20 o più cm),
all'interno credo non abbia in passaggio diretto ma il sistema "a camere",
più moderno, credo usato sulle vl negli ultimi anni (dal 91) e su tutte le i.e.,
è leggermente più "tappato" (perde forse 1cv ad alti giri) e pesa anche di più,
ma è più silenzioso e dura qualcosa di più, spesa 50-90e

vaghi ricordi che il ricambio è lo stesso per 1.3 e 1.5,
(il secondo tipo forse anche per 1.7 I.E. 8v);

Ps:
- ho provato a comprarle via internet e arrivano spesso
con le imboccature piegate, perchè gli spedizionieri le
"lanciano" al volo da e sui furgoni, poi in officina ci vogliono 1-2 ore
di artigianato per riportarle "tonde" abbastanza esatte che montino,
molto meglio andare da un ricambista e accettarla solo
il corriere gli ha portato un pezzo non difettato (es. posizione
dei ganci saldati male, lo vedi se porti la tua come confronto)
o schiacciato nell'imboccatura

- al montaggio "esigi" che la giuntura venga sgrassata e poi sigillata con
la pasta apposita per marmitte (asciugata sembra specie di cemento
grigio ma molto friabile, in caso di smontaggio non fa resistenza),
sennò con il vecchio sistema di giunzione "tubo nel tubo"
presente sulle auto ventennali hai sempre un po' di spifferi
(di fabbrica è prevista una tolleranza di mezzo millimetro tra
i diametri dei due pezzi che si incastrano per facilitare il montaggio),
con un minimo di rumore, odori da sotto l'auto, valori dell'analisi
dei gas in revisione falsati che si potrebbero evitare

Se vai su materiali pregiati, spendendo di più si trovano in INOX,
(CSC e simili, il lamierino in inox se abbastanza sottile ha un suono
più metallico/sportivo che ad alcuni piace, a gusti, io per es. sulle 33 a carburatori
preferisco il suono originale), molto utili anche per il pezzo centrale se per caso
monti un impianto a GPL, che mangia gli scarichi di serie un po' più che a benzina,
per questi prodotti (immagino abbiano spedizione e imballaggio più sicuri)
è meglio se ti consiglia qualcuno che li conosce :decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Sostituzione tipi terminale marmitta alfa 33 vl

Ciao, se resti su materiale originale (ma in pratica è
riprodotto da varie marche di ricambi, tipo imasaf o altri)
hai la scelta tra terminali con il silenziatore con un paio di forme:

- silenziatore di sezione piccola e schiacciata (quasi triangolare),
al'interno c'è un tubo traforato con passaggio diretto all'interno
del silenziatore e lana di roccia nellì'intercapedine esterna;
veniva montato sulle 33 annate precedenti '90 e sulle prime vl,
è abbastanza "aperto" come suono e resa motore, spesa 40-60e

- silenziatore di sezione cilindrica ampia (mi pare diametro 20 o più cm),
all'interno credo non abbia in passaggio diretto ma il sistema "a camere",
più moderno, credo usato sulle vl negli ultimi anni (dal 91) e su tutte le i.e.,
è leggermente più "tappato" (perde forse 1cv ad alti giri) e pesa anche di più,
ma è più silenzioso e dura qualcosa di più, spesa 50-90e

vaghi ricordi che il ricambio è lo stesso per 1.3 e 1.5,
(il secondo tipo forse anche per 1.7 I.E. 8v);

Ps:
- ho provato a comprarle via internet e arrivano spesso
con le imboccature piegate, perchè gli spedizionieri le
"lanciano" al volo da e sui furgoni, poi in officina ci vogliono 1-2 ore
di artigianato per riportarle "tonde" abbastanza esatte che montino,
molto meglio andare da un ricambista e accettarla solo
il corriere gli ha portato un pezzo non difettato (es. posizione
dei ganci saldati male, lo vedi se porti la tua come confronto)
o schiacciato nell'imboccatura

- al montaggio "esigi" che la giuntura venga sgrassata e poi sigillata con
la pasta apposita per marmitte (asciugata sembra specie di cemento
grigio ma molto friabile, in caso di smontaggio non fa resistenza),
sennò con il vecchio sistema di giunzione "tubo nel tubo"
presente sulle auto ventennali hai sempre un po' di spifferi
(di fabbrica è prevista una tolleranza di mezzo millimetro tra
i diametri dei due pezzi che si incastrano per facilitare il montaggio),
con un minimo di rumore, odori da sotto l'auto, valori dell'analisi
dei gas in revisione falsati che si potrebbero evitare

Se vai su materiali pregiati, spendendo di più si trovano in INOX,
(CSC e simili, il lamierino in inox se abbastanza sottile ha un suono
più metallico/sportivo che ad alcuni piace, a gusti, io per es. sulle 33 a carburatori
preferisco il suono originale), molto utili anche per il pezzo centrale se per caso
monti un impianto a GPL, che mangia gli scarichi di serie un po' più che a benzina,
per questi prodotti (immagino abbiano spedizione e imballaggio più sicuri)
è meglio se ti consiglia qualcuno che li conosce :decoccio:

Sai dirmi di che marca è il primo terminale da te citatomi? io girando avevo visto questo ( di tutt'altro prezzo però nn so ) te ch ene pensi?

Marmitta sportiva alfa romeo 33 - Bruel Italia

Grazie Boxer91
 
Se la csc lo produce metti quello! ;)
 
Ciao, il link "bruel.." non mi si apre, comunque il primo modello
non è una marca, ma un "tipo":D, sono 2 tipi di marmitte,
come previsti in origine dall'alfa romeo in base ad annata e modello della 33
(ma perfettamente intercambiabili, ognuno può scegliere quale montare)
e riprodotti con le stesse specifiche dalle varie marche di ricambi "compatibili",
in pratica la marca può essere una qualunque in base al fornitore del ricambista;
i due tipi di marmitta (triangolare piccola o cilindrica grande)
le vedi per es.qui, con le immagini è più chiaro:
http://alfaimola.free.fr/technique/echappement/interchangeabilite/index.html

Se invece prendi una marmitta cosidetta "sportiva" (cosidetta perchè cambiando
il finale non aspettarti che "rendano" più della marmitta originale, che è già bella libera,
specie il tipo triangolare, infatti la 33 non è famosa per essere un'auto silenziosa :p,
un finale "sportivo" farà giusto un suono diverso e magari avrà una durata
e una finitura estetica migliori in base al costo) la forma può variare,
ogni ditta le realizza come crede, ma di questi modelli non ho esperienza!
 
Ultima modifica:
Salve, questo argomento mi interessa molto!! :-D Anche io pensavo di sostituire il terminale (e il Kat dato che la ceramica sembra ci balli dentro) ed ero indeciso se prendere un'ottimo CSC, oppure puntare su un altro inox però GR.N (non so se posso mettere il link comunque è venduto su un sito di appassionati di Alfa 33) accompagnato da un tubo dritto elimina kat con ingresso lambda (sempre venduto tramite il sito)..... solo che il problema è: come reagirebbero le FdO all'amplificata melodia del Boxer? Chi ha già provato questa configurazione mi sa dire se sarei da arresto?? :-D

In alternativa penso che monterei il tubo dritto + il terminale CSC, che ne pensate?

(Lo so che il tubo dritto non è proprio legale..... ma d'altronde non lo è parimenti mettere un bavaglio sulla bocca di un motore che potrebbe cantare meglio di un tenore? Grazie Signor Giudice ho terminato la mia arringa!! :p )

Ps ho avuto già uno scarico omologato (solo terminale e mantenendo il Kat) della CSC (doppio DTM) su un'altra auto e posso dire che il materiale era spesso, resistente e il sound assolutamente non invadente, ma tendente ad un bel cupo: ottimo in città e nei lunghi viaggi. Di contro, come giustamente diceva Bob, ho penato per il montaggio in quanto l'inclinazione delle staffe era stata modificata dalle botte subite nel viaggio della speranza che lo ha portato a casa mia!! Per il resto al CSC do 10+!! ;-)

A prescindere dalla scelta dello scarico aftermarket, io per la 33 ne prenderei uno ad uscita tonda da 70..... 80 se proprio si vuole esagerare!! Non prenderei mai uno scarico universale (prima prenderli era conveniente, ora stanno costando un botto, hanno uscite da diametri assurdi..... e si esce pazzi con le curve per montarli nella posizione corretta)..... poi naturalmente "De gustibus non est disputandum", quindi buona scelta!! :-D

Ps non vorrei dire enormi cavolate maaaaa..... ora mi viene il dubbio su ciò che ho visto sotto la mia 33..... ma possibile che dopo il Kat e prima del terminale ci sia un altro silenziatore centrale???? :-O Boooo, ora ho questo dubbio Amletico..... che risolverò domani prendendo il crick e andando in ispezione!! :-D
 
Ultima modifica:
quoto anche io CSC, da poco montato uno scarico completo sulla mia 145 Twin Spark. Sound da Orchestra!

questo va bene per le 33 1.3 - 1.7 IE (anche VL) dall'83' all'89'

CSC Marmitte - Terminali



[h=1]33 1.3 - 1.7ie[/h]Kw: 66-75
Anno: 1983' > 1989'


che dite non può montare anche su quella dal 90' in avanti?

è adorabile la doppia uscita sulla 33.

il tutto abbinato anche con il centrale.

www.csc_marmitte.it_uploads_Products_product_27_AL050032.jpg





guardando sul catalogo della CSC, mi da solo questa variante per le 33 più "giovani":


[h=1]33 1.3 - 1.5 - 1.7ie[/h]Kw: 58 - 77
Anno: 1990' >


centrale:

www.csc_marmitte.it_uploads_Products_product_29_AL070200.jpg



e terminale con curva ad S:


www.csc_marmitte.it_uploads_Products_product_29_AL220070.jpg


CSC Marmitte - Terminali
 
Mi piace moltissimo l'ultimo, il primo l'ho avuto simile (solo che le uscite erano piegate in su) su un'altra auto..... ma sinceramente sulla 33 ultima serie non mi ispira molto a causa del fatto che il paraurti posteriore non è piatto e non spunterebbero da sotto, ma c'è un "semicerchio" per il finalino..... e li il doppio DTM non ci entrerebbe ma dovrebbe spuntare da sotto lasciando libero quella rientranza!! :p Per il resto bellissimi e complimenti per la scelta!! :-D
 
..idem come Giacomo..il doppio terminale mi sembra
troppo german style..dopo toccherebbe coordinare tutta l'auto :lol2:

Ps.: per il centrale di una 33 catalitica
io valutarei un catalizzatore 200 celle metallico,
con o senza il piccolo silenziatore centrale aggiuntivo come sull'originale,
su ebay si trovano a poco, e sui forum inglesi avevo visto una volta
avevano verificato un paio di marche come serie (il cat funziona davvero);
..possibile li fa anche la csc..nel caso avranno un altro costo..
i metallici hanno più sezione libera (meno contropressione) del catalizzatore
ceramico originale (credo preferito dal costruttore per ragioni di costo),
si recuperano 1-2 cv e alla revisione si passa la prova emissioni per veicoli "euro 1";

si può anche adattare un centrale con silenziatore di un modello non catalitico
come la 33 VL, chiaro che in questo caso caso l'auto difficilmente soddisfa euro 1,
a spanne fino a 2 cv al regime massimo si dovrebbero recuperare

(o provare a lavare il proprio cat ceramico usato dai detriti che non bruciano da soli,
per stapparlo un po', in un altra discussione Vins spiegava come ha proceduto..)

Sospetto che invece il tubo diretto centrale sia un po' mitizzato e non renda granchè
più di un centrale con silenziatore di uguale diametro e del tipo a passaggio diretto
(come previsto sulle 33 e tutte le auto vecchiotte), è che facendo più rumore (a chi piace)
sembra che l'auto vada di più..vabbè si guadagna un paio di kg in meno, utile in pista;
poi se il tubo diretto è realizzato artigianalmente a volte ci sono scalini e restringimenti
dati dalle saldature e magari rende anche meno dell'originale..

me ne parlava un amico meccanico / preparatore che era stufo di realizzare
tubi centrali diretti secondo lui inutili ma glieli chiedevano con insistenza i clienti
(aveva sul ponte una bmw recente in lavorazione) :p
 
Ultima modifica:
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..idem come Giacomo..il doppio terminale mi sembra
troppo german style..dopo toccherebbe coordinare tutta l'auto :lol2:

Ps.: per il centrale di una 33 catalitica
io valutarei un catalizzatore 200 celle metallico,
con o senza il piccolo silenziatore centrale aggiuntivo come sull'originale,
su ebay si trovano a poco, e sui forum inglesi avevo visto una volta
avevano verificato un paio di marche come serie (il cat funziona davvero);
..possibile li fa anche la csc..nel caso avranno un altro costo..
i metallici hanno più sezione libera (meno contropressione) del catalizzatore
ceramico originale (credo preferito dal costruttore per ragioni di costo),
si recuperano 1-2 cv e alla revisione si passa la prova emissioni per veicoli "euro 1";

si può anche adattare un centrale con silenziatore di un modello non catalitico
come la 33 VL, chiaro che in questo caso caso l'auto difficilmente soddisfa euro 1,
a spanne fino a 2 cv al regime massimo si dovrebbero recuperare

(o provare a lavare il proprio cat ceramico usato dai detriti che non bruciano da soli,
per stapparlo un po', in un altra discussione Vins spiegava come ha proceduto..)

Sospetto che invece il tubo diretto centrale sia un po' mitizzato e non renda granchè
più di un centrale con silenziatore di uguale diametro e del tipo a passaggio diretto
(come previsto sulle 33 e tutte le auto vecchiotte), è che facendo più rumore (a chi piace)
sembra che l'auto vada di più..vabbè si guadagna un paio di kg in meno, utile in pista;
poi se il tubo diretto è realizzato artigianalmente a volte ci sono scalini e restringimenti
dati dalle saldature e magari rende anche meno dell'originale..

me ne parlava un amico meccanico / preparatore che era stufo di realizzare
tubi centrali diretti secondo lui inutili ma glieli chiedevano con insistenza i clienti
(aveva sul ponte una bmw recente in lavorazione) :p


Ciao Bob, non avevo pensato ai problemi di un pezzo realizzato artigianalmente!! :-/
Per quanto riguarda l'eliminazione del kat tra meccanici ci sono varie scuole di pensiero: il mio, nonchè anche un amico, per la 33 mi ha consigliato di prenderMI i tubi, saldarMELI, e montarMELI (mi aiuta più che altro quando c'è di mezzo qualcosa di complicato/o per riparare alle mie boiate hahahaha) come ha fatto lui sulle sue!! :D

Io ho un mio pensiero personale (correggetemi se sbaglio): un'auto progettata kat ha certi alberi a camme e l'aspirazione è stata "accordata" al sistema di scarico. Eliminando Kat e agendo in maniera hard sul sistema o si interviene su centralina, alberi a camme e aspirazione (e magari anche con emulatori di sonde lambda se no va in recovery), oppure si avrà solo una perdita di cv causata dal repentino svuotamento delle camere di combustione in quanto la contropressione dello scarico si è notevolmente ridotta. Sulla 33 non so se effettivamente gli alberi a camme abbiano un profilo diverso tra le versioni kat ed euro0.... non vorrei che, al motore Alfa Boxer nato euro0, sia stato piazzato un kat, una sonda lambda e una centralina apposita solo per renderlo "meno inquinante" e rendere felice il Legislatore. Bob che ne pensi?

La perdita o l'acquisto di 1 2 cv comunque non mi impensierisce più di tanto anche se ora, visti i prezzi dei metallici universali 200 celle su ebay, un pensierino ce lo sto facendo. Lo metterei in abbinato al terminale Inox perchè a dirla tutta mi attizza mooolto il finalino cromato che spunta dal paraurti posteriore..... poi un bel ruggito non è che lo disprezzo he, anzi!! :lachen001: