- 16 Agosto 2011
- 99
- 6
- 26
- Regione
- Campania
- Alfa
- 159
- Motore
- 2.0 jtdm 170cv distinctive comfort plus
Ciao a tutti amici alfisti,
Sicuramente a molti di voi e' capitato di vedere apparire un bel giorno le due famose spie ABS e freno a mano accese.
girando di qua e di la tra meccanici ed elettrauti tutti mi hanno detto la stessa cosa......pompa ABS guasta o meglio il rele' che si trova nella centralina e' andato farsi friggere......molto spesso non e' cosi..Vogliono solo fare i furbi
davanti alla batteria c'e' un vano fusibili e ne sono due di diverso colore uno color Arancio e l'atro di colore Giallo.
quello che interessa a noi e quello di colore giallo da 60A.Prima di andare nel pallone facciamo solo delle semplici prove 1(diagnosi con examiner e 2 ponticelliamo il fusibile)
Se non abbiamo dimestichezza con un multimetro (tester) non fa niente smontiamo il fusibile incriminato e facciamo un bel ponte con pochi filamenti di Rame sguainato ed il gioco e' fatto
andiamo a mettere in moto e le spie scompaiono,ovviamente se effettivamente non c'e' un danno reale alla pompa o alla centralina stessa
Molto spesso e' solo il fusibile perche' con l'eta' con le sollecitazioni e vibrazioni e qualche partenza con i cavi puo bruciarsi e i nostri amici meccanici (non tutti ovviamente)ci fregano tanti soldini mentre loro spendono circa 50 Cent di€ per un fusibile
Per dire questo ed avere la certezza di non dire ca.....te ci ho messo 4 mesi di tempo per capire il problema,perche' non mi andava di spendere 200€ per una roba usata e per lo piu la centralina ABS e' difficile che si rompa dall'oggi al domani
spero di essere stato d'aiuto
Sicuramente a molti di voi e' capitato di vedere apparire un bel giorno le due famose spie ABS e freno a mano accese.
girando di qua e di la tra meccanici ed elettrauti tutti mi hanno detto la stessa cosa......pompa ABS guasta o meglio il rele' che si trova nella centralina e' andato farsi friggere......molto spesso non e' cosi..Vogliono solo fare i furbi
davanti alla batteria c'e' un vano fusibili e ne sono due di diverso colore uno color Arancio e l'atro di colore Giallo.
quello che interessa a noi e quello di colore giallo da 60A.Prima di andare nel pallone facciamo solo delle semplici prove 1(diagnosi con examiner e 2 ponticelliamo il fusibile)
Se non abbiamo dimestichezza con un multimetro (tester) non fa niente smontiamo il fusibile incriminato e facciamo un bel ponte con pochi filamenti di Rame sguainato ed il gioco e' fatto
andiamo a mettere in moto e le spie scompaiono,ovviamente se effettivamente non c'e' un danno reale alla pompa o alla centralina stessa
Molto spesso e' solo il fusibile perche' con l'eta' con le sollecitazioni e vibrazioni e qualche partenza con i cavi puo bruciarsi e i nostri amici meccanici (non tutti ovviamente)ci fregano tanti soldini mentre loro spendono circa 50 Cent di€ per un fusibile
Per dire questo ed avere la certezza di non dire ca.....te ci ho messo 4 mesi di tempo per capire il problema,perche' non mi andava di spendere 200€ per una roba usata e per lo piu la centralina ABS e' difficile che si rompa dall'oggi al domani
spero di essere stato d'aiuto