156 - Come eliminare spie ABS freno di stazionamento sempre accese - CONSIGLI

Riccardo 1985

Alfista principiante
16 Agosto 2011
99
6
26
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv distinctive comfort plus
Ciao a tutti amici alfisti,
Sicuramente a molti di voi e' capitato di vedere apparire un bel giorno le due famose spie ABS e freno a mano accese.
girando di qua e di la tra meccanici ed elettrauti tutti mi hanno detto la stessa cosa......pompa ABS guasta o meglio il rele' che si trova nella centralina e' andato farsi friggere......molto spesso non e' cosi..Vogliono solo fare i furbi
davanti alla batteria c'e' un vano fusibili e ne sono due di diverso colore uno color Arancio e l'atro di colore Giallo.
quello che interessa a noi e quello di colore giallo da 60A.Prima di andare nel pallone facciamo solo delle semplici prove 1(diagnosi con examiner e 2 ponticelliamo il fusibile)
Se non abbiamo dimestichezza con un multimetro (tester) non fa niente smontiamo il fusibile incriminato e facciamo un bel ponte con pochi filamenti di Rame sguainato ed il gioco e' fatto
andiamo a mettere in moto e le spie scompaiono,ovviamente se effettivamente non c'e' un danno reale alla pompa o alla centralina stessa
Molto spesso e' solo il fusibile perche' con l'eta' con le sollecitazioni e vibrazioni e qualche partenza con i cavi puo bruciarsi e i nostri amici meccanici (non tutti ovviamente)ci fregano tanti soldini mentre loro spendono circa 50 Cent di€ per un fusibile
Per dire questo ed avere la certezza di non dire ca.....te ci ho messo 4 mesi di tempo per capire il problema,perche' non mi andava di spendere 200€ per una roba usata e per lo piu la centralina ABS e' difficile che si rompa dall'oggi al domani
spero di essere stato d'aiuto
 
........se fai una foto dei fusibili incriminati te ne sono molto grato
;)
 
Chiedo scusa per non aver pensato prima di mettere il testo nella Guida Fai da Te
comunque ecco la foto..........
NB: I fusibili possono essere di vario colore ma basta vedere l'amperaggio
ovviamente e' riportato sul retro del coperchio della cassettina fusibili antistante la batteria
ciao a tutti fusibili centralina batteria.jpg
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Se non abbiamo dimestichezza con un multimetro (tester) non fa niente smontiamo il fusibile incriminato e facciamo un bel ponte con pochi filamenti di Rame sguainato ed il gioco e' fatto
Bene, hai dato un buon suggerimento solamente un pò pericoloso e assolutamente da non un cavo cavo in rame...

Molto meglio sostituire il fusibile guasto in maniera di consentirgli di fare il proprio lavoro ossia se la corrente supera quella del fusibile significa che un guasto c'è se non la supera lo lasci dov'è e vivi felice.

Meglio non scherzare con la correnti che possono circolare su un cavo di quella sezione.

Anche perchè tu stesso hai indicato il costo irrisorio del fusibile...


:decoccio:
 
Re: 156 - Come eliminare spie ABS freno di stazionamento sempre accese - CONSIG

ok hai ragione forse mi sono espresso male e non mi hai capito.........
per identificare il guasto basta ponticellare il fusibile e accertarsi solo dello spegnimento delle spie.
una volta fatto questo staccare la batteria e rimuovere il ponte
non ho mai detto di camminare con un ponte attivo al posto di un fusibile da 60 ampere sarebbe da stupidi no???????
Ciao e grazie per la precisazione
 
Re: 156 - Come eliminare spie ABS freno di stazionamento sempre accese - CONSIG

ok hai ragione forse mi sono espresso male e non mi hai capito.........
No, ti sei spiegato molto bene e io ho capito altrettanto bene... ;)

Quello che hai proposto come semplice prova "provvisoria" non è da fare mai, soprattutto quando ci sono elevate correnti in gioco.

Meglio sostituire il ponte con un idoneo fusibile, questo vale ancor di più per chi ha vaghe conoscenze dell'elettrotenica...


:decoccio:
 
Re: 156 - Come eliminare spie ABS freno di stazionamento sempre accese - CONSIG

ho dato questo consiglio perche non tutti sanno usare un multimetro (TESTER),
anch'io ho trovato difficolta nel vedere la continuita' del fusibile che in alcune posizioni mi dava continuita', in altre invece toccandolo non la dava piu'.
per chi non ha il Multimetro e dato che non puo aprire il fusibile, come molti che abbiamo sotto la scatola stezo ,non sappiamo realmente se sia buono oppure no per questo si opta per un ponte (forse non in rame).............
Cmq e' piu frequente la rottura di fusibili,sensori ruota e centralina idraulica ABS che dell'apparato elettronico di quest'ultima:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto