Vorrei farmi una 147 per natale :)

fazaf

Nuovo Alfista
16 Settembre 2013
5
0
1
na
Regione
Campania
Alfa
Motore
1.9 jtdm
Salve a tutti sono fabio, ho 23 anni e come da titolo vorrei regalarmi per natale una bella 147, non ho un budget altissimo, in effetti non posso spendere al momento una cifra che superi i 4000euro, ed amando la 147 da quando è uscita mi sono messo un po sul pc alla ricerca di prezzi e kilometraggi propizzi...
Allora mi rivolgo a voi esperti alfisti, vedendo in giro ci sono molte 147 anche abbastanza accessoriate con kilometraggi dagli 80.000 ai 100.000 (quelli più alti non li guardo in realtà) mi chiedevo se facendo io in media 25-30.000 km l'anno prendere un auto gia con questi km fosse una buona idea oppure no, il motore di una 147 quanti km puo fare se tenuto discretamente? (posso dire che lo trattero con riguardo ma nn so chi lo possedeva prima di me) e quali spese potrei trovarmi ad affrontare?
Ho anche un altro dubbio che consiste nella motorizzazione da scegliere, io cerco un diesel visto che percorro una buona media di km annui e ho notato che ci sono i 1.9jtd 115cv che partono da i 2.500 euro mentre i 1.9jtdm 120-150cv iniziano intorno ai 4.000euro, qul'è la differenza tra i due motori? e ne vale la pena di spendere oltre 1500 euro in piu per il jtdm?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
 
Punta sul km più basso possibile ed hanno di immatricolazione più alto possibile.
115cv consuma moolto meno dei 150cv
 
Ma per una questione di cavalli? perche sapevo che i m-jet consumano meno solitamente, e a questo punto ti chiedo anche a livello di prestazioni che differenza posso trovare tra le due motorizzazioni?
 
115cv (jtd prima serie, motore 8valvole)
120cv (jtdm, tecnologia multijet, miglioramento dell'iniezione e in teoria dei consumi, solo restyling dal 2005 in poi)
150cv (jtdm, motore a 16 valvole, solo restyling dal 2005 in poi, salto prestazionale e aumento dei consumi, non da dire che faccia 3km/litro ;) ma sicuramente consuma piu di un 115 e 120 cv.. L'aumento di potenza è collegato al pompare piu gasolio in camera ;) io ho guidato piu volte la jtdm da 120cv di un amico, e già da originale mi ha dato piacevoli sensazioni... Motore bello allegro e consumi bassi.. è la più equilibrata.

Consiglio di tenerti alla larga da esemplari anziani ma con pochissimi km dichiarati e lascia stare anche quelle gia rimappate.
 
Bhe quelle rimappate non le terrei proprio in considerazione, diciamo che una auto del 2002-2003 con circa 100.000km è buona? oppure rischio tarocchi sui km?

per quanto riguarda il motore mi sembra di capire che il migliore sia proprio il 1.9jtd 115cv che fortuna mia è anche quello che si trova ad un prezzo minore, complice anche l'annata di tali motori... ma qualcuno sa dirmi quanto potrei ancora farci con un jtd che ha percorso gia 100.000km?
 
Bhe quelle rimappate non le terrei proprio in considerazione, diciamo che una auto del 2002-2003 con circa 100.000km è buona? oppure rischio tarocchi sui km?

per quanto riguarda il motore mi sembra di capire che il migliore sia proprio il 1.9jtd 115cv che fortuna mia è anche quello che si trova ad un prezzo minore, complice anche l'annata di tali motori... ma qualcuno sa dirmi quanto potrei ancora farci con un jtd che ha percorso gia 100.000km?

Quanti km fa un jtd trattato decentemente?! Una valanga.... Superi i 300.000...
100mila km anno 2002/2003 sei in una zona particolare.. Possono essere originali, oppure no... Parliamo di auto con 10/11 anni a gasolio.
 
Quanti km fa un jtd trattato decentemente?! Una valanga.... Superi i 300.000...
100mila km anno 2002/2003 sei in una zona particolare.. Possono essere originali, oppure no... Parliamo di auto con 10/11 anni a gasolio.

quoto.

il ford focus tdci di mio padre è del 2002 (preso nuovo) ad oggi ha percorso 130.000 km quindi è verosimile...
 
questo per me è un grande dilemma, pero vedo che alcuni dichiarano di certificare i km con i tagliandi, ed alcune concessionarie addirittura di dichiararli anche in contratto e fattura d'acquisto, c'è da credergli? oppure sono anchesse cose falsificabbili? vorrei evitare al piu possibile di ritrovarmi un tarocco di 200.000km o più

kormrider grazie del tuo parere mi rassicura un pochino ;)
 
questo per me è un grande dilemma, pero vedo che alcuni dichiarano di certificare i km con i tagliandi, ed alcune concessionarie addirittura di dichiararli anche in contratto e fattura d'acquisto, c'è da credergli? oppure sono anchesse cose falsificabbili? vorrei evitare al piu possibile di ritrovarmi un tarocco di 200.000km o più

kormrider grazie del tuo parere mi rassicura un pochino ;)


te ne accorgi tu stesso dallo stato generale di usura della vettura...

per i km non preoccuparti, la fai controllare con l'examiner tramite diagnosi computerizzata sulla centralina elettronica gestionale, è lì verranno fuori vita morte e miracoli dell'auto. Possono scalare il conta-km del tachimetro, ma quelli bravi che resettano anche la memoria delle centraline sono in pochi...

per forza di cose se è stata taroccata dovresti notare subito una differenza piuttosto netta tra i dati della centralina e i km segnati al quadro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok grazie mille del consiglio, il problema sta solo che se compro l'auto da un commerciante dubito fortemente me la faccia portare per avere il tempo di farla esaminare per bene...