Alfa 147 - Sterzo rumoroso quando sterzo - perdita d'olio - idroguida

re: sostituzione olio sterzo \ idroguida

Ciao a tutti. Oggi ho sostituito alla mia alfa 147 1.9 8v 2006, il fluido dello sterzo perchè ormai era nero scuro e come tutti gli olii perde le sue proprietà organoletticche. Così alla scadenza della distribuzione e dopo 7 anni di vita ho deciso di sostituirlo. La procedura per svuotare il circuito è stata quella di sganciare il raccordo rapido sulla spirale in basso, ruotando lo sterzo per far fuoriuscire il tutto, ho raccolto praticamente tutto. Poi ho riempito la vaschetta e sterzato da destra a sinistra e viceversa una decina di volte. Stessa procedura a motore acceso in terra, ruotato lo sterzo da sx a dx finecorsa compresi. In questa ultima operazione a motore accessso lo sterzo era rumoroso tatatata, e si muoveva a scatti. Allora ho rimesso l'auto sui cavalletti e ripetuto lo spurgo a macchina acccesa ma con ruote sollevate.. nessun rumore, a terra poi e nella guida tutto ok.
Ora le mie perplessità sono 2:
Secondo voi quelle 10 sterzate che ho dato da fermo con pompa sterzo a "secco" possono aver rovinato lo sterzo?
Il mio ricambista mi ha dato in sostituzione come olio il Repsol ATF matic III, con specifiche GM Dexron III di colore rosso, dicendomi che andava bene. Le specifiche per la mia però sono ATF Dexron II. Va bene lo stesso l'olio che ho messo? Ci va un olio sintetico giusto?
Grazie in anticipo per l'aiuto. :decoccio:

no per 10 pompate di numero non fa niente, si rovina se è di continuo così all'asciutto, per così poco essendo comunque già lubrificato non succede niente, manca solo la pressione appunto, poi una volta svuotato da bolle d'aria è tutto normale...
Sull'olio dell'idroguida non sono mai stato noioso solo perchè non ho auto che riscaldano molto il vano motore, però la tua a che temperature lavora di solito, cioè a tatto è bollente la vaschetta?
 
re: sostituzione olio sterzo \ idroguida

Guarda non sono mai andato li a toccare per capire la temperatura.. so che diventa caldo. oggi che uso la macchina appena scendo ci farò caso. Ma approposito del dexron III.. da quello che ho letto in rete e sul sito repsol è perfettamente sostituibile al dexron II anzi è consigliato perchè con proprietà migliori. A voi risulta? Nella 147 l'olio è minerale o sintetico? Nel 159 sono passati da sintetico a minerale.. credevo che il sintetico fosse migliore..
 
re: sostituzione olio sterzo \ idroguida

Guarda non sono mai andato li a toccare per capire la temperatura.. so che diventa caldo. oggi che uso la macchina appena scendo ci farò caso. Ma approposito del dexron III.. da quello che ho letto in rete e sul sito repsol è perfettamente sostituibile al dexron II anzi è consigliato perchè con proprietà migliori. A voi risulta? [
l'olio per l'idroguida ha iniziato a servire fin da 20 anni fà e quindi nei modelli tempati va bene che non ci sono problemi, mentre negli ultimi dove le temperature salgono, è meglio usare oli che sopportano le temperature e sulla tanica è scritto la temperatura critica che sopporta...
Nella 147 l'olio è minerale o sintetico? Nel 159 sono passati da sintetico a minerale.. credevo che il sintetico fosse migliore..

quello è un discorso per un olio motore, non per l'idroguida
 
re: sostituzione olio sterzo \ idroguida

No anche per l'idroguida, si distingue dal colore verde quello minerale e lo usano su VW e audi.
Oggi ho notato che lo sterzo è più duro del solito.. forse la viscosità è diversa. secondo me è più denso, questo può compromettere alla lunga lo sterzo secondo te?
 
re: sostituzione olio sterzo \ idroguida

No anche per l'idroguida, si distingue dal colore verde quello minerale e lo usano su VW e audi.
Oggi ho notato che lo sterzo è più duro del solito.. forse la viscosità è diversa. secondo me è più denso, questo può compromettere alla lunga lo sterzo secondo te?

Dunque per essere più denso è un buon segno nel senso che a quelle temperature conserva ancora la sua viscosità, però è da capire se sviti il tappo (che sicuramente sarà bollente) ha la stecca e osservi come gocciola, se ti ricordi come lo faceva anche prima te ne renderi sicuramente subito...
Te hai la pompa servosterzo centrifugo?
Cioè hai un tubo arrivare al fianco dell'alberino e ne hai uno a lato, sul fianco della pompa.
Se è così problemi non ne da...

Sulle Audi non le conosco, ma sulle VW ho visto i miei amici che non tutti, ma alcuni hanno avuto problemi sull'idroguida, ma da quì a capire cosa usavano è un terno al lotto...
 
Re: sostituzione olio sterzo \ idroguida

Ho deciso. Domani passo in alfa e compro esattamente l'olio riportato sul manuale. Non ha senso rischiare alla lunga una rottura dello sterzo per 10 euro di olio...
 
Buongiorno a tutti....sono nuovo del forum...io posseggo un'alfa 156 sw 1.9jtdm... ultimamente sento un fischio che proviene dalla ruota anteriore sinistra e lo fa sempre più forte...sapreste dirmi cosa potrebbe essere...grazie in anticipo
 
Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Ciao ragazzi, volevo un vostro parere sul rumore che mi fa lo sterzo della mia 147.
Non so se sia normale, visto che quando muovo lo sterzo a sinistra il rumore e quasi nullo, mentre girando a destra fa un po di rumore.
Vi allego il video, Grazie!

https://www.youtube.com/watch?v=56SY094utaA&feature=youtu.be
 
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Ho il tuo stesso problema, nei prossimi giorni ti dirò se ho risolto cambiando la scatola sterzo. Altrimenti il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il piantone.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Va bene, aspetto tue notizie ;)