Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

in pratica qnd interviene il brake assist
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Non voglio contraddirti Iachialfa, ma mi sembra allora che non vi sia nessun input.
Sembra un controllo ad anello aperto con la misura della accelerazione che viene confrontata con un set point...

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Quindi anche se mi spiaccico sul muro a forte velocità intervengono.anche questo non è da provare . tuttavia in questo caso la tamponata è forse l'"ultimo", anzi lo è sicuramente, dei problemi;)

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Non voglio contraddirti Iachialfa, ma mi sembra allora che non vi sia nessun input.
Sembra un controllo ad anello aperto con la misura della accelerazione che viene confrontata con un set point...

La pressione sul pedale è un INPUT.

Oggi la maggior parte delle elettroniche decide le cose in base alle MISURE, come fa l'EURO 3 che non solo legge il valore di AFR prima del catalizzatore, ma anche dopo per vedere se è andato a buon fine il processo di catalisi.

Ma infatti non mi contraddici.

Hai letto bene il mio post?

C'è scritto che SE FOSSE la pressione sul pedale a comandare l'accensione...e invece sono gli accelerometri.

Rispondevo a te, post precedente a quello.

;)

IA

PS: Enrico, non ti distrarre...vabbé che è Sabato...

:D
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Era solo la parola INPUT...il sistema di controllo integra l'accelerazione in un intervallo e confronta il risultato con una threshold,
se è minore, scattano le frecce.
Quindi la pressione sul pedale, e oserei dire tutto quello che succede all'auto, non sono input, perchè la misura dell'accelerazione
è già una informazione sufficiente.
Ora, sarebbe interessante capire se la pressione sul pedale dia o no il consenso alle quattro frecce.
Se il freno non funzionasse e mi trovassi coinvolto in un incidente, preferirei che venissero azionate...
Non so se mi sono spiegato.:D
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Ribadisco di nuovo che io NON ho mai affermato che le frecce partissero con il pedale.

Perché semplicemente non è questa la loro logica di funzionamento. Ma questo non significa che il pedale non sia, in generale, un input (per esempio lo è per il Cruise Control).

La pressione sul pedale E' un input...come lo sono tutte le cose che succedono per volontà del guidatore.

Il pulsante delle luci è un input, il pedale frizione, le manopole del clima.

Ho affermato che l'input "pedale" NON è quello che la centralina considera, e che invece viene letto l'accelerometro.

Caxxo, è così difficile spiegarsi...

La differenza sta tra un sistema aperto ed uno chiuso.

Una funzione che comincia e termina da un pedale è un sistema APERTO: arriva l'input, l'elettronica fa qualcosa, e poi "non va a vedere" cosa è successo.
L'esempio più diretto sono le luci di STOP: se tenete la vettura ferma, o sui cavalletti, oppure se appoggiate appena il piede, gli stop si accendono sempre, anche se la vettura non si ferma.

Come dire: non c'è feedback.

Anche la sonda Lambda Euro 2 è un'esempio di anello aperto: potete anche togliere il catalizzatore, la centralina non se ne accorge.

Negli Euro 3 e successivi invece si fa già un CONFRONTO tra quello che arriva a monte del catalizzatore e ciò che ne esce: l'anello non è più aperto, perché se togliete il catalizzatore la centralina segnala errore.

Le quattro frecce automatiche sono un sistema dove si misura direttamente la grandezza sulla quale decidere la funzione: se mettete l'auto sui rulli potete anche spezzarvi le gambe sui freni, ma le frecce non si attiveranno mai.

Questo è :D

IA
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

il brake assist entra in funzione qnd il sistema VDc rileva un repentino cambio di pedale tra acceleratore e freno
credo che la stessa logiga sia usata per l'accensione delle 4 frecce
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Iachi non ti scaldare...non serve:D
Semplicemente se un input non è considerato dal controllo delle quattro frecce, non è un input per il controllo delle quattro frecce.
Lo sarà per altri controlli.
Altrimenti anche la manopola del condizionatore lo sarebbe.
Era solo una puntualizzazione di un termine e non la contrstazione della logica di funzionamento, peraltro ben argomentata:)


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Probabilmente Iachi vuole dire che azionare il pedale del freno non è l'input diretto che fa azionare le 4 frecce, ma è l'input (inteso come azione) che fa si che l'auto subisca una forte decelerazione. Senza utilizzare il pedale del freno, la decelerazione (anche facendo per assurdo una scalata poderosa), non avrà mai valori tali da innescare la procedura di attivazione delle 4 frecce di emergenza.
Quindi input diretto di attivazione del sistema= lettura di un valore di decelerazione altissima ed improvvisa
Input indiretto (azione effettuata dal guidatore)= pressione sul pedale freno, che innesca grazie alla pressione dell'olio nel circuito frenante, la frenatura delle ruote. Frenatura che si traduce in un valore di accelerazione negativo, che oltrepassata una soglia pre impostata, innesca la procedura di segnalazione di pericolo delle 4 frecce al fine di concentrare l'attenzione di chi è dietro e possibilmente scongiurare un tamponento.
Insomma schiacciare violentemente il freno è l'input dato dal guidatore per innescare l'input che la centralina tiene in considerazione, ovvero l'improvvisa accelerazione negativa..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione

Probabilmente Iachi vuole dire che azionare il pedale del freno non è l'input che fa azionare le 4 frecce, ma è l'input (inteso come azione) che fa si che l'auto subisca una forte decelerazione. Senza utilizzare il pedale del freno, la decelerazione (anche facendo per assurdo una scalata poderosa), non avrà mai valori tali da innescare la procedura di attivazione delle 4 frecce di emergenza.
Quindi input di attivazione del sistema= lettura di un valore di decelerazione altissima ed improvvisa
Input (azione effettuata dal guidatore)= pressione sul pedale freno, che innesca grazie alla pressione dell'olio nel circuito frenante, la frenatura delle ruote. Frenatura che si traduce in un valore di accelerazione negativo, che oltrepassata una soglia pre impostata, innesca la procedura di segnalazione di pericolo delle 4 frecce al fine di concentrare l'attenzione di chi è dietro e possibilmente scongiurare un tamponento.
Insomma schiacciare violentemente il freno è l'input dato dal guidatore per innescare l'input che la centralina tiene in considerazione, ovvero l'improvvisa accelerazione negativa..

Non sono così zuccone...:D
Lo avevo capito!!!
Comunque lo hai spiegato bene, ed è quello che volevo dire e che sicuramente intende iachi, che non parla mai a vanvera.
Input è un termine informatico e lo avevo tradotto erroneamente in pressione pedale= variabile di ingresso del sistema di controllo.
Tutto qui...niente di che.


Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2