Problema Climatizzatore

Allora. Confermo che si tratta del sensore antibrina. Questo sensore antibrina è una specie di bulbo "immerso" nell'evaporatore del climatizzatore. Quando il sensore percepisce temperature vicine al ghiaccio, blocca il funzionamento del compressore (quindi è normale non sentire l'elettroventola). Il problema legato al funzionamento di questo sensore è che esso rileva in modo anomalo temperature vicine al ghiaccio, sospendendo la climatizzazione. Quando il difetto è lieve, avrete la sensazione di un climatizzatore che funziona ma fa poca aria fredda (con l'auto al sole, sudi anche se il clima va). Mano a mano che il difetto si aggrava, i periodi di sospensione della climatizzazione saranno sempre più lunghi fino al blocco totale.
ATTENZIONE: Almeno nel mio caso, il problema NON era il sensore in sè, ma il cablaggio. A riprova, basta togliere il sensore dal suo alloggiamento e farlo respirare "all'aria aperta" per notare, attraverso il tester dell'elettrauto, che riprende a segnalare normali valori di temperatura. Rialloggiando il sensore, dopo averlo fatto respirare, nella mia auto, HA RIPRESO A FUNZIONARE CORRETTAMENTE PER DIECI GIORNI. Dopo ha ripreso a funzionare in modo PARZIALE MA SUFFICIENTE per non dover tenere i finestrini aperti.
SOLUZIONE 1) Sonda e cablaggi non possono essere sostituiti da soli perchè integrati nel cruscotto. Il pezzo costa sui 100€, ma bisogna smontare e rimontare tutto il cruscotto. Mi hanno chiesto 500euro di manodopera per due giorni di lavoro. E chissà se rimontano tutto al suo posto
SOLUZIONE 2) Fare "respirare" la sonda e rialloggiarla al suo posto. La sonda si trova dietro un pannello sul lato del passeggero ed è facilmente raggiungibile. Con un po' di scocciatura si risparmia denaro, ottenendo un risultato accettabile. Ma cavolo, ho speso 25mila euro per questo??
SOLUZIONE 3) Se è davvero possibile saldare e dissaldare, come dice Alfamike83, sarebbe la svolta. Bisognerebbe che tutti riportassero l'evoluzione del loro problema perchè è una cosa seria e grave.
PS: il meccanico dell'alfa mi ha detto che finirà come con i pomelli del cambi. Ti montano il pezzo nuovo, ma non è che i pezzi nuovi differiscano da quelli vecchi. Quindi pensateci su; il rischio è tornare punto e a capo dopo un paio d'anni.
Se avessi i soldi per cambiare auto, lo farei domani.

Ragazzi...domattina si rientra in officina.siamo alla resa dei conti...atto finale.
Il sensore verra sostituito con uno nuovo tramite dissaldatura del vecchio e saldatura del nuovo.
Poi che Dio mi aiuti...son in mano a questo genio dei cavi elettrici.
 
ragazzi, una domanda...
mi è sorto un dubbio, il mio bi zona ha questo funzionamento...
climatizza sempre, quindi non ho mai problemi di aria calda, ma ad intervalli aumenta e diminuisce la forza del getto d'aria tipo ogni 10 minuti.
è il funzionamento normale?
 
Giulietta ritirata.Tutto risolto....vedremo.
Ma ho due buone notizie.
1) appena ritirata, il clima ha funzionato immediatamente e l'odore non è più puzzolente come avveniva da un buon mese e mezzo, ma leggermente forte,ma poco poco impercettibile,perchè ultimamente era nauseabondo,davvero;
2) mi è stata mostrata una stampata examiner (spero era riferita alla mia autovettura e non a quella di un'altro) dove c'era scritto:
ERRORE SENSORE ANTIBRINA COD. xxxx anomalia climatizzatore a tratti
L'accettatore mi ha detto che durante le verifiche prima dello smontaggio l'examiner ha rilevato l'errore,e subito hanno avuto la certezza che era il sensore.

Fatta questa premessa,sono contento,e ora vi dico cosa c'è scritto in fattura:
5040b64 sensore evaporatore _sr
77365584 insieme di cavi

Prima di lasciare la Giulietta in Alfa dissi all'elettrauto fenomeno di controllarmi il perchè del cattivo odore al primo funzionamento del clima, suggerendogli proprio una verifica/pulizia nell'evaportatore. Ragazzi, la prima differenza si è sentita subito. Quindi questo maledetto sensore affligge le nostre Giuliette.

Korus....da quanto ne so,questo è un problema di tutte le Giuliette a prescidere dal clima manuale (come la mia) ho dal bi-zona (come la tua). Per gli intervalli di potenza non sò che dirti sinceramente.

Per tutti gli afflitti come me....andate in officina,e fate presente che il problema sta nel sensore antibrina....basta tagliare i suoi due cavetti dal cablaggio e saldarli su quelli della vostra vettura. Vi dirò che il sensore è marchiato Valeo ed ha la grandezza di una caccola circondato da una piccola clips di fissaggio tipo aureola.
 
Giulietta ritirata.Tutto risolto....vedremo.
Ma ho due buone notizie.
1) appena ritirata, il clima ha funzionato immediatamente e l'odore non è più puzzolente come avveniva da un buon mese e mezzo, ma leggermente forte,ma poco poco impercettibile,perchè ultimamente era nauseabondo,davvero;
2) mi è stata mostrata una stampata examiner (spero era riferita alla mia autovettura e non a quella di un'altro) dove c'era scritto:
ERRORE SENSORE ANTIBRINA COD. xxxx anomalia climatizzatore a tratti
L'accettatore mi ha detto che durante le verifiche prima dello smontaggio l'examiner ha rilevato l'errore,e subito hanno avuto la certezza che era il sensore.

Fatta questa premessa,sono contento,e ora vi dico cosa c'è scritto in fattura:
5040b64 sensore evaporatore _sr
77365584 insieme di cavi

Prima di lasciare la Giulietta in Alfa dissi all'elettrauto fenomeno di controllarmi il perchè del cattivo odore al primo funzionamento del clima, suggerendogli proprio una verifica/pulizia nell'evaportatore. Ragazzi, la prima differenza si è sentita subito. Quindi questo maledetto sensore affligge le nostre Giuliette.

Korus....da quanto ne so,questo è un problema di tutte le Giuliette a prescidere dal clima manuale (come la mia) ho dal bi-zona (come la tua). Per gli intervalli di potenza non sò che dirti sinceramente.

Per tutti gli afflitti come me....andate in officina,e fate presente che il problema sta nel sensore antibrina....basta tagliare i suoi due cavetti dal cablaggio e saldarli su quelli della vostra vettura. Vi dirò che il sensore è marchiato Valeo ed ha la grandezza di una caccola circondato da una piccola clips di fissaggio tipo aureola.

Sono contento che hai risolto. Sicuramente la tua descrizione del problema aiuterà altri che hanno la stessa difficoltà


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: doctordereck
Da 2 settimane ho riscontrato un problema analogo...a clima acceso selezionando 16gradi,con 30 fuori,non esce aria tanto fredda e si intervallano momenti in cui non sembra raffreddare per nulla a momenti in cui esce aria appena fredda....!
Sarà lo stesso problema!?!
 
Avete controllato se quando vi immette aria calda il termometro della temperatura esterna segna la temperatura corretta?
 
Si vontrollato,tutto era regolare.
Io posso suggerire di andar in offici.a e di menzionar il fatto che diverse officine in italia son al corrente del problema sensore antibrina.
A me ora il clima parte subito pure con 15° esterni.
L importante e trovar un officina k ti ascolta e un elettrauto cervelloide come quello che ho trovato io a Bologna.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non ho capito la questione della stampa dell'errore riportata dell'examiner. Se già lo indica l'examiner a che serve che noi si suggerisca che la causa del problema è il sensore anti-brina?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non ho capito la questione della stampa dell'errore riportata dell'examiner. Se già lo indica l'examiner a che serve che noi si suggerisca che la causa del problema è il sensore anti-brina?

Ti sfuggono un paio di dettagli:
-il problrma non r palesemente evidenziabile con examiner,perche questo errore e saltuario purtroppo;
-questa stampata serve a Torino per pagare l'officina che giustifica la sostituzione.
Una cosa che non vi ho detto.. La stampata r una stampata "forzata",causata dall'elettrauto nel corso dello smobtaggio del sensore,proprio per il motivo di cui al punto 2.
Comunque tutto procede bene ora...non avrei nai risolto senza la disponibilita r coniscenza di questo elettrauto Alfa di Bologna.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
ho un problema con il clima della mia Giulietta e volevo un vostro parere. Premetto che posseggo la mia Alfa da un paio di mesi, ma è stata acquistata di seconda mano e ha due anni.
Un mese fa accendo il clima e non raffredda, esce solo aria calda...la porto a far vedere e mi fanno la ricarica del gas+tracciante per eventuali perdite. Per un po' funziona, ma dopo 10 gg sono punto a capo e l'aria condizionata va a singhiozzo, a volte raffredda a volte no...la riporto in officina autorizzata Alfa Romeo, mi ricaricano il gas (mettendo di nuovo il tracciante) dicendo che non c'era traccia di perdite.
Tempo una settimana e non ne vuole di nuovo sapere di raffreddare.
Porto la macchina per la terza volta in officina lasciandogliela per qualche giorno (è tutt'ora lì) e mi dicono che il gas questa volta è carico, che la pressione c'è e che il clima funziona quando provano ad accenderlo...la diagnostica non ha rilevato anomalie...
:confused::confused::confused:

Cosa può essere?
Io me ne capisco davvero poco, ma non potrebbe essere qualche problema di valvole o simili che gestiscono l'erogazione del gas?

Spero di essermi spiegata in modo comprensibile
Grazie in anticipo!
Salve, stesso problema. Se vai su sicurauto o su google cerchi noie condizionatore giulietta ti manda su sicurauto e dice
Alfa romeo giulietta noie dall'impianto di climatizzazione.
Su alcuni esemplari di alfa romeo Mito e Giulietta due semplici guarnizioni potrebbero causare malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione.
IL GUASTO, l'avaria dell'impianto di condizionamento dell'aria e dovuto nello specifico a due semplici guarnizioni che hanno il compito di garantire il fissaggio delle tubazioni di trasporto del liquido refrigerante utilizzato dal gruppo compressore.
SOLUZIONE, a seconda delle motorizzazioni delle vetture interessate, in alcuni casi occorre effettuare anche la sostituzione delle guarnizioni.
Tuttavia le officine Alfa Romeo sono gia state allertate dell'inconveniente e provveddono in breve tempo e GRATUITAMENTE alla sostituzione degli elementi difettosi, andando a ripristinare anche il fluido refrigerante nel circuito con una semplice ricarica dell'impianto.
Sicuramente il problema è questo