pareri per scelta tra alfa 75 2.0 twin spark, 1.8 turbo o alfa 155 v6

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
159
23
19
45
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Ciao a tutti, ho deciso di comprare un'alfa dal motore particolare, "storico" nel senso che ha fatto la storia dell'alfa romeo. ma ho alcuni dubbi su quale sia la scelta ottimale. premesso che ho un'alfa 156 prima serie 1.8 ts 144cv con il 16v "pratola serra", vorrei passare a godermi un vero motore alfa romeo, vecchio stile.
ho letto in giro pareri non troppo entusiasmanti sulla 75 turbo, per la delicatezza del motore che richiederebbe manutenzione costante e per la particolarità del turbo che deluderebbe le aspettative facendosi davvero sentire solo per un tratto di giri piuttosto ridotto. così ho sentito, almeno. buoni i pareri sulla 2.0 twin spark, il vero twin spark, quello nel quale la doppia candela farebbe davvero la differenza rispetto al derivato fiat 16v (il pratola serra) in cui la doppia candela sarebbe solo di facciata, per poter chiamare "twin spark" il motore (il quale essendo 16v avrebbe turbolenze aria benzina già ottimali).
mi attira molto anche il famoso busso, il 2.5, sulla 155 v6. che mi consigliate? c'è qualche motivo clamoroso per prediligere una motorizzazione piuttosto che un'altra, a parità di budget (5-6000 euro)?

grazie a tutti
 
Ciao a tutti, ho deciso di comprare un'alfa dal motore particolare, "storico" nel senso che ha fatto la storia dell'alfa romeo. ma ho alcuni dubbi su quale sia la scelta ottimale. premesso che ho un'alfa 156 prima serie 1.8 ts 144cv con il 16v "pratola serra", vorrei passare a godermi un vero motore alfa romeo, vecchio stile.
ho letto in giro pareri non troppo entusiasmanti sulla 75 turbo, per la delicatezza del motore che richiederebbe manutenzione costante e per la particolarità del turbo che deluderebbe le aspettative facendosi davvero sentire solo per un tratto di giri piuttosto ridotto. così ho sentito, almeno. buoni i pareri sulla 2.0 twin spark, il vero twin spark, quello nel quale la doppia candela farebbe davvero la differenza rispetto al derivato fiat 16v (il pratola serra) in cui la doppia candela sarebbe solo di facciata, per poter chiamare "twin spark" il motore (il quale essendo 16v avrebbe turbolenze aria benzina già ottimali).
mi attira molto anche il famoso busso, il 2.5, sulla 155 v6. che mi consigliate? c'è qualche motivo clamoroso per prediligere una motorizzazione piuttosto che un'altra, a parità di budget (5-6000 euro)?

grazie a tutti

dunque siamo messi così, il 2.0 8V TwinSpark della 75 come anche quello 164 e 155, tira dai circa i 1.800 rpm e canta che è una bellezza, non è un frullatore come gli 16V ma l'asfalto gli fà riuscita nella percorrenza, rombo incluso...
Il busso è per i romanticoni, cioè è quel classico motore del richiamo delle corse e fatto una versione stradale per i nostri cofani, è un bel motore, forse un pò delicato come manuntenzione, ma tira, tira veramente tanto, chi ce l'ha, conosce bene il calcio che da e in una 155 calza bene, il busso del sig. Busso ha fatto scuola a tente marche...

mettiamola così, da una parte il motore robusto e dall'altra parte motore da prestazione...
 
dunque siamo messi così, il 2.0 8V TwinSpark della 75 come anche quello 164 e 155, tira dai circa i 1.800 rpm e canta che è una bellezza, non è un frullatore come gli 16V ma l'asfalto gli fà riuscita nella percorrenza, rombo incluso...
Il busso è per i romanticoni, cioè è quel classico motore del richiamo delle corse e fatto una versione stradale per i nostri cofani, è un bel motore, forse un pò delicato come manuntenzione, ma tira, tira veramente tanto, chi ce l'ha, conosce bene il calcio che da e in una 155 calza bene, il busso del sig. Busso ha fatto scuola a tente marche...

mettiamola così, da una parte il motore robusto e dall'altra parte motore da prestazione...


grazie, quindi tu dici che il motore robusto è il 2.0 ts 8V e quello da prestazione il Busso o viceversa? e del 1.8 turbo mi confermi quello che ho letto in giro, (margine di "tiraggio" poco ampio e delicatezza del motore)? quanto a prestazioni (accelerazioni, velocità, sound), quale dei due mi darebbe una differenza più sensibile rispetto alla mia 156? grazie ancora davvero
 
grazie, quindi tu dici che il motore robusto è il 2.0 ts 8V e quello da prestazione il Busso o viceversa? e del 1.8 turbo mi confermi quello che ho letto in giro, (margine di "tiraggio" poco ampio e delicatezza del motore)? quanto a prestazioni (accelerazioni, velocità, sound), quale dei due mi darebbe una differenza più sensibile rispetto alla mia 156? grazie ancora davvero

Guarda io ho in casa anche il bialbero twin spark 8v sulla 155. Allo stato attuale ha 325mila km. E non ha perso un colpo. Mi piace tanto la rabbia che ha agli alti regimi, in basdo è un po spento, ma se lo fai urlare spinge da paura. Ha un sound stupendo.... ;) mai avuto mezza rogna e la frizione è ancora la sua originale. Ed è ancora buona (in 2marcia parte tranquillamente).
Il Busso è un mito. Un motore che, assieme al ts 8v ha fatto la storia dell'Alfa. Il canto, essendo un 6 cilindri, è diverso cosi come è chiaramente un motore piu pieno del ts a tutti i giri. Piu elastico e ancor piu rabbioso. Peró sulla 155 aveva 165cv, contro i 148 del 2.0ts. 17 cavalli in piu che lo mettono sicuramente un po avanti al ts quanto a prestazioni.
Tra i 2 sceglierei il Busso, perchè pur avendo quasi un'adorazione per il ts 8v, il v6 è unico, irripetibile e frutto di un uomo che diede l'anima per l'Alfa.
Il busso è meno diffuso del ts quindi ancor piu apprezzabile. E poi..... Aprire il cofano e vedere quella opera d'arte, con i 6 collettori cromati... Me lo metterei in salotto io!!! 2 gran bei motori comunque. Sul ts le mani non le metti mai se trattato bene. Ha la catena mentre il busso è a cinghia. Richiede piu manutenzione. A te la scelta!!
 
Prenditi una 75 2.0 twin spark è tutta ALFA non solo il motore... la 155 2.5 v6 è rarissima in ITALIA c è ne giusto una qua a ROMA tenuta molto bene ma secondo me come cavalleria per un v6 165 cv non è il massimo... sicuramente valutando il tutto non solo il motore vai di 75 l ultima vera berlina di ARESE con trazione posteriore, ponte de dion, differenziale autobloccante ecc. ecc.:decoccio:
 
Come gia' ti hanno consigliato, anch'io ti suggerirei la 75 t.spark, sia per l'affidabilita' stessa del motore che per la regolarita' di erogazione di potenza. La 75 1.8 turbo personalmente l'ho guidata in varie occasioni, e devi starci veramente attenti per la sua rabbiosita' quando entra il turbo, praticamente devi avere molta confidenza con questo genere, poi ha un motore molto delicato. Invece per la 155 v6, innanzi tutto e' una trazione anteriore, quindi altra guidabilita', pero' veramente un gran bel motore, divertente se' tenuto a puntino. Ti vorrei porre una domanda, se ti piace il Busso, come mai non hai pensato ad una bella 75 3.0 v6?; personalmente la definirei superlativa, sia per la progressione di erogazione che per il sound coinvolgente.
 
Come gia' ti hanno consigliato, anch'io ti suggerirei la 75 t.spark, sia per l'affidabilita' stessa del motore che per la regolarita' di erogazione di potenza. La 75 1.8 turbo personalmente l'ho guidata in varie occasioni, e devi starci veramente attenti per la sua rabbiosita' quando entra il turbo, praticamente devi avere molta confidenza con questo genere, poi ha un motore molto delicato. Invece per la 155 v6, innanzi tutto e' una trazione anteriore, quindi altra guidabilita', pero' veramente un gran bel motore, divertente se' tenuto a puntino. Ti vorrei porre una domanda, se ti piace il Busso, come mai non hai pensato ad una bella 75 3.0 v6?; personalmente la definirei superlativa, sia per la progressione di erogazione che per il sound coinvolgente.


Ciao, ritorno adesso dal lavoro. in teoria la 75 3.0 v6 l'avevo scartata per questioni di praticità e budget. quelle abbordabili come costo sono all'estero, in Italia costano molto e immagino che i consumi siano decisamente più alti rispetto al 2.0 ts e al 2.5 v6. o no?
 
Guarda io ho in casa anche il bialbero twin spark 8v sulla 155. Allo stato attuale ha 325mila km. E non ha perso un colpo. Mi piace tanto la rabbia che ha agli alti regimi, in basdo è un po spento, ma se lo fai urlare spinge da paura. Ha un sound stupendo.... ;) mai avuto mezza rogna e la frizione è ancora la sua originale. Ed è ancora buona (in 2marcia parte tranquillamente).
Il Busso è un mito. Un motore che, assieme al ts 8v ha fatto la storia dell'Alfa. Il canto, essendo un 6 cilindri, è diverso cosi come è chiaramente un motore piu pieno del ts a tutti i giri. Piu elastico e ancor piu rabbioso. Peró sulla 155 aveva 165cv, contro i 148 del 2.0ts. 17 cavalli in piu che lo mettono sicuramente un po avanti al ts quanto a prestazioni.
Tra i 2 sceglierei il Busso, perchè pur avendo quasi un'adorazione per il ts 8v, il v6 è unico, irripetibile e frutto di un uomo che diede l'anima per l'Alfa.
Il busso è meno diffuso del ts quindi ancor piu apprezzabile. E poi..... Aprire il cofano e vedere quella opera d'arte, con i 6 collettori cromati... Me lo metterei in salotto io!!! 2 gran bei motori comunque. Sul ts le mani non le metti mai se trattato bene. Ha la catena mentre il busso è a cinghia. Richiede piu manutenzione. A te la scelta!!

grazie della risposta. dici che sui consumi, a parità di piede, mi troverei con una grande differenza tra i due motori?
ps. sull'opera d'arte concordo in pieno!!
 
grazie della risposta. dici che sui consumi, a parità di piede, mi troverei con una grande differenza tra i due motori?
ps. sull'opera d'arte concordo in pieno!!

Beh, col ts 8v se fai 10/litro 10,5/litro sei gia bravo. Col 2.5 v6 consumi di piu, sono 6 cilindri che mangiano e ci sono piu forze da vincere.. Li stai sugli 8/litro.. Senza correre in stile granturismo.
 
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se pensi ai consumi, probabilmente è perche la userai spesso, se invece la prendi per tenere come una reliquia io prenderei una Giulietta turbodelta, o una 75 3000, o una 1.8 turbo, per la turbo pero con pressione del turbo almeno a 1 bar, cosi compensi la perdita di potenza ai bassi, modificando la turbina con cuscinetti dicono che si recuperano 500 giri in basso

a mio avviso la gente si dimentica di giulietta e alfetta, vuoi mettere un alfetta quadrifoglio oro con una 75? secondo me non c è paragone