Aumento dei consumi alfa 147 jtdM 150 CV

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stefanochia

Alfista principiante
30 Agosto 2013
44
0
6
BE
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150 CV
Ciao a tutti da qualche tempo ho un problema di aumento dei consumi con la mia alfa 147 150Cvcon 140.000 km...premetto che ho appena cambiato valvola EGR, cambio e frizione...ma il problema c'era anche prima.....normalmente la macchina i faceva i 14.5 km/l ultimamente invece mi fa i 12.5 km/l e con un andatura molto ma molto piu calma rispetto a prima....noto anche una certa differenza nel consumo istantaneo, ad esempio a 90 km/h in 5a su rettilinei lunghi il consumo istantaneo mi da 14.5 km/l mentre quando schiaccio tutto l'acceleratore mi arriva anche a 4.5 km/l e mi sembra abbastanza eccessivo... che problema può avere??
 
Beh se l'egr è apposto, si puo azzardare a dire che gli iniettori sono belli sporchi.. Un bell'additivo sul gasolio e un paio di rifornimenti di blusuper forse migliorerebbero un poco la situazione... Altrimenti una controllata agli iniettori e al sistema in generale.. Per il consumo istantaneo, è un po terrificante stare a guardare cio che il cdb segna... Schiacciando a fondo puo dare valori da infarto...
 
Beh se l'egr è apposto, si puo azzardare a dire che gli iniettori sono belli sporchi.. Un bell'additivo sul gasolio e un paio di rifornimenti di blusuper forse migliorerebbero un poco la situazione... Altrimenti una controllata agli iniettori e al sistema in generale.. Per il consumo istantaneo, è un po terrificante stare a guardare cio che il cdb segna... Schiacciando a fondo puo dare valori da infarto...

ma per pulire gli iniettori è una cosa che posso fare io o meglio rivolgersi ad un meccanico?
 
Tu puoi mettere gli additivi che trovi in commercio nel serbatoio, cosi una volta che il carburante passa nel sistema di iniezione l'additivo pian pianino va a ripulire dai residui depositati dal gasolio. La vera pulizia degli iniettori la fa il.meccanico...
 
Tu puoi mettere gli additivi che trovi in commercio nel serbatoio, cosi una volta che il carburante passa nel sistema di iniezione l'additivo pian pianino va a ripulire dai residui depositati dal gasolio. La vera pulizia degli iniettori la fa il.meccanico...

ok grazie, proverò con gli additivi, considera che ho sempre fatto la BluDiesel della Esso...adesso è un 3/4 settimane che ho fatto il diesel normale, ok ho letto che con la bludiesel fai più km, xo addirittura differenza superiore ai 2 km/l mi sembra tanto o sbaglio??
 
dipende tutto da quanta sporcizia hai in giro nell'iniezione... sempre che si tratti di quella.
 
dipende tutto da quanta sporcizia hai in giro nell'iniezione... sempre che si tratti di quella.

un altra cosa ti chiedo... (ho sempre avuto il problema che quando accendo la macchina mi esce la spia delle candelette con "avaria preriscaldo" ma il meccanico mi ha sempre detto che non cambia nulla e di lasciarla cosi che non provoca nulla di danni...è vero?? anche perche ultimamente fa fatica a partire le macchina) inoltre adesso quando la macchina la accendo a freddo...si sente un rumore come di punterie..tipo che il motore batte forte....poi quando vado non so se sparisce o cmq è coperto dagli alti giri del motore non c'e piu....ho letto in giro nel forum che potrebbe anche essere un problema di iniettori.....e qui mi sorge la domanda...può essere anche questa una causa del maggior consumo della macchina? nel senso.....il rumore che fa la macchina a freddo e l'aumento di consumi possono far capire che sono gli iniettori che non funzionano bene?
 
1- si possono essere gli iniettori che non lavorano piu correttamente.. Puo essere 1 solo o di piu..
2- cambia le candelette preriscaldo.. Col freddo voglio vedere se l'auto parte senza.....
 
Rieccomi qui, allora il tagliando l'ho fatto e mi ha cambiato anche 2 candelette di accensione perchè erano andate, infatti ora l'auto si accende bene....pero mi rimane sempre il problema degli eccessivi consumi, come già detto prima mi faceva i 14/14.5 km/l mentre ora sono arrivato addirittura a fare gli 11 km/l, e il motore lo sento "picchiare" forte...e come se non bastasse quando accendo la macchina e accellero da fermo sento come il rumore della sirena dell'ambulanza quando lascio l'acceleratore (non so se riuscite a capirmi)...a cosa può essere dovuto questo? e l'aumento vertiginoso dei consumi?? a livello di prestazioni la macchina è identica a prima xke se schiaccio a fondo va a razzo come prima...qualcuno che può aiutarmi?? non vorrei sbagliarmi xo...questo aumento dei consumi l'ho notato da qnd ho avuto il problema della Valvola EGR (successivamente sostituita) ma il problema dei consumi è rimasto..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non hai fatto fare una diagnosi per leggere i parametri vari?! Cosi si capisce se qualcosa lavora male.
Che intendi con "picchiare forte"?

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.