problemi candela

eppia

Nuovo Alfista
25 Agosto 2013
17
0
1
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
1.3 super
cambiando le candele della mia giulia mi sono accorto che la seconda e spannata e gira a vuoto..anke se la macchina va in moto lo stesso che si puo fare??
 
cambiando le candele della mia giulia mi sono accorto che la seconda e spannata e gira a vuoto..anke se la macchina va in moto lo stesso che si puo fare??

Bel problema. comunque sia devi smontare la testata, e da li' decidere se e' possibile recuperare il filetto con un elicoide, lavoro non bellissimo; oppure trovare un'altra testata e sostituirla. E nel frattempo sperare che i pezzi del filetto spanato non abbiano fatto danni sul pistone e canna del cilindro.
 
:forever-alone:

Buono il suggerimeto da quadrifoglio72 anche se con tutte le attenzioni necessarie l'elicoil si può installare senza lo smontaggio della testata...


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticati dell'elicoil,non e' il sistema adatto al tuo caso.

Devi installare una boccola rigida,specifica,molto piu' resistente e facile da montare.
Esiste un kit apposito,in vendita dai buoni ricambisti o negozi di attrezzature per officine,costa sui 60 euro e contiene 4 boccole passo lungo e 4 passo corto.Non e' necessario rimuovere la testata.
Opera nel seguente modo :

ingrassa bene il maschio in dotazione,affinche' trattenga la maggior parte dell'alluminio che verra' rimosso al filettare il foro della candela.

Una parte del citato alluminio cadra' irrimediabilmente nella camera di scoppio (realizza l'operazione con il pistone al PMS di compressione,con le calvole chiuse)

monta un tubo di gomma (tipo quello della benzina) nell'estremita' del tubo di una aspirapolvere,usando nastro isolante.
Dovuto all'effetto pneumoventuri,la potenza di aspirazione sara' elevatissima. introduci il tubo attraverso il foro che hay appena filettato (devi farlo prima di mettere la boccola),ed aspira l'alluminio caduto nella camera di combustione. Fai varie passate,spostando il tubetto in tutte le angolazioni possibili.
Se puoi procurarti un endoscopio per meccanici (e' una minitelecamera con luce nella punta,flessibile e molto fina,che passa per il buco della candela)potrai visionare direttamente che tutto e' a posto, ma non e' indispenzabile.


La nuova boccola e' molto piu' resistente della filettatura originale.
Ovviamente non riutilizzare la vecchia candela,e controlla lo stato delle altre filettature, e se lo stimi opportuno riparale tutte.

E' piu' facile farlo che spiegarlo...

Ciao