alfa 90 2.0 iniezione si spegne a motore caldo

dominix

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2009
24
0
1
46
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
ciao, ho preso da poco una 90 per pochi euro ma mi sono accorto che a motore caldo comincia a brontolare, sembra che non arrivi bene corrente, prima va a 4 cilindri, poi a 3 e dopo pochi minuti si spegne e non riparte, se non dopo aver atteso 10-15 minuti..nei primi minuti dall'accensione va abbastanza bene anche se ai bassi tende ad andare a 3 cilindri, passati i 3-4000 giri va regolarmente a 4, il problema si presenta dopo pochi chilometri quando comincia a strappare e ad andare a 3 se non a 2 cilindri..
ho sostituito la calotta del distributore le candele e i cavi candele con relative pippette ma il problema persiste..potrebbero essere il rotore dello spinterogeno o la bobina di accensione a dar problemi?
ciao e grazie
 
ciao, ho preso da poco una 90 per pochi euro ma mi sono accorto che a motore caldo comincia a brontolare, sembra che non arrivi bene corrente, prima va a 4 cilindri, poi a 3 e dopo pochi minuti si spegne e non riparte, se non dopo aver atteso 10-15 minuti..nei primi minuti dall'accensione va abbastanza bene anche se ai bassi tende ad andare a 3 cilindri, passati i 3-4000 giri va regolarmente a 4, il problema si presenta dopo pochi chilometri quando comincia a strappare e ad andare a 3 se non a 2 cilindri..
ho sostituito la calotta del distributore le candele e i cavi candele con relative pippette ma il problema persiste..potrebbero essere il rotore dello spinterogeno o la bobina di accensione a dar problemi?
ciao e grazie
Se non indichi la versione sarà difficile darti una mano....:cool:



:ernaehrung004:
 
la versione è la 2.0 iniezione 4 cilindri, come ho indicato nel titolo del messaggio..
hai ragione non avevo letto bene il titolo... comunque esisteva anche una versione 2,0 a 6 cilindri...

Tornando al problema direi al 90% la bobina che dopo un pò di chilometri perde di isolamento.


:ernaehrung004:
 
quindi escluderesti il ruttore? in effetti se fosse quest'ultimo il problema si manifesterebbe soprattutto a freddo..
 
quindi escluderesti il ruttore? in effetti se fosse quest'ultimo il problema si manifesterebbe soprattutto a freddo..
Non si può escludere matematicamente che possa essere il captatore (quello che tu chiami ruttore) ma è più probabile sia la bobina.
Tra l'altro credo che dovresti avere minor difficoltà di trovarla sul mercato, anche dell'usato...

Un'altra causa di malfunzionamento potrebbe essere la pompa della benzina che scaldandosi pompa meno carburante soprattutto a caldo, anche se il fatto che oltrepassando i 3.000/4000 g/m il motore gira regolarmente, potrebbe escludere
l'ipotesi...

Monta l'impianto iniezione Bosch Jetronic, vero?


.:stretta:.
 
Non e' detto che sia necessariamente un problema elettrico.

Cambia il filtro della benzina,il difetto di cui parli e' tipico di un filtro intasato.
Buon avviamento a freddo,per poi a caldo progressivamente perdere potenza fino a spegnersi,e ripartire solo dopo un po' di tempo.
Dato il basso costo, e considerando che l'hai appena comprata,cambia direttamente il filtro benzina,controlla anche la pompa benzina (a caldo puo' perdere pressione dovuto alla dilatazione e fare lo stesso difetto che indichi)

Facci sapere che siamo curiosi e non dormiamo la notte finche' la tua Alfa90 non va perfettissima !!!
 
Non e' detto che sia necessariamente un problema elettrico.

Cambia il filtro della benzina,il difetto di cui parli e' tipico di un filtro intasato.
Buon avviamento a freddo,per poi a caldo progressivamente perdere potenza fino a spegnersi,e ripartire solo dopo un po' di tempo.
Dato il basso costo, e considerando che l'hai appena comprata,cambia direttamente il filtro benzina,controlla anche la pompa benzina (a caldo puo' perdere pressione dovuto alla dilatazione e fare lo stesso difetto che indichi)

Facci sapere che siamo curiosi e non dormiamo la notte finche' la tua Alfa90 non va perfettissima !!!


sapresti indicarmi dove si trova il filtro benzina sulla 90?
grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Non si può escludere matematicamente che possa essere il captatore (quello che tu chiami ruttore) ma è più probabile sia la bobina.
Tra l'altro credo che dovresti avere minor difficoltà di trovarla sul mercato, anche dell'usato...

Un'altra causa di malfunzionamento potrebbe essere la pompa della benzina che scaldandosi pompa meno carburante soprattutto a caldo, anche se il fatto che oltrepassando i 3.000/4000 g/m il motore gira regolarmente, potrebbe escludere
l'ipotesi...

Monta l'impianto iniezione Bosch Jetronic, vero?


.:stretta:.

ciao, si, monta la Jetronic...stavo pensando anche a un possibile malfunzionamento del depressore dell'anticipo..comunque ho già acquistato la bobina solo che dovrò attendere un mesetto prima di poterci lavorare su..
 
non conosco il modello in questione,ma non e' difficile localizzare il filtro.

se e' esterno (cosa piu' probabile),basta seguire i tubi benzina che escono dal serbatoio.Magari appena ti "affacci" sotto la macchina ti salta alla vista.

in caso di non essere esterno si trovera' nell'interno del serbatoio, ma non credo.
Molto probabilmente il sistema di filtraggio carburante e' lo stesso della 75,quindi indaga sui post della 75 e magari trovi qualcosa.

ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, purtroppo il problema persiste pu avendo cambiato il filtro benzina e la pompa carburante..comincio a sospettare che siano gli iniettori visto che l'auto è stata ferma per molto tempo..volendoli cambiare sapete su quale altra auto montano gli iniettori della 90??