Carburante con maggiori ottani

esatto...
lo stesso ragionamento lo facevo quando avevo l'auto a nafta....
come mai all'estero il gasolio premium non esiste....???

Come allora in Brasile avere l'acool combustibile o in Norvegia dove esistono benzine/alcool al 10% e 90% dando un deciso taglio alle emissioni...purtroppo il mondo è vario...:mad:

Attenzione però, le bezine molto ottanate vanno consumate subito, se rimangono troppo tempo nel serbatoio, perde una parte dei ottani e vi ritrovate a rischio anziche avere potenza extra.
 
Aumentare gli ottani

Buongiorno a tutti ragazzi , per la mia 33 a carburatori volevo utilizzare una benzina con un maggior numero di ottani. Dato che ormai la v-power supera anche i 2 euro al litro mi chiedevo se facendo la benzina normale e aggiungendogli qualche addittivo per aumentare gli ottani poteva far del male o del bene al mio motore...grazie a tutti Boxer91
 
Re: Aumentare gli ottani

Buongiorno a tutti ragazzi , per la mia 33 a carburatori volevo utilizzare una benzina con un maggior numero di ottani. Dato che ormai la v-power supera anche i 2 euro al litro mi chiedevo se facendo la benzina normale e aggiungendogli qualche addittivo per aumentare gli ottani poteva far del male o del bene al mio motore...grazie a tutti Boxer91
C'è una ragione valida per aumentare il numero degli ottani?

Usare la normale verde ti crea problemi? Quali?


:ernaehrung004:
 
Re: Aumentare gli ottani

C'è una ragione valida per aumentare il numero degli ottani?

Usare la normale verde ti crea problemi? Quali?

:ernaehrung004:
Non mi crea nessun tipo di problemi , perché me ne dovrebbe creare????? Solo che una volta si usava benzina con piombo e aveva più potenza di quella attuale e poi una benzina con un maggior numero di ottani cmq migliorerebbe la combustione ed eviterebbe il depositarsi di quei piccoli residui all'interno del motore... e per non dover fare sempre una v-power piuttosto che un altro tipo di benzina con più ottani visti ormai i costi rispetto la normale verde mi chiedevo se con qualche additivo poteva far bene o male !!!! :D
 
Re: Aumentare gli ottani

Non mi crea nessun tipo di problemi , perché me ne dovrebbe creare????? Solo che una volta si usava benzina con piombo e aveva più potenza di quella attuale e poi una benzina con un maggior numero di ottani cmq migliorerebbe la combustione ed eviterebbe il depositarsi di quei piccoli residui all'interno del motore... e per non dover fare sempre una v-power piuttosto che un altro tipo di benzina con più ottani visti ormai i costi rispetto la normale verde mi chiedevo se con qualche additivo poteva far bene o male !!!! :D
Gli addittivi fanno male.... al portafoglio.

Mi par di capire che il tuo problema non è legato al numro di ottani ma ad altre cose che hanno poco a che vedere...

Un basso numero di ottani causa la "detonazione", avvertibile ad orecchio sopratutto sottosforzo, non provoca residui o altri danni.

Evidentemente la tua proccupazione è legata alla mancanza di piombo che non lubrificando le sedi valvola ne causa il deterioramento.

Se non ricordo male ben prima dell'eliminazione del piombo le auto erano pronte ad utilizzare benzina verde, comunque nel dubbio potresti utilizzare un addittivo "sostitutivo" del piombo.

Quanto alla VPower è una benzina che contiene addittivi che aumentano il numero di ottani e "pulitori" ma nulla fà per sostituire il piombo...


.:stretta:.
 
Re: Aumentare gli ottani

Fai blu super che ha 100 ottani. Io faccio sempre e solo quella.. Il motore prende i giri meglio, è molto piu omogeneo a regimi bassi nel suo funzionamento, la differenza la senti eccome. E sai perche? Una volta capitò che dopo aver fatto blu super sentivo la macchina piu "asinella".. L'ho detto al distributore il quale mi ha detto che in effetti c'e stato un errore nel riempimento della cisterna, che quindi aveva la 95 ottani...
Non farò mai 95 ottani....... E la blusuper non costa uno sproposito all'iperself.. Io la trovo tra 1.84 e 1.88 euro al litro.
Chi dice che non cambia nulla....... Sbaglia ;) ;) ;)
 
Re: Aumentare gli ottani

Fai blu super che ha 100 ottani. Io faccio sempre e solo quella.. Il motore prende i giri meglio, è molto piu omogeneo a regimi bassi nel suo funzionamento, la differenza la senti eccome. E sai perche? Una volta capitò che dopo aver fatto blu super sentivo la macchina piu "asinella".. L'ho detto al distributore il quale mi ha detto che in effetti c'e stato un errore nel riempimento della cisterna, che quindi aveva la 95 ottani...
Non farò mai 95 ottani....... E la blusuper non costa uno sproposito all'iperself.. Io la trovo tra 1.84 e 1.88 euro al litro.
Chi dice che non cambia nulla....... Sbaglia ;) ;) ;)

Grazie !!! :D :D :D tra coetani ci si capisce!!! :D :D :D ... cmq in giro avevo visto anche prodotti dell'aerox ...saran buoni?
 
Re: Aumentare gli ottani

Il piombo della vecchia benzina rossa serviva ad incrementare la lubrificazione delle valvole ecc.
Se il motore non è predisposto per la rossa, occorre incrementare la protezione utilizzando appositi additivi sostitutivi del piombo.

Nulla impedisce di utilizzare il sostituto del piombo contemporaneamente ad una benzina (o additivo) che incrementano gli ottani.
Ci sono anche prodotti che al contempo sostituiscono il piombo e incrementano gli ottani.


Autogold
 
Re: Aumentare gli ottani

c'è anche da dire che i motori odierni sono progettati per le benzine attuali, in più un motore di un tempo mettiamo del'60 o anche gli ultimi bicorpo volendo si logora prima non perchè è vecchio, ma perchè aveva valvole con riempimento al sodio per favorire lo scambio termico e raffredare velocemente la valvola e il piombo della benzina serviza come lubrificante dato che non lega con nessuno anche in fusione...infatti le bronzine "autolubrificanti" (forse qualcuno li conosce) hanno "dentro" la bronzina come metallo, proprio del piombo che essendo più tenero e non legato a rotolamento radente funge da lubrificante anche senza olio, si logorerà ma meno rispetto a una bronzina a secco.
In più le benzine al piombo di un tempo aumentavano il rapporto di compressione nei bassi per poi scaricare negli scarichi i depositi come si alzava il regime rilasciando quel grazioso rombo dei motori a carburatori al contrario dei nostri motori ad iniezione

Quì invece si discute di benzine a più ottani...
Aumentare gli ottani vuol dire sopportare la compressione dell'atmofera durante la salita del pistone nel tempo di compressione per portare al tempo della scintilla, altrimenti s'incendia prima e/o detona e buca i pistoni......infatti un motore d'aviazione che era il top nei anni '10 usava benzina a 80 ottani e aveva un 6:1, mentre oggi usciamo mediamente una 94 ottani e ci sono motori che si aggirano sui 10,5 anche sui 12,5:1

Spero di aver chiarito e prendo spunto per aprire una apposita discussione su additivi mirati per motori studiati a benzina al piombo del passato ;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione

Pulire per bene il corpo farfallato,

e vai con la V-Power

L'Olio lo hai cambiato?

Pulizia del corpo farfallato messa tra la cose da fare.
Il cambio d'olio lo faccio fare dal meccanico insieme al tagliando il 26 novembre.

La V-power la metto da ora fino alla fine dei tempi o mi serve adesso per dare una pulita al motore? Ho idea che mi prosciughi il portafogli (che già è magro di suo)

ok, a cndele come sei messo?
quanti chilometri hanno alle spalle loro....
Per quanto riguarda minimo e reset centralina il problema si è ripresentato uguale a prima.
Finché non arriva il giorno della fatidica "pulizia" mi sa che la 156 rimarrà in queste condizioni.

Per quanto riguarda le candele ho chiesto alla concessionaria di contattare il precedente proprietario che, purtroppo, non ricorda l'ultima sostituzione. Per sicurezza le andrò a sostituire io con la guida di max (incrociando le dita).


A questo punto non mi resta che ringraziarvi tutti per l'aiuto. Vi farò sapere a "pulizia" fatta.

Oggi sono andato dal meccanico di fiducia di qualche anno fa (sfiduciato :p) poiché ero nei paraggi della sua officina e da un'occhiata (e un'"orecchiata") a cofano aperto mi ha detto che il motore è più silenzioso di quanto si aspettasse e che oltre il corpo farfallato c'è il liquido dei freni che "non è mai stato toccato".
Me l'ha inoltre messa male per quanto riguarda la 156 dicendo che dà un sacco di problemi e che "va solo il motore".