Alfa 156 - Rumore proveniente dallo scarico, a bassi giri

Ragazzi, per esperienza personale, vi posso confermare, coma ha già detto M@urizio, che può essere il lamierino paracalore posto sui collettori di scarico. Lo vedi subito appena apri il cofano, anche il mio si è rotto e fa quel rumorino metallico.
 
Io invece questo rumore non lo sopporto più.. è bello presente nel mio caso.. fra i 2000 e i 3000 giri quindi praticamente nell'80% della marcia del veicolo..
Già provato il cambio paracalore, proverò la via del flessibile, non nel senso di tagliare tutto ahahah
grazie dell'idea


edit:
come non detto.. la mia 1.8ts euro3 non ha nessun flessibile lungo la linea di scarico quindi chissà cos'è a far rumore :confused:
 
Ultima modifica:
A me sulla 156 20v era proprio quello....fatto tagliare e saldare uno nuovo,rumore sparito
 
Io ho risolto riparando il paracalore sui collettori, oltre a quello non so cosa potrebbe essere
 
il meccanico dice essere il prekat rotto all'interno, io ci credo visto che ero presente e abbiamo provato più volte, la macchina ha quasi 200'000 km direi che ci può stare..

ora devo valutare diverse opzioni
1 cambiarlo con un ricambio uguale all'originale tipo imasaf
2 tagliarlo svuotarlo e risaldarlo (serve solo in riscaldamento, i test di scarico rimangono buoni)
3 trovare un ricambio che lo elimini
 
Metti i collettori dell'Euro 2...
 
che magari li trovo usati e spendo meno!
se me lo consigli significa anche che a livello di elettronica/sonda lambda non devo cambiare niente giusto?
 
Dovresti inibire le due sonde via ECU. O altrimenti fare dei fori sui collettori e installarle lì facendogli saldare un bullone come filettatura...E' una cosa già fatta da molti....Ne risentono in positivo le prestazioni e l'erogazione...
 
ho scoperto di un'azienda qui che fa la rigenerazione del catalizzatore per 100 euro, mettono quello metallico però (ma non penso ne avrò a risentirne).
sinceramente non ho voglia di fare il lavoro della conversione euro 2 nonostante capisca che avrei da guadagnarci in resa..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho scoperto di un'azienda qui che fa la rigenerazione del catalizzatore per 100 euro, mettono quello metallico però (ma non penso ne avrò a risentirne).
sinceramente non ho voglia di fare il lavoro della conversione euro 2 nonostante capisca che avrei da guadagnarci in resa..

E va bene almeno guadagna il meccanico....