Problemi frizione GT: scalino e indurimento [postiamo tutto qui]

Re: Problemi frizione GT : Scende a scatti

Ragazzi a me non è dura solo che scende a scatti e non lo fa sempre?
Cosa sarà mai?

Aiuto...............
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Pure la mia stesso problema ( 156swjtdm ) ha 60.000km ... e sta mattina ho notato un indurimento della frizione e poco prima di arrivare a fine corsa c'è il fatidico scalino ... in effetti è fastidioso guidare in queste condizioni, sembra la frizione di un landini ...
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

c'è qualcuno che ha messo frizione rinforzata magari dopo una mappatura???
su che marca è andato e quanto ha speso???
lo kiedo così magari se piu di uno la deve cambiare va su qualche prodotto non originale ma piu affidabile nel tempo :)
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

allora ragazzi, vi sembrerà strano, ma proprio ieri sono andato in officina a portare la 147, poichè mio fratello sabato notte, ha riscontrato problemi alla frizione, e sono dovuto andare a recuperarlo xk aveva paura di tornare a casa da solo !!! apparte il mio sabato rovinato, lui diceva che quando metteva la retromarcia, o non entrava proprio, o entrava-grattava e quando lasciava la frizione, la macchina SINGHIOZZAVA....stessa cosa x la I marcia....lasciata la macchina lì, x evitare di aumentare eventuli guasti, domenica mattina sono andato a prenderla, CON LA LUCE, e ho controllato i vari livelli dei liquidi (cm consigliato dal mio amico che lavora all'alfa) ed era tutto ok....l'ho presa e portata a casa...e non mi ha dato nessun problema, ANZI....ieri l'ho portata in officina, e doto una piccolo analisi da parte loro, e una prova, mi hanno detto che probabilmente era dovuto a qualche pozzanghera o al fatto che nei giorni passati aveva preso troppo acqua, e che ora si stava asciugando :-S:-S:-S:-S:-S
e che per sostituire eventuale frizione, se ne andavano 1400 €, perchè bisognava includere il VOLANO....

cmq x fortuna non c'è stato bisogno di niente, ora la macchina va bene....la userò per un pò io, per controllarla e essere sicuro che vada tutto bene
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Salve ho letto molte discussioni riguardanti la frizione della 147, io ho una 1.9 jtd del 2004, 50000 km, non noto la frizione che si indurisce ma ho sempre lo scalino ogni vvolta che arriva a temperatura.
Parlando con una persona che aveva il mio stesso problema mi diceva che un meccanico sulla sua 147 aveva risolto semplicemente ingrassando lo spingidisco e senza sostituire alcun pezzo.
Qualcuno di voi ha risolto in questo modo?
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ho portato la macchina all'alfa a farla conrollare, il meccanico appena è salito su mi ha detto che c'e da cambiare il gruppo frizione... 600 euri piu o meno
Penso che lo faro' ma voglio sentire un meccanico normale quanto mi chiede, se ci sono piu' di 150 euro di differenza penso di farlo fare da lui.. non mi ha parlato di volano, quello solamente costa quanto il gruppo frizione
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Be allora devo proprio dire di essere fortunato!
Fortunato nel senso che ho la macchina ancora in garanzia...
Ma SFORTUNATO PERCHE' HA SOLO 5000 KM e ha già problemi alla frizione.
Anche la mia macchina ahimè ha lo scalino, e ad una certa diventa dura.......
Ho un alfa 147 Q2 150cv gennaio 2008!!!
Il problema è anche quello che quando cambio dalla seconda alla terza, a bassi regimi quindi fino ai 2000 giri poco più, poi dalla terza alla quarta, si sente un rumore ferroso come se provenisse da cuscinetti in rotazione sapete il rumore di cuscinetti come se si stessero rovinando...
Sono andato in concessionaria, ha provato la macchina, ha sentito lo scalino E LA FRIZIONE INDURITA ma ahimè il rumore non l'ha sentito.....
Dice che risolve soltanto mettendo del grasso..... Allora mi Domando.. La mia macchina ha 5000 KM ed è ancora in garanzia...
SE NON ERA IN GARANZIA MI CHIEDEVA DI CAMBIARE TUTTO IL GRUPPO FRIZIONE???
HO CAMBIATO LA MIA ALFA 147 DA 115CV DEL 2001 PERCHE AVEVA I PROBLEMI ALLA FRIZIONE E MI RITROVO CON UNA Q2 CON GLI STESSI PROBLEMI??
POSSIBILE CHE DAL 2001 AL 2008 NON HANNO CAMBIATO NULLA AL GRUPPO FRIZIONE PER RIMEDIARE?????
Come mi dovrei comportare?
SALUTI!!!:mad:
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao pensa che io ho ritirato la macchina ieri sera... Il tuo stesso problema, ma non basta ingrassare perche risolveresti solamente per qualche migliaio di km, è da cambiare il gruppo frizione per un difetto dell'alfa.
Difatti se acquisti il gruppo frizione originale il cuscinetto è modificato.

Fatti cambiare il tutto... a me ora va benissimo

ciao
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti anchio ho riscontrato analogo problema dello scalino del pedale della frizione...., sotto il pedale della frizione dovrebbe esserci una pompetta idraulica con uno stello, spesso le guarnizioni della pompetta si seccano e sfregano con lo stelo della pompetta idraulica fino sentire uno scalino o il pedale che va a scatti, provate ad ingrassare quello stello dovrebbe andare meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ma moderatori qui ? ... :rolleyes: