Sondaggio: riesco a mantenere una 4C?

Riesco a mantenerla


  • Votatori totali
    27
scusate ma a mio avviso i costi di esercizio di una 4C non sono diversi da quelli di una vecchia Alfa 2.0 Twin Spark...quanti in questo forum hanno un 2.0 TS o simile!? :D :D

bollo circa 350€ entrambe
RCA dipende dalla zona, ma direi che la spesa non è elevatissima, è comunque una auto da 200cv, un 2 litri Twin Spark ne ha 150,
consumi uguali, probabilmente a favore del 1750, quindi in base alla percorrenza kmetrica il 2 Litri Twin Spark costa di più come carburante
gomme, se la 4C ha gomme care, pesa poco, diciamo che ogni 3 treni di una 4C sono 2 treni di una Twin Spark qualsiasi?
manutenzioni, la 4C è un normale 1750 e qualche oggetto elettronico neanche troppi, meno olio di una 2.0 Twin Spark, probabile che i tagliandi abbiano costi comparabili
freni, la 4C è per divertirsi, quindi immagino staccatone, facciamo 2 set di paste ogni 1 di una 2.0Twin Spark?

detto questo, a me sembra che i costi di manutenzione così come li propongo non siano una assurdità, inoltre conosco un amico con uno stipendio simile che gira con una Brera 1750 e una Marea 1,9jtd e vive benissimo, certo non ha il mutuo, ma tu non mi sembra pagherai a rate... forse tolto l'impatto sul tuo capitale, visto che sei giovane e non hai figli, togliti lo sfizio.. i soldi son fatti per essere spesi, basta non finire in povertà! :D
monoscocca in carbonio... per l'ordinario si ci può pure stare ma è lo straordinario che non è per tutti...
 
monoscocca in carbonio... per l'ordinario si ci può pure stare ma è lo straordinario che non è per tutti...

assolutamente d'accordo per l'ordinario, per lo straordinario onestamente non riesco ad immaginare i costi, effettivamente visto il valore dell'auto il rischio c'è... non bisognerebbe sperare con i soldi ma, insomma, speriamo! :D
 
monoscocca in carbonio... per l'ordinario si ci può pure stare ma è lo straordinario che non è per tutti...
Il telaio in carbonio può avere una sua influenza sui costi. Il concessionario mi ha detto che chi compra questa auto sottoscrive praticamente sempre un'assicurazione kasko dato che in caso di incidente e danneggiamento del telaio in carbonio la macchina non è più riparabile e quindi o hai la kasko o butti via l'auto. E la kasko come si sa costa
 
Il telaio in carbonio può avere una sua influenza sui costi. Il concessionario mi ha detto che chi compra questa auto sottoscrive praticamente sempre un'assicurazione kasko dato che in caso di incidente e danneggiamento del telaio in carbonio la macchina non è più riparabile e quindi o hai la kasko o butti via l'auto. E la kasko come si sa costa
Guarda se al gg d' oggi fai un incidente di una certa entità indipendentemente che sia un 4 c o che, la macchina la prendi e la butti ..... Calcola che ci sono certe audi che a 50 allora in piccoli tamponamenti producono danni per 25000 euro e costano nuove 45000.....per la kasco concordo , ma se la vettura ha superato i 5 anni non ti serve a un bel niente se sai come funziona una kasco . Perciò speriamo non succeda mai nulla
 
Guarda se al gg d' oggi fai un incidente di una certa entità indipendentemente che sia un 4 c o che, la macchina la prendi e la butti ..... Calcola che ci sono certe audi che a 50 allora in piccoli tamponamenti producono danni per 25000 euro e costano nuove 45000.....per la kasco concordo , ma se la vettura ha superato i 5 anni non ti serve a un bel niente se sai come funziona una kasco . Perciò speriamo non succeda mai nulla
Sì, ma non puoi negare che il telaio in carbonio avrà tutti i suoi vantaggi, ma comporta comunque un rischio maggiore di dover rinunciare a riparare l'auto in caso di incidente. E non è detto che per danneggiare il telaio ci vogliano grandi incidenti. A me è capitato di essere tamponato fermo al semaforo con danneggiamento del telaio. L'auto è stata riparata e devo dire anche molto bene, con la 4C il discorso sarebbe stato diverso e volenti o nolenti va messo in conto. Il concessionario dove ho comprato la mia Giulia mi ha detto che quando vendono una 4C, fanno firmare al cliente un'informativa in merito proprio al fatto che in caso di danneggiamento del telaio l'auto non è riparabile.
Non è che la kasko non serva a niente dopo tot anni, ma solo che, qualora l'auto non sia più riparabile ti paga il valore dell'auto in quel momento ed è proprio il caso di cui stiamo parlando, quindi io almeno i primi anni prenderei in seria considerazione di farla (e il conce mi ha detto che quelli a cui ha venduto le 4C l'hanno fatta tutti). Poi se uno sa di usare l'auto solo la domenica per farsi una vasca con calma ha poco senso farla.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zagros
Sì, ma non puoi negare che il telaio in carbonio avrà tutti i suoi vantaggi, ma comporta comunque un rischio maggiore di dover rinunciare a riparare l'auto in caso di incidente. E non è detto che per danneggiare il telaio ci vogliano grandi incidenti. A me è capitato di essere tamponato fermo al semaforo con danneggiamento del telaio. L'auto è stata riparata e devo dire anche molto bene, con la 4C il discorso sarebbe stato diverso e volenti o nolenti va messo in conto. Il concessionario dove ho comprato la mia Giulia mi ha detto che quando vendono una 4C, fanno firmare al cliente un'informativa in merito proprio al fatto che in caso di danneggiamento del telaio l'auto non è riparabile.
Non è che la kasko non serva a niente dopo tot anni, ma solo che, qualora l'auto non sia più riparabile ti paga il valore dell'auto in quel momento ed è proprio il caso di cui stiamo parlando, quindi io almeno i primi anni prenderei in seria considerazione di farla (e il conce mi ha detto che quelli a cui ha venduto le 4C l'hanno fatta tutti). Poi se uno sa di usare l'auto solo la domenica per farsi una vasca con calma ha poco senso farla.
Ok ma la 4 c ha la vasca in carbonio non e' tutta di carbonio , se mi tamponano e non e' riparabile mi pagano il valore del veicolo , se la disfo da solo sono cavoli miei , se ho la casco non mi paga il valore totale perché scala il 10 % ogni anno , perciò al quinto anno assicuro 50000 ma ne paga 25000, si certo meglio di nulla . Poi se picchi duro guarda che sia di carbonio o che abbia un telaio tradizionale , quando picchi sano la butti via in ogni caso .
 
Ok ma la 4 c ha la vasca in carbonio non e' tutta di carbonio , se mi tamponano e non e' riparabile mi pagano il valore del veicolo , se la disfo da solo sono cavoli miei , se ho la casco non mi paga il valore totale perché scala il 10 % ogni anno , perciò al quinto anno assicuro 50000 ma ne paga 25000, si certo meglio di nulla . Poi se picchi duro guarda che sia di carbonio o che abbia un telaio tradizionale , quando picchi sano la butti via in ogni caso .


Secondo me dite entrambi cose molto giuste e valide. Visto che anche l’auto è un investimento che anziché rendere denaro rende divertimento, secondo me la scelta giusta dipende da quanto vuole rischiare chi investe..in questo caso non c’è molta relazione tra rischio e guadagno, ma se con una percentuale di rischio ci si riesce a permettere un bel divertimento, beh, chi spende quei cash valuti bene tutto...
 
  • Like
Reactions: Shady78
tolto il mutuo ha 1000 euro al mese:
vive da solo e ha già un'auto e una moto..
NON PUÒ PERMETTERSELA
e smettiamola di fantasticare....
furto incendio e kasko sono praticamente d'obbligo su auto così (poi ognuno fa quello che vuole ovvio).
se avere una 4c significa rinunciare a tutto.. non vale la pena....
tutti che incoraggiano l'acquisto:
io, per il tuo bene, ti dico non comprarla.
non sto rimproverando nessuno ;)
ciao a tutti
 
Io prendo al mese quasi il doppio...ma ho una giulietta 120 cv.
Nella vita ci sono altre cose da fare..godetevi la vita senza rinunciare a tutto per colpa di un auto...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dammi retta non hai moglie non hai figli spendi tutto in auto che fai bene , in primo luogo non parlano ma si fanno ascoltare , a volte danno qualche noia ma tutto risolvibile riparandole , se ti stufi le dai via e non devi dargli l' assegno di mantenimento perciò solo vantaggi :)