Giulietta - Problemi verniciatura paraurti anteriore!!

alessandro77

Nuovo Alfista
2 Agosto 2010
25
0
1
sv
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 170 CV
Salve a tutti,

volevo portare a conoscenza di un problema riguardo alla verniciatura bianco ghiaccio della mia Alfa Giulietta. Infatti salta con estrema facilità. Un paio di volte ho sfiorato il muro di casa, cosa che mi è capitata mille volte con la mia precedente MINI senza mai vedere un graffio, e al minimo tocco salta via la vernice. Ma fino a qui ci può stare, il muro l'ho toccato. Invece domenica lavando la macchina con l'idropulitrice, con getto a distanza di sicurezza, e in un punto dell'auto ben lontano dai predecedenti graffi, con la pressione è saltato via un pezzo non indifferente di vernice. Ora la macchina è inguardabile! Ho così contattato l'Alfa per vedere se mi confermano il difetto e intanto li ho portati a conoscenza di tutti gli altri problemi. Ad esempio il radiatore, nonostante sia anche coperto dalla griglia in basso, sta perdendo tutta la vernice nera lasciando visibile il colore argento dell'alluminio. Tremendo! Ma possibile che alla Fiat le macchine le vernicino a questo modo? Qualcuno lamenta simili problemi? Vi farò sapere la prossima settimana il verdetto dell'Alfa... nel frattempo spero mi cambieranno anche la plafoniera anteriore luci interne, rotta fin dall'acquisto.

Poi si chiedono perchè gli italiani comprano le macchine tedesche. In famiglia abbiamo o abbiamo avuto Audi, Bmw, Volkswagen ma mai simili problemi.
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

Salve a tutti,

volevo portare a conoscenza di un problema riguardo alla verniciatura bianco ghiaccio della mia Alfa Giulietta. Infatti salta con estrema facilità. Un paio di volte ho sfiorato il muro di casa, cosa che mi è capitata mille volte con la mia precedente MINI senza mai vedere un graffio, e al minimo tocco salta via la vernice. Ma fino a qui ci può stare, il muro l'ho toccato. Invece domenica lavando la macchina con l'idropulitrice, con getto a distanza di sicurezza, e in un punto dell'auto ben lontano dai predecedenti graffi, con la pressione è saltato via un pezzo non indifferente di vernice. Ora la macchina è inguardabile! Ho così contattato l'Alfa per vedere se mi confermano il difetto e intanto li ho portati a conoscenza di tutti gli altri problemi. Ad esempio il radiatore, nonostante sia anche coperto dalla griglia in basso, sta perdendo tutta la vernice nera lasciando visibile il colore argento dell'alluminio. Tremendo! Ma possibile che alla Fiat le macchine le vernicino a questo modo? Qualcuno lamenta simili problemi? Vi farò sapere la prossima settimana il verdetto dell'Alfa... nel frattempo spero mi cambieranno anche la plafoniera anteriore luci interne, rotta fin dall'acquisto.

Poi si chiedono perchè gli italiani comprano le macchine tedesche. In famiglia abbiamo o abbiamo avuto Audi, Bmw, Volkswagen ma mai simili problemi.
Nelle auto tedesche sarà pure vero che non accadono cose simili.. ma succedono cose + gravi in primis Rotture di Turbine frequenti e problemi al cambio.. prova a fare un giretto sugli altri forum.. ormai sono tutte una razza le macchine.. Facciamoci convinti
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

Nelle auto tedesche sarà pure vero che non accadono cose simili.. ma succedono cose + gravi in primis Rotture di Turbine frequenti e problemi al cambio.. prova a fare un giretto sugli altri forum.. ormai sono tutte una razza le macchine.. Facciamoci convinti


Grazie Carlo per la tua risposta,

il mio era uno sfogo, non era una esaltazione delle case automobilistiche tedesche. Mi riferivo puramente al problema riscontrato sulla verniciatura, e su cui vorrei focalizzare la discussione.
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

Confermo che la vernice del paraurti è fragile. A me non sono ancora capitati fatti eclatanti, ma cmq un paio di piccole scorticate (credo dovute al pietrisco dato che non ho preso alcuna botta) si sono fatte e le ho coperte col pennarello. Cmq mi sembra fragile perchè se in otto mesi si è scorticata in qualche punto, non oso immaginare fra un anno.

Quando la porto a fare il tagliando lo farò sicurmente notare
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

E' già assurdo che salti per pietroline in autostrada o minimi urti, ma lavandola semplicemente con la idropulitrice non avrei mai pensato. La porterò a lavare ogni volta direttamente al concessionario Alfa Romeo. Poi mi chiedo perchè hanno verniciato il radiatore di nero quando dopo cinque mesi ha già perso tutta la vernice e si vede il colore naturale dell'alluminio.
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

Appena rientrato da fare vedere la macchina in carrozzeria Alfa Romeo di Savona. Sono stato accompagnato per l'occasione dal venditore della Concessionaria dove ho acquistato l'automobile (Autoliguria). Il capo della carrozzeria ha messo in dubbio fino dall'inizio qualsiasi cosa abbia tentato di spiegare. Sono arrabbiatissimo, più che altro per il fatto che partire da Milano (dove lavoro) per arrivare a Savona a farsi dare del bugiardo, non penso possa piacere a nessuno. La carrozzeria sostiene che la riga probabilmente c'era già (data la dimensione nemmeno un cieco non l'avrebbe notata), oppure che la vernice sia saltata perchè, pur non accorgendomi, ho colpito la macchina con la lancia dell'idropulitrice (assurdo). Quindi il suo report all'Alfa sarà a mio sfavore. Nel frattempo mentre litigavo con questa persona, il venditore della concessionaria non ha provato minimamente a difendermi, dicendo che lui di carrozzeria non se ne intende. Arrabbiatissimo ho contattato il call center per chiedere cosa potevo fare e soprattutto per reclamare del trattamento ricevuto. Una ragazza gentile ha ascoltato il mio problema e mi ha detto che contatteranno loro direttamente la carrozzeria in questione.
Vi terrò aggiornati.
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

Come era ampiamente da aspettarsi, a seguito del rapporto non veritiero della carrozzeria autorizzata, l'Alfa Romeo (senza sentire minimamente la mia parte) ha chiuso la pratica a mio sfavore in quanto il danno è dovuto a seguito di un urto....assurdo..... Ma la cosa più ridicola è che nel report il carrozziere ha addirittura segnalato la presenza di altri urti di lieve entità nel paraurti anteriore pur non riconducibili al medesimo problema... Cioè oltre a darmi del bugiardo mi hanno preso persino in giro all'Alfa....una barzelletta!! Ultima strada da percorrere è provare a cambiare carrozzeria, e sentire il parere di un altro. Ma a questo punto, avendo capito come funziona alla Fiat, siccome a me non piace piangere dalla gente, forse mi conviene sistemare a mie spese la macchina dal mio carrozziere di fiducia (non certo marchiato Alfa) con l'idea che la prossima auto sarà sicuramente tedesca....
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

Non sei l'unico come puoi vedere qui https://forum.clubalfa.it/tagliandi...rigature-bolli-carrozzeria-18.html#post698952

E' nero pastello e non bianco ma anche io ho avuto la sensazione che sia saltata per un nonnulla...

Identico problema. Lo farò presente al tagliando...assurdo!
Proporrei però di inviare un reclamo insieme specificando i nominativi ed i numeri di telaio.
Comunque sia, se Fiat mi avesse avvisato avrei provveduto a fornirgli io un barattolo di vernice per eseguire un lavoro ad arte...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

Identico problema. Lo farò presente al tagliando...assurdo!
Proporrei però di inviare un reclamo insieme specificando i nominativi ed i numeri di telaio.
Comunque sia, se Fiat mi avesse avvisato avrei provveduto a fornirgli io un barattolo di vernice per eseguire un lavoro ad arte...

Scusa Leonardo,

non ho capito, hai avuto anche te lo stesso problema lavandola con un'idropulitrice, oppure ti è saltata via la vernice con semplici sassolini?

Ma qualcun'altro lamenta la sverniciatura del filtro del radiatore sotto la griglia oppure è proprio la mia Giulietta che è sfortunata?