Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

ZIOHANA

Alfista principiante
25 Aprile 2011
45
3
9
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtd2 105cv
Ciao a tutti,
mi sono accorto che la luce posteriore led, la striscia che va sul cofano è andata KO e pare che neanche lo stop
funzioni premendo, praticamente le lampadine led fanno da doppia funzione qualcuno sà aiutarmi?

Il manuale non dice il tipo di led dice solo di passare in officina.........potrei risolvere il problema anche da un buon elettrauto?
qualcuno può azzardare qualche costo ecc? ho letto che potrebbe essere saltato anche il fusibile.......

P.s. la macchina è fuori garanzia, non penso che debba cambiare tutto il fanale (costo sui 100 euro)

2013-07-14 14.22.14.jpg

andrea-cesenat: purtroppo nel sposrtellone dietro passa un manicotto con diversi cavi elettrici, tra questi c'è per la spazzola del lunotto posteriore, gli stop, sbrinatore lunotto.
A forza di aprire/chiudere si troncano dentro pur avendo la gomma integra e vi ritrovate qulche elemento che non funziona più, morte...


esodar1981 Un grazie a @pks per aver condiviso l'elenco dei cavi

Ciao a tutti,
ho visto che questi cavi stanno dando noia a tutti, per non far impazzire vorrei fare l'elenco cavi con colore e relativa funzione, così da non dover smontare mezzo baule per trovare quello giusto. Per ora ho raccolto questi riferimenti:

cablaggio sinistro
:
Verde > terzo stop
Bianco-marrone (spesso) > sbrina lunotto
cablaggio destro:
Nero-grigio > retromarcia
Nero (spesso) > sbrina lunotto
Nero (molto spesso) > seconda antenna
Verde-marrone (sottile) > tergi (finecorsa)
Bianco-giallo (spesso) > tergi
Nero (spesso) > tergi​

l'ideale sarebbe avere lo schema, ma dubito che il service Alfa Romeo lo rilascerà al pubblico per poter riparare da se senza spendere 300 euro…

Se trovate errori o altre corrispondenze segnalateli
Saluti

EDIT:
Se dopo aver sostituito o controllato i cavi continuate ad avere problemi con il tergilunotto, vi segnalo questa guida
[GUIDA] Ripristino funzionamento tergicristalli
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: [PROBLEMA] Luce di posizione e luce Stop KO-CAVI BAULE TRANCIATI

Se non è il fusibile temo proprio che devi prepararti a spendere quei soldi.

Non è riparabile.
 
re: [PROBLEMA] Luce di posizione e luce Stop KO-CAVI BAULE TRANCIATI

Prima di spendere i soldi ti consiglio di aprire il cofano e togliendo lo sportellino che ti da accesso al portalampada devi staccare il portalampada e controllare i due contatti a innesto che vedi. Se è il caso li pulisci. Fammi sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
re: [PROBLEMA] Luce di posizione e luce Stop KO-CAVI BAULE TRANCIATI

Prima di spendere i soldi ti consiglio di aprire il cofano e togliendo lo sportellino che ti da accesso al portalampada devi staccare il portalampada e controllare i due contatti a innesto che vedi. Se è il caso li pulisci. Fammi sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk


Grazie, mi avevano appena dato la stessa dritta, sembri che sia difficile che si bruciano tutti i led insieme, se il fusibile era andato probabilmente neanche quello destro andava........oggi faccio la prova dei contatti e vediamo che succede, aggiorno il topic in serata!!
 
re: [PROBLEMA] Luce di posizione e luce Stop KO-CAVI BAULE TRANCIATI

Grazie, mi avevano appena dato la stessa dritta, sembri che sia difficile che si bruciano tutti i led insieme, se il fusibile era andato probabilmente neanche quello destro andava........oggi faccio la prova dei contatti e vediamo che succede, aggiorno il topic in serata!!

Allora hai risolto con questo intervento?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
re: [PROBLEMA] Luce di posizione e luce Stop KO-CAVI BAULE TRANCIATI

Allora hai risolto con questo intervento?


Sent from my iPhone using Tapatalk

CIao,
allora si ho novità, premetto che in alfa solo per la sostituzione LED mi avevano chiesto 70 euro!
ho portato la macchina ad un ellettrauto amico di mio fratello e mi ha risolto tutti i problemi, ossia:

LED E STOP SX NON FUNZIONANTE
LUCE BAGAGLIAIO (NN FULMINATA)
SPIA BAGAGLIAIO APERTO ANCHE SE SPORTELLO CHIUSO. (per questo problema mi avevano detto che dovevo cambiare tutta la serratura col sensore)

alla fine dei conti io apro il bagagliaio 3/4 volte a giorno per lavoro e palestra e praticamente nel richiudere
i fili dei contatti vengono sollecitati e praticamente li ha trovati spezzati e sistemati, ora va tutto alla perfezione,
praticamente come detto in precedenza era soltanto un mancato flusso di corrente.

Quindi prima di andare in Alfa (dove probabilmente avrebberò detto che era tutto il fanale da cambiare) fatevi dare
un parere da qualche buon elettrauto che ne capisce.

TOT. SPESA 20 euro (ci ha lavorato un 45 minuti). mi ritengo molto soddisfatto.
 
re: [PROBLEMA] Luce di posizione e luce Stop KO-CAVI BAULE TRANCIATI

io un po' meno....
abbiamo un'auto che dopo due anni di utilizzo ha i cavi di una di 15 ???
mmmhhhh molto male....


Aloha
 
re: [PROBLEMA] Luce di posizione e luce Stop KO-CAVI BAULE TRANCIATI

Ma molto, molto molto. :mad:
 
re: [PROBLEMA] Luce di posizione e luce Stop KO-CAVI BAULE TRANCIATI

io un po' meno....
abbiamo un'auto che dopo due anni di utilizzo ha i cavi di una di 15 ???
mmmhhhh molto male....


Aloha

Ma molto, molto molto. :mad:


Infatti ero deluso anch'io allo stesso modo...aprire il baule 3/4 volte al giorno comporta la rottura dei cavi?:smiley_001:
Buono a saperlo, così quando devo mettere qualcosa nel baule passo dalla botola per gli sci!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: [PROBLEMA] Luce di posizione e luce Stop KO-CAVI BAULE TRANCIATI

Problema identico a quello di un amico che ha la Fiat 500. A lui non funzionava il tasto per aprire il portellone.
I cavi si sono rotti perché troppo corti: a lungo andare l'apertura del bagagliaio (uso assolutamente normale..) li ha tranciati.
Bah..


Sent from my iPad using Tapatalk