Carissimo M@urizio,
ti rispondo : (@@@ sei tu , ...so che si puo' citare come tu hai fatto, ma dopo averlo scritto si e' cancellato...)
@@@Il "gommino" lo dice la parola è gomma per cui difficilmente danneggia le superfici metalliche, se invece ti riferisci a ciò che sostiene il "gommino" significa che oramai da tempo i freni (o frizione) sono compromessi.
Al di là di questa ipotesi irreale ricordo che la funzione della vaschetta è di "compenso" e che non circola olio nella stessa. Ti dirò di più potresti quasi toglierla che non succede nulla fintantochè le guarnizioni frenanti non si consumano e viene richiamato ulteriore liquido...@@@
Mi riferivo,effettivamente, ai danni che puo' causare un gommino,che anche se non danneggia il metallo, puo' distruggere altri gommini di un gruppo che puo' contaminare. Per esempio....se abbiamo un unico serbatoio,e si danneggiano i gommini della pompa frizione,inevitabilmente frammenti dei citati gommini giungeranno alla pompa freni,o alle pinze,danneggiando i lro gommini, e producendo un danno perfettamente evitabile con serbatoi separati.
@@@E' vero che la temperatura del liquido freni raggiunge temperature elevate nella pinza ma difficilmente il fenomeno è apprezzabile a 20 cm di distanza, mai potrà arrivare a interessare il circuito frizione...@@@
Stiamo parlando di ottimizzare la vettura,ed i dettagli sono quelli che contano. E' ovvio che la macchina funzionera' con un solo serbatoio...e che se il liquido freni/frizione si mischia arriveremo a casa lo stesso....ma chi dispone di tempo e passione (e di soldi...), puo' permettersi il lusso di migliorare cio' che ci viene donato dalla produzione in serie
@@@Se i freni non funzionano la frizione serve a poco, comunque come ho affermato più sù, il serbatoio è di compenso, pertanto anche se il serbatoio si svuotasse lato freni, nulla accadrebbe alla frizione...@@@
Parlavo di una lieve perdita di liquido freni (un gommino pinza appena difettoso,per esempio)che nella 75,tale e come e' configurato il sebatoio,provocherebbe l'inevitabile abbassamento del livello, causando l'inutilizzo della frizione (questo sistema e' stato realizzato, appunto, per rimanere senza frizione ancor prima di rimanere senza freni). Lo scopo dei serbatoi separati e' sempre quello di evitare che una averia lato freni coinvolga il lato frizione, ed anche in questo caso il doppio serbatoio salverebbe la situazione.
Il serbatoio NON E' DI COMPENSO,come affermi erroneamente.Schiacciando il pedale della frizione,si inietta una cospiqua quantita' di liquido al cilindretto frizione,che causa l'abbassamento momentaneo del livello,fino a che non lasciamo il pedale ed il liquido ritorna al serbatoio. Fai la prova osservando il livello e vedrai. Questo fenomeno e' meno evidente per il circuito frenante, che ha bisogno di meno quantita' di liquido per realizzare la frenata. Non dimentichiamo, inoltre, che con le alte temperature sia i freni che la frizione hanno bisogno di maggior quantita' di invio di liquido per funzionare correttamente.
@@@E' una soluzione priva di senso in quanto le temperature raggiunte dal liquidi frizione non sono tali da creare difficoltà ad un DOT 5 (ma anche 3) contaminato da acqua.@@@
Ripeto : si tratta di ottimizzare la vettura: non credo esista guidatore capace di percepire ,in una guida normale,se si usa un liquido dot3 o dot5...ma in casi di guida estrema,alte sollecitazioni e temperature,la scelta di un ottimo liquido puo' fare la differenza fra una soddisfattoria e sicura frenata e un cedimento del pedale (chi fa una guida sportiva sa che dopo alcune frenate al limite il pedale diventa spugnoso, fino a poi rendere inefficiente la frenata)
@@@Se il livello scende al disotto del livello frizione non c'è ombra di dubbio che sono i freni.
Comunque una perdita di liquido lato freni non si valuta dalla vaschetta ma dal fatto che in caso di perdita la frenata è scompensata, oltre che vederne l'effetto sui cerchi ruota...@@@
Giustissimo : se il livello scende al disotto del livello frizione (che quindi non puo' piu' "pescare" il liquido), e' ovvio che la perdita e' nel comando frizione.
Non dimentichiamo che una eventuale perdita del gruppo freni non sempre e' identificabile visualmente (puo' perdere leggermente un raccordo fra tubo rigido e tubo di gomma , per esempio ecc), e non si manifesta esclusivamente con un cerchio sporco...
il livello della vaschetta freni (io lo controllo ogni volta prima di uscire) da una ottima ed immediata diagnosi sulle condizioni del sistema.
Ricapitolando,si tratta di dividere i 2 circuiti per poterli controllare e diagnosticare meglio, e per ottimizzare e migliorare la nostra vettura.
Non esiste nel mondo delle competizioni serie (non delle gare di quartiere) una sola Alfa 75 che conservi il serbatoio unificato...
Grazie per la tua gentile attenzione,un cordiale saluto