Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

zinonino con quella cifra vendendo la tua fai prima comperarti direttamente una 156 2.4 multijet da 175cv...con due fesserie,come ho io:mappa-turbo leggermente maggiorato-filtro-skat,sei gia a 250 cv...poi fà tu....

Ciao che turbina hai montato?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

zinonino con quella cifra vendendo la tua fai prima comperarti direttamente una 156 2.4 multijet da 175cv...con due fesserie,come ho io:mappa-turbo leggermente maggiorato-filtro-skat,sei gia a 250 cv...poi fà tu....

Ciao che turbina hai montato?
 
Motore 156 1.9 jtd-m 140 cv su 156 1.9 jtd 115 cv

Salve,sono il felice possessore di un'Alfa 156 JTD 115 cv del 2001 e mi è stata regalata una 156 JTD-M 140 cv del 2005 incidentata lateralmente per pezzi di ricambio ora chiedo a Voi è possibile il trapianto del motore?cioè montare il 140 cv sulla mia 115?considerando che ho a disposizione l'intera auto quindi dispongo di centralina,chiavi,impianto elettrico sia del motore che dell'abitacolo,cambio semiassi,ecc. ecc. tutto insomma.
Grazie in anticipo
Alfamax25
 
Re: Trapianto motore Alfa 156 1.9 JTD 115 cv con 1.9 JTDm 140 cv

Inutile dirti che il tutto non è consentito dalla legge, etc, vedi post precedenti.

Premesso questo, certo che si può fare. Ho letto di JTD 16 valvole. Funzionano con la centralina originale del vecchio 8 valvole. Occorre però sostituire dal 16v e mettere dal vecchio 8v, le bobine sugli iniettori e il sensore della pressione del turbo. Dall'8 valvole va invece recuperato il connettore del sensore di fase con quello del 16v. Ti ritroveresti comunque con un 16 valvole non multi-jet, con 3 fasi d'iniezione anzichè 5.
 
Re: Trapianto motore Alfa 156 1.9 JTD 115 cv con 1.9 JTDm 140 cv

Ok,ma sostituendo anche la centralina è possibile farlo funzionare come multi-jet?
 
Re: Motore 156 1.9 jtd-m 140 cv su 156 1.9 jtd 115 cv

Salve,sono il felice possessore di un'Alfa 156 JTD 115 cv del 2001 e mi è stata regalata una 156 JTD-M 140 cv del 2005 incidentata lateralmente per pezzi di ricambio ora chiedo a Voi è possibile il trapianto del motore?cioè montare il 140 cv sulla mia 115?considerando che ho a disposizione l'intera auto quindi dispongo di centralina,chiavi,impianto elettrico sia del motore che dell'abitacolo,cambio semiassi,ecc. ecc. tutto insomma.
Grazie in anticipo
Alfamax25

capisco che ti prudono le mani e "vorresti fare qualcosa" per avere prestazioni, ma sul tuo se cambi qualcosa tipo allegerire il volano e mapparla ti scordi l'altro motore, si può fare, però dopo devi apoggiarti ad un ente per collaudarla e sopratutto aggiornare il libretto, se riesci a fare questo legalmente, non hai problemi a trapiantare quel motore, perchè cambia il numero modello del motore ed è scritto anche nel libretto...
 
Ridare brio al 2.4 JTD 10v

La mia Alfa 156 2,4 cc jtd 10 V ha ormai km 217000 , va bene ma mi sembra un pochino sofferente in accelerazione , a bassi regimi perde un pochino di ripresa sembra un po strozzata , .... consigli ?
 
re: Ridare brio al 2.4 JTD 10v

Verifica il funzionamento del debimetro tramite diagnosi.. Gli iniettori chissà come sono messi... Per ridarle un po di smalto e togliere le schifezze che lascia il gasolio, puoi provare gli additivi, che puliscono il sistema di iniezione e appunto gli iniettori.. Si va dagli Arexons (che io ho provato sul benzina e sembra funzionino), altrimenti prendi bardahl e vai sul sicuro. Un bel pieno di v power diesel e un po di strada con solo blu diesel.. Gli fai solo del bene..
 
re: Ridare brio al 2.4 JTD 10v

Fai dare una bella pulita anche alla valvola egr, che sara' sicuramente imbrattata.Poi segui anche i consigli dati da MichaelAR per quanto riguarda la pulizia del sistema d'iniezione con gli adittivi.
 
Re: Ridare brio al 2.4 JTD 10v

Ciao, anche la mia 2.4 a 230.00 km era sofferente ai bassi regimi, poi ho cambiato il collettore del turbo che aveva una piccola fessura
e il motore è tornato come nuovo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rimappatura 1.9 jtd 85kw

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha gia rimappato il modello citato in oggetto? Ci sono controindicazioni, siete favorevoli a questa modifica oppure lasciamola stare cosi com'è ?

Grazie a tutti, Alfonso