Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Re: Olio motore

Ciao a tutti, cosa ne pensate dell' ELF EXCELLIUM NF 5W-40

ACEA 2007 : A3 / B4
API : SL / CF

Densità a 15 °C 852,6
Viscosità cinematica a 40 °C 85,11
Viscosità cinematica a 100 °C 14,05
Punto di scorrimento °C - 39
Punto d’infiammabilità °C 228
T. B. N. 10,1

Ottimo :)
 
io sono del parere di non svenarsi più di tanto nell'acquistare l'olio..a patto che rispetti le specifiche riportate sul libretto di uso e manutenzione, non abboccate troppo alle pubblicità..
Certo, ovviamente ci sono oli superiori ad altri ma personalmente è già il terzo cambio olio che faccio da me con tamoil sint 100% 5w-40 e la macchina va benissimo considerando che lo sostituisco ogni 15.000km.
Pensate a fare la manutenzione regolare e vedrete che il jtd non vi lascerà mai a piedi.Testimoni due fiat punto 1.9 jtd(la prima l'ho passata a mia madre, la seconda del mio collega di lavoro) una con 230.000km e un altra con 460.000 km entrambe tuttora circolanti e senza problemi, sempre tagliandi fatti in casa da noi con oli "economici" ma che rispettavano le specifiche tecniche che erano sul manuale.Saluti
 
tra un migliaio di km devo procedere al cambio olio motore, lo faccio ogni 20mila km, circa ogni 18-20 mesi, ho un jtd 115cv del 2003 con all'attivo 150mila km e sempre messo il selenia WR 5w40, questa volta vorrei fare da me il lavoro, che oltre a risparmiare (motivo principale) posso anche pensare di mettere qualcosa di migliore, chiedo consiglio a chi ha avuto esperienze con altri olii, sto prendendo in considerazione i seguenti, tutti 5w40: motul 8100 x-cess, bardahl xtc c60, shell helix hx7, shell helix ultra e shell helix diesel ultra. I prezzi su ebay per 5 litri vanno dai 42-50 euro per tutti tranne che per il bardahl che si trova a circa 65 euro. Personalmente sono orientato per il motul, cosa mi consigliate?
 
Hai il filtro antiparticolato?
Il wr che usi è già ottimo, più o meno allo stesso livello stanno il Motul 8100 e i due Shell helix ultra. Io sceglierei il Motul per via dell'alto htts.
Bardahl xtc e Shell hx7 sono di una categoria inferiore quindi non ha senso considerarli al posto del Selenia wr.
 
no niente antiparticolato per fortuna, cercavo alternative al wr in quanto non lo ritengo un olio di primo livello anche se pur un buon olio, inoltre acquistandolo su ebay mi costa quasi come il bardahl quindi preferisco quest'ultimo al wr, sbaglio? Ritenevo il bardahl un olio top, mi sto sbagliando? a questo punto credo che andrò col motul 8100 x-cess che risparmio anche un po' senza rinunciare in qualità, 5 litri 49 euro.
 
Eh diciamo che in rete il Selenia non viene reclamizzato come il Bardahl e quindi a livello di immagine nei forum ne risente, ma posso assicurarti che schede alla mano il Wr è un olio di prima categoria mentre l'Xtc è un olio di media categoria, appartengono proprio a due categorie diverse.
In casa Bardahl la categoria parallela al Wr ti costerebbe ancora di più quindi tanto vale andare sul Motul che hai citato così spendi il giusto, prendi un ottimo prodotto e sei contento a livello di "preferenza" (avevi voglia di provare quello).
 
Se si vuole il non plus ultra allora meglio andare sul Motul 8100 (x-cess normalmente, o x-clean per i modelli con filtro antiparticolato).

In alternativa, per i modelli senza filtro dpf, posso consigliare anche l'Oleoblitz Pulsar Common Rail, che è anch'esso un 5w/40 sintetico, e a dispetto del nome va bene anche sui motori a benzina.

Entrambi questi due oli che ho consigliato sono superiori al Selenia WR.
 
la settimana prossima prendo l'olio, ora sono indeciso tra lo shell helix diesel ultra e il motul 8100 x-cess, in ogni caso lo prendo su ebay da un venditore tedesco "reifenexpress24" il negozio si chiama LEVOIL hanno più di 100mila fedback con 100%, per 5 litri comprese le spese di spedizione lo shell viene circa 42 euro mentre il motul 52 euro, il motul li vale 10 euro in più? o vado di shell che alla fine sono buoni entrambi e non mi cambia nulla?
 
dai dati il motul sembra leggermente superiore ma alla fine poi nell'uso che ne facciamo cambia poco..
il negozio è ottimo l'ho già provato
io prenderò lo shell solo perchè ho trovato un'offerta di 70 euro spedito per 12 litri, praticamente 6,6 euro litro per lo Shell helix ultra 5w40..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Sono andato da un nuovo meccanico ( suggeritomi da un amico) per il cambio olio della mia 156 1.9 jtd... Mi ha messo il Selenia K 5-40 w lo conoscete? Ha detto che lo mette anche nella sua 147 115 cv e ne è molto contento....Olio + filtro + manodopera + rabbocco acqua tergi e due rondelle sul filtro gasolio 85 Euro .... E' stato onesto???
bastaaaaaa con sto selenia....va bene se fai una tirata all'anno perchè alle alte temperature non protegge come dovrebbe....non fartelo mettere piu fidati ciao ciao

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

la settimana prossima prendo l'olio, ora sono indeciso tra lo shell helix diesel ultra e il motul 8100 x-cess, in ogni caso lo prendo su ebay da un venditore tedesco "reifenexpress24" il negozio si chiama LEVOIL hanno più di 100mila fedback con 100%, per 5 litri comprese le spese di spedizione lo shell viene circa 42 euro mentre il motul 52 euro, il motul li vale 10 euro in più? o vado di shell che alla fine sono buoni entrambi e non mi cambia nulla?
motul è tra gli olii migliori in circolazione insieme a valvoline e bardhal....lo shell è un olio da tagliandi classici però non è male dipende da che uso devi farne se sei uno che tira sempre o fa la tirata occasionale...nel primo caso motul tutta la vita altrimenti anche lo shell va bene....nei miei motori e nelle auto che faccio entrano solo valvoline motul e bardhal in quelle sportive x i tagliandi classici uso mobil1 e elf che sono ottimi prodotti...ciao