20.000 KM e frizione andata

Giasan

Alfista principiante
10 Maggio 2012
206
1
16
Rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T.B. 120CV GPL
Buongiorno, scrivo questo post in quanto potrebbe essere utile a chi ha riscontrato lo stesso problema.
Pur non presentando problemi di slittamento in marcia, la frizione della mia Giulietta ha iniziato a fare uno strano rumore nelle ripartenze in prima quando ad esempio mi trovavo incolonnato nel traffico o in presenza di una pendenza. Lo stesso rumore si presentava in retromarcia. Non è il clank che quà ho visto lamentano molti, ma era più un rumore che somiglia a quando le pasticche dei freni rimangono attaccate per un momento e poi lasciano. Infatti a primo acchitto pensavo all'Hill holdert che rimaneva troppo attaccato, ma poi ho notato che anche non entranto in funzione il problema si manifestava.
Portando la macchina a fare il tagliando ho fatto presente la cosa, e il meccanico mi ha detto che era normale, che purtroppo poteva accadere e che probabilmente era dovuto al fatto che prendessi poco l'auto, dicendomi che era come se la frizione si sporcasse e facesse quel rumore e che magari con il tempo sarebbe andato via..: muerte :.

All'inizio gli ho dato retta, ma dopo un altra settimana di questo rumore, siccome so duro de comprendonio, ho chiamato la concessionaria dove ho preso l'auto e ho preso appuntamento dopo aver palesato il mio problema.
Al giorno prefissato sono andato in concessionaria e mentre il meccanico mi chiedeva le chiavi gli ho detto di salire in macchina che gli volevo far sentire il problema.(il rumore è evidente). Ho fatto un giro e trovando una rampa li vicino sono entrato sulla rampa in retromarcia in modo che il muso fosse in salita. Dopodichè mi è bastato lasciare lentamente la frizione accellerando delicatamente che subito è partito il rumore.
Siamo tornati in officina e il meccanico mi ha detto che probabilmente mi avrebbe dovuto cambiare la frizione e mi faceva sapere. Tornato in ufficio 3 ore dopo mi chiama il meccanico e mi da conferma che è da sostituire la frizione (in garanzia fortunatamente).
Quindi se anche voi avete un rumore simile, insistete che và sostituita la frizione a dispetto di quello che vi dicono e nonostante in marcia e in scalata non notiate slittamenti.

Un saluto a tutti.
 
Grazie per la tua testimonianza Giasan, ora il rumore è sparito dopo la sostituzione?
 
Grazie per la tua testimonianza Giasan, ora il rumore è sparito dopo la sostituzione?


Ciao, macchina ritirata ieri, si per ora il rumore è sparito, frizione che attacca più in basso e a me sembra anche che la macchian prenda meglio i giri (sarà un impressione mia). Posto la ricevuta che mi hanno rilasciato con i pezzi sostituiti. Se è contro regolamento vi prego di scusarmi e correggere il mio post.

Allegato.jpg
 
Azz, ti hanno montato una frizione ricondizionata!? :eek: Ma almeno te lo hanno detto?

Comunque all'inizio stacca sempre in basso, poi si assesta dopo alcuni km.
 
Azz, ti hanno montato una frizione ricondizionata!? :eek: Ma almeno te lo hanno detto?

Comunque all'inizio stacca sempre in basso, poi si assesta dopo alcuni km.


Dove sta scritto che è ricondizionata?
No, non mi hanno detto niente
Dai prezzi che ho visto in rete comunque il kit originale più o meno sta su quel prezzo.

Ci sono problemi?
 
Ultima modifica:
Dove sta scritto che è ricondizionata?
No, non mi hanno detto niente

Ci sono problemi?

Il numero in fattura corrisponde ad una frizione ricondizionata. La schermata che segue è presa da eper

71724657KIT FRIZIONI RIC.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Famiglia:BA14 - KIT FRIZIONI RICONDIZIONATE
Disponibilità:Prodotto ordinabileQuantità minima per confezione:1
Macro famiglia:7Codice sconto:M
Peso grammi:4500Prezzo di listino(1):163,01 EUR
Unità di misura:NumPrezzo ivato:197,24 EUR


Non c'è nessun problema, solo che ti hanno messo un ricambio usato e ricondizionato, cioè riportato ad uno stato pari al nuovo, ma per me sempre usato è!!! Se un ricambio è difettoso esigo che venga sostituito con uno nuovo. Il prezzo è quello perchè è comunque un ricambio originale con tanto di codice AR.
 
Il numero in fattura corrisponde ad una frizione ricondizionata. La schermata che segue è presa da eper

71724657KIT FRIZIONI RIC.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Famiglia:BA14 - KIT FRIZIONI RICONDIZIONATE
Disponibilità:Prodotto ordinabileQuantità minima per confezione:1
Macro famiglia:7Codice sconto:M
Peso grammi:4500Prezzo di listino(1):163,01 EUR
Unità di misura:NumPrezzo ivato:197,24 EUR


Non c'è nessun problema, solo che ti hanno messo un ricambio usato e ricondizionato, cioè riportato ad uno stato pari al nuovo, ma per me sempre usato è!!! Se un ricambio è difettoso esigo che venga sostituito con uno nuovo. Il prezzo è quello perchè è comunque un ricambio originale con tanto di codice AR.


Pure tu hai ragione, ma io mo più che dirglielo che faccio?

Mo lunedì gli scrivo e provo a incazzamme un attimo e vediamo che dicono.
Mi puoi dare i codici per il nuovo?

Ciao e Grazie
 
55235562KIT FRIZIONE
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Famiglia: BA02 - KIT FRIZIONE CON MANICOTTO DISINNESTO
Disponibilità: Prodotto ordinabile Quantità minima per confezione: 1
Macro famiglia: G Codice sconto: T
Peso grammi: 4480 Prezzo di listino(1): 227,08 EUR
Unità di misura: Num Prezzo ivato: 274,77 EUR
 
azz
esistono pure le frizioni rigenerate? non lo sapevo
ma come affidabilità è pari al nuovo?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono ricambi originali, ricondizionati da casa madre e godono della stessa garanzia del nuovo, ma è pur sempre un ricambio usato e per questo costa anche di meno.
 
Ultima modifica: