Gtv 2.0 ts '96 sistema di raffreddamento motore - temperature

braidotti

Alfista principiante
20 Gennaio 2009
24
0
8
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
2.0
problema: indicatore temperatura segna 70 °C a regime.
valvola termostatica nuova.
smontato sensore temperatura motore (L7) e verificato curva di resistenza al banco (in acqua con termometro digitale):
89°C 262 Ω
81°C 310 Ω
70°C 440 Ω
60°C 610 Ω

rimontato il sensore temp. ne ho verificato la resistenza durante il riscaldamento del motore partendo da motore freddo, l' apertura valvola termostatica avviene a 300 Ω, con 244 Ω l'indicatore di temperatura è a 80 gradi (a metà fra 70 e 90) e parte la ventola, a regime sono sui 320 Ω

non sono riuscito a scollegare il connettore del sensore dell'indicatore di temperatura (L10) per verificare la resistenza.

deduco di avere 2 problemi:
1) valvola termostatica tarata sui 79 gradi (dichiarata 89 gradi)
2) malfunzionamento dell'indicatore o del relativo sensore quando ho 79 gradi segna 70.

chiaramente il problema dell'indicatore è relativo, ma non so se fare qualcosa per la valvola termostatica.
cosa ne pensate?
ciao
 
Secondo il manuale dice che la termostatica ORIGINALE attacca a 83+/-2C°
Oppure ne hai comprata una diversa con una soglia di intervento piu' alta?
Per caso la tua ha il bulbo su radiatore?
dai un' occhiata agli allegati
Visualizza allegato sensor.pdf
 

Allegati

  • hgggg.pdf
    56.1 KB · Visualizzazioni: 336
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me è l'indicatore della temperatura che non funziona correttamente... Una ventola che parte a 80 gradi?! Impossibile.... Partisse a 80 gradi reali vorrebbe dire che la temperatura di esercizio a regime è 75/78?! Non esiste....
 
in effetti l'89°C per l'apertura l'avevo letto sul sito della vertet e dato per buono il dato. Anch'io ho il manuale in inglese ma non avevo individuato questa parte. In effetti anche al capitolo engine cooiong system indica gli 83 gradi.

Il termostato è a posto, cercherò di sistemare l'indicatore..probabilmente ci sono dei contatti ossiati che fanno resistenza.

grazie mille ciao!
 
A seconda del tipo di iniezione che hai dovresti avere una o due sonde di temperatura. Se hai quella unificata sul termostato costa una decina di Euro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potresti smontare la valvola termostatica metterla in una pentola sul fuoco e vedere a quale temperatura effettivamente apre,e da li capisci se e' la valvola o l'indicatore che nn funziona