Assetto Aftermarket

Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Salve a tutti! Sono un nuovo utente fresco fresco del forum, nonché possessore di una Giulietta 2.0 diesel da 140cv con sport pack.
Volevo rendervi partecipi della mia passata esperienza con assetti aftermaket.
Precedentemente ero in possesso di una 147 Jtd con assetto aftermarket. Inizialmente ho montato delle Eibach pro kit con ammortizzatori Bilstein B8; auto incollata all'asfalto, ma ahimè decisamente molto (troppo) rigida!!! :( Finiti i B8 (dopo 8 anni), decisi di provare i Koni FSD (sempre con il pro kit). E' stato subito amore!!! Auto piacevolissima da guidare, molto composta anche se spinta tra curve e tornanti, ma soprattutto un comfort ed un'insonorizzazione eccezionale (di molto superiore ai B8)!!!
Ora anche a me l'altezza da terra della Giulietta fa storcere il naso, considerando il fatto che con l'attuale sport pack ho un'assorbimento delle buche pari a quello che avevo sulla 147 con molle pro kit + ammortizzatori Koni FSD, ho deciso che appena mi scade la garanzia dell'auto monterò lo stesso assetto aftermaket che avevo sulla gloriosa 147!!! :D
Ah poi volevo sottolineare che le accoppiate H&R+Koni e Eibach+Bilstein sono dovute esclusivamente dal fatto che sono distribuite (a coppia) da due importatori, non perché ci sia un risultato migliore con queste accoppiate! ;-)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Non potete avere macchina bassa e comodita di trasporto scordatevelo, dovete fare un scelta.
Io ho scelto comodita, quindi ho lasciato l'assetto originale.
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Salve a tutti! Sono un nuovo utente fresco fresco del forum, nonché possessore di una Giulietta 2.0 diesel da 140cv con sport pack.
Volevo rendervi partecipi della mia passata esperienza con assetti aftermaket.
Precedentemente ero in possesso di una 147 Jtd con assetto aftermarket. Inizialmente ho montato delle Eibach pro kit con ammortizzatori Bilstein B8; auto incollata all'asfalto, ma ahimè decisamente molto (troppo) rigida!!! :( Finiti i B8 (dopo 8 anni), decisi di provare i Koni FSD (sempre con il pro kit). E' stato subito amore!!! Auto piacevolissima da guidare, molto composta anche se spinta tra curve e tornanti, ma soprattutto un comfort ed un'insonorizzazione eccezionale (di molto superiore ai B8)!!!
Ora anche a me l'altezza da terra della Giulietta fa storcere il naso, considerando il fatto che con l'attuale sport pack ho un'assorbimento delle buche pari a quello che avevo sulla 147 con molle pro kit + ammortizzatori Koni FSD, ho deciso che appena mi scade la garanzia dell'auto monterò lo stesso assetto aftermaket che avevo sulla gloriosa 147!!! :D
Ah poi volevo sottolineare che le accoppiate H&R+Koni e Eibach+Bilstein sono dovute esclusivamente dal fatto che sono distribuite (a coppia) da due importatori, non perché ci sia un risultato migliore con queste accoppiate! ;-)

Ciao palmino credimi se vuoi un consiglio su giulietta monta i Bilstein b8 e molle H&R io ho fatto così dato che il prokit della eibach abbassa leggermente meno delle H&R e è a dir poco troppo rigido e verra uno spettacolo anche io prima avevo una alfa 147 black line però con assetto bilstein b8 e molle sportline eibach che abbassavano fino a 50 mm ma credimi con giulietta nn è per niente la stessa cosa soprattutto x le motorizzazioni diesel x ottenere un risultato del genere devi montare un kit regolabile!!! La mia con molle H&R e bilstein b8 è venuta così
img.tapatalk.com_d_13_10_28_depa2aza.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Gascan e kormrider
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ciao a tutti! Daniele m hai gia ottenuto un bel risultato!
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ciao Daniele! Complimenti per il look cattivo!!! Vedendo la tua foto però mi viene paura che con qualche dosso altino tocchi facilmente il davanti... la vedo decisamente puntata sull'anteriore! Esteticamente nulla da dire, ma in quanto ad usabilità sui dossi cittadini?! Io preferirei le Eibach appunto perché abbassano quel pelo in meno delle H&R che può salvarti dal toccare ovunque!
Attendo tue notizie a riguardo! ;-)
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ciao Palmino allora parto subito col dirti che io ho scelto H&R al posto di eibach non solo perchè abbassano leggermente di più ma anche perchè a mio dire avendole provate tutte e due le marche sono molto diciamo più morbide e non dure come sono le eibach diciamo che come accoppiata preferisco koni/bilstein b8 e H&R di bilstein e eibach mi son sempre trovato meglio pur sapendo che essendo molto bassa l'auto davanti si rischia tutte le volte che prendo un dosso di andare a toccare sotto e qualche volta purtroppo è già capitato ma basta fare un pò di attenzione comunque se vuoi un mio consiglio meglio H&R!!!! nel confort che nella sportività ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Grazie per la risposta Daniele! purtroppo io le H&R non penso di poterle montare perché con i dossi che ho nel mio paese toccherei praticamente quasi ovunque... pensa che io toccavo già qualche volta con la mia 147 che aveva il pro kit da -3cm!!! =(
vabbè comunque penso di aspettare che scada la garanzia e che in concomitanza si finiscano gli ammortizzatori di serie...
piccolo excursus: un mio amico che ha una giulietta 2.0 jtdm (dotata assetto sportivo originale), con la quale ha percorso quasi 60000km, inizia a notare i primi segni di cedimento degli ammortizzatori...
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Confermo quanto segnalato da "Daniele M".
Con le Eibach Pro Kit accoppiate ai Bielstein B8, la mia Giulietta dopo un pò è scesa di 4 cm davanti, mentre avrebbero dovuto essere solo 2 cm, ed piuttosto rigida. I -4 cm comunque sono si spettacolari ma sono anche troppi e molto pericolosi se non si sta più che attenti alle buche e ai dossi corti.
Con gli ammortizzatori originali dell'assetto sportivo dell'Alfa, invece, i cm di abbassamento erano effettivamente circa 2.
Per alzarla un pochino davanti ho dovuto far modificare le mie molle originali. Il risultato è stato -3 dietro e -2 davanti. Ora però va meglio.

Con molle Eibach Pro Kit e Ammortizzatori Bielstein B8, oltre a distanziali da 1,5 cm:

i47.tinypic.com_2el456g.jpg

i47.tinypic.com_jzw9qu.jpg


Con molle originali modificate dell'assetto sportivo dell'Alfa e ammortizzatori Bielstein B8, senza distanziali:

i48.tinypic.com_2eci3j5.jpg

i44.tinypic.com_290xzs1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Grazie chrom x le conferme piccola domanda che modiche hai fatto alle molle???? Xche al contrario della mia sembra alta uguale posteriore e anteriore ???

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk