Paraflu sparito dalla vaschetta!

sgath147

Super Alfista
25 Ottobre 2009
1,673
38
111
FM
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6JTDm-2 105cv @ 1**cv
Spero che non ci sia una discussione simile alla quale agganciarmi, ma nel caso ci fosse prego i mod di spostare questo post perché non sono riuscito a trovarla!

Purtroppo ho avuto un problema oggi pomeriggio. Effettuando un sorpasso lungo la statale con l'acceleratore a tavoletta, mi accorgo che di colpo mi toglie gas da sola e c'è un brusco calo di prestazioni...guardo il quadro e vedo la temperatura dell'acqua che stava arrivando a tutta velocità vicino ai 130°.....lascio l'acceleratore, e subito scende la temperatura. Procedendo ad andamento lento verso casa della mia ragazza tutto procede bene, ma se poco poco mi veniva in mente di fare una accelerata seria, l'acqua tornava su di botto togliendomi gas. Arrivato a casa apro il cofano e sento una puzza tremenda di paraflu...guardo nella vaschetta del liquido ed è VUOTA....prendo una luce, guardo bene sotto al motore e vedo un'enorme pozzanghera di liquido paraflu! Ora mi chiedo.......se il tubo che dal radiatore va al monoblocco è integro (ma vuoto) da dove ca**o è uscito il liquido? C'è qualche altro manicotto che dal radiatore va al motore che passa nella parte bassa?
Spero vivamente che non sia partita la pompa dell'acqua....!!
Chi mi può tranquillizzare un pò delucidandomi su quanto accaduto?
Grazie a tutti in anticipo!!
 
Beh li o è il radiatore, o la pompa, o qualche manicotto (magari anche una banale fascetta).. Riempi la vaschetta e portala dal meccanico/concessionaria. Non strapazzarla, sennò rischi danni onerosi..
 
Lo so che è una di queste cose......ma se fosse la pompa dovrei rifare tutta la distribuzione in anticipo.... che rabbia che sarebbe...!!!! Ora la lascio a casa della ragazza poi lunedi mattina torno a riprenderla e la porto direttamente dal meccanico! -.-'

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Hai rotto lo scabiatore di calore (acqua/olio ) non è un danno grave, la distribuzione non centra nulla, ma non andare in giro senza acqua, puoi fare danni più seri. Ciao!!
 
No in giro non vado sicuramente....ma dove è messo sto scambiatore?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Apri il cofano, è alla tua destra in alto sul tubo di ritorno verso il motore, è in plastica e sui primi modelli si spacca la protezione facendo uscire tutta l'acqua del motore. Ci vuole l'officina per sostituirlo e poi è tutto ok . Ciao !!!
 
Ok domani controllero! Infatti qualche spruzzo li in quella zona c'era....!!! Prezzo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Per il prezzo non so , perchè non mi è mai successo, ma non è una cosa "grave" ... tranquillo. Ciao !!
 
Ho visto in giro e si parla di 70/80€ + manodopera...che @@

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si era il coperchio dello scambiatore. Oggi pomeriggio arriva in officina e domani mattina mi restituiscono la mia giuly!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk