Record consumo gtv 2.0 ts '96

braidotti

Alfista principiante
20 Gennaio 2009
24
0
8
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
2.0
Da un paio di anni avevo raggiunto una media di consumo decisamente buona riducendo lo "srint" di guida, consolidando un buon 12,5 km/l.
A spingermi a calare l'allegria di guida ahimè un'infrazione da 10 punti, il consolidamento del 12,5 sostenuto invece dalla effettiva riduzione di spesa rispetto alla media dei 10 che facevo prima.
Con l'ultimo pieno ho fatto una prova estrema, conclusa con il rifornimento di oggi: cambiate a 1500 giri tranne per la 5a a 1750 giri (50 km/h), velocità max sugli 80 km/h. Ogni tanto a motore caldo una tiratina di seconda o di terza tanto per ricordargli chi è.

Il mio tragitto tipico è il casa lavoro casa da 33 km al gg, attraverso 7 paesini di campagna. Più o meno tutto il test così.

risultato, 866,5 km con 63 litri - 13,75 km/l

Sto pensando a quali modifiche potrei fare per migliorare ancora i consumi. (impianto gas escluso)
Mi piacerebbe studiare una mappatura ECO selezionabile con pulsante dedicato.

idee, suggerimenti? Ciao
 
risultato, 866,5 km con 63 litri - 13,75 km/l

Sto pensando a quali modifiche potrei fare per migliorare ancora i consumi. (impianto gas escluso)
Mi piacerebbe studiare una mappatura ECO selezionabile con pulsante dedicato.

idee, suggerimenti? Ciao
Il risultato è buono ma sono sicuro che potresti far meglio, magari prova a cambiare ad un regime leggermete superiore.

Più che modifiche al motore io ti suggerirei di mettere a punto freni, pneumatici, assetto ruote in maniera che l'auto sia estremamente scorrevole.

A volte è sufficiente gonfiare un pò più i pneumatici per migliorare i consumi o anche evitare avere dischi e pastiglie che sfregano tra loro...

Quanto ad una mappa eco mi pare alquanto difficile da attuare, soprattutto se vuoi che possa essere modificata istantaneamente...

:decoccio:
 
Da un paio di anni avevo raggiunto una media di consumo decisamente buona riducendo lo "srint" di guida, consolidando un buon 12,5 km/l.
A spingermi a calare l'allegria di guida ahimè un'infrazione da 10 punti, il consolidamento del 12,5 sostenuto invece dalla effettiva riduzione di spesa rispetto alla media dei 10 che facevo prima.
Con l'ultimo pieno ho fatto una prova estrema, conclusa con il rifornimento di oggi: cambiate a 1500 giri tranne per la 5a a 1750 giri (50 km/h), velocità max sugli 80 km/h. Ogni tanto a motore caldo una tiratina di seconda o di terza tanto per ricordargli chi è.

Il mio tragitto tipico è il casa lavoro casa da 33 km al gg, attraverso 7 paesini di campagna. Più o meno tutto il test così.

risultato, 866,5 km con 63 litri - 13,75 km/l

Sto pensando a quali modifiche potrei fare per migliorare ancora i consumi. (impianto gas escluso)
Mi piacerebbe studiare una mappatura ECO selezionabile con pulsante dedicato.

idee, suggerimenti? Ciao

mmmhhhaa....non penso che si possa migliorare ulteriormente, se non spegnendo il motore tipo START E STOP....
 
Da un paio di anni avevo raggiunto una media di consumo decisamente buona riducendo lo "srint" di guida, consolidando un buon 12,5 km/l.
A spingermi a calare l'allegria di guida ahimè un'infrazione da 10 punti, il consolidamento del 12,5 sostenuto invece dalla effettiva riduzione di spesa rispetto alla media dei 10 che facevo prima.
Con l'ultimo pieno ho fatto una prova estrema, conclusa con il rifornimento di oggi: cambiate a 1500 giri tranne per la 5a a 1750 giri (50 km/h), velocità max sugli 80 km/h. Ogni tanto a motore caldo una tiratina di seconda o di terza tanto per ricordargli chi è.

Il mio tragitto tipico è il casa lavoro casa da 33 km al gg, attraverso 7 paesini di campagna. Più o meno tutto il test così.

risultato, 866,5 km con 63 litri - 13,75 km/l

Sto pensando a quali modifiche potrei fare per migliorare ancora i consumi. (impianto gas escluso)
Mi piacerebbe studiare una mappatura ECO selezionabile con pulsante dedicato.

idee, suggerimenti? Ciao

Cambiare a 1500 giri non trovo possa aiutare i consumi... O meglio possono essere massimizzati... A quel regime il motore,passando ad un rapporto superiore, si trova troppo "sotto coppia" e quindi sforza di piu per spingere l'auto... Non è un diesel! Io cambierei sui 2400/2500 almeno.... Comunque ottima media la tua... Io, con il 2.0 jts, riesco a fare i 14 km/litro, su extraurbano e con guida "relax".
Fossi in te non farei nulla per cercare riduzioni ulteriori, peraltro di dubbio raggiungimento.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
I trucchi sono i soliti , rimappare , specificando solo per abbassare i consumi, olio motore più fluido, additivi olio motore e cambio, pneumatici più stretti e di tipologia eco, pressione gomme 0,2. 0,3. Bar più alta, ridurre il peso dell' auto
 
Ottimo risultato,sei riuscito ad avere dei consumi come quelli di un 1.8TS ,io per risparmiare ulteriormente aggiungerei dei tratti in folle,naturalmente dove E, possibile e non pericoloso. per esempio quando uno sta per fermarsi,200metri prima mette in folle e cosi vai avanti di inerzia per quel breve tratto.

Inviato dal mio M-MP855i utilizzando Tapatalk
 
Ottimo risultato,sei riuscito ad avere dei consumi come quelli di un 1.8TS ,io per risparmiare ulteriormente aggiungerei dei tratti in folle,naturalmente dove E, possibile e non pericoloso. per esempio quando uno sta per fermarsi,200metri prima mette in folle e cosi vai avanti di inerzia per quel breve tratto.

Inviato dal mio M-MP855i utilizzando Tapatalk

Un tratto in folle????? 200m prima di fermarsi???????
 
per esempio quando uno sta per fermarsi,200metri prima mette in folle e cosi vai avanti di inerzia per quel breve tratto.

Inviato dal mio M-MP855i utilizzando Tapatalk

Ottimo consiglio per risparmiare 0,00000001 Litri di benzina e per consumare di 3mm le pastiglie freno....Ma scusa scrivi che l'alfa romeo non la possiedi, ma almeno sai guidare??? Chiedo solo per curiosità così si sappia almeno con chi ci si confronta, non sei nuovo a scrivere certe cose....

Comunque bisogna ben sapere che il sistema cut-off che sia attiva in rilascio acceleratore taglia la benzina agli iniettori, dunque meglio fare questi 200metri in rilascio, che non in folle visto che devi comunque fermarti....:you-dont-say:
 
Grazie a tutti per i consigli, alcune precisazioni:
- pneumatici con + 0,5 - 0,8 bar
- 5W40 100% sintetico (helix ultra + trattamento motor clean liquimoly al cambio - auto con 150000 km)
- dischi e pastiglie praticamnete nuovi (...non freno mai :rolleyes: )
- nei tratti in rallentamento sfruttamento dell'inerzia in folle, proprio come dice GTV916. In rilascio tagli la benzina ma pure consmi velocemente l'energia cinetica per far girare il motore a vuoto, l'equivalente di frenare. Se c'è traffico evito questa manovra per evitre il clacson di quelli dietro.

Quanto sopra valido anche per la media dei 12,5 con cambiate sui 2000 - 2500 e velocità max 90 -100 km/h

credo che approfondirò il discorso rimappatura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto