Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Guarda che il problema è ormai noto da tempo e consiste nel gioco che fanno alcuni componenti del differenziale per i quali è prevista la completa sostituzione in garanzia da parte di Alfa. Se qualche officina non conosce o finge di non conoscere il problema, chiama infomore..
Non serve in alcun modo sostituire olio del cambio o cose del genere. Almeno questo è quello che mi ha detto il mio meccanico autorizzato il quale mi ha già fatto venire il pezzo per sostituirlo.

eh lo so che il problema è questo..mi accennava anche qualcosa alla corona esterna del cambio se non ho capito male (io di meccanica proprio zero).
Io l'infomore l'ho chiamato ancora prima di portarla in officina e mi han detto che gli operatori che rispondono al centralino, non sono gli stessi che si occupano della chiusura delle pratiche e che quindi non sapevano dirmi come erano andate a concludersi le precedenti segnalazioni.
Riguardo al discorso che ho letto più volte riguardante la sostituzione di alcuni pezzi autorizzati da alfaromeo, come si fa a ottenerlo? e chi ci è riuscito, come ha fatto se io ho già passato due officine autorizzate e anche chiamato l'infomore senza risolvere nulla?
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ma guarda.... mi sembra strano tutto ciò, anche perchè il mio meccanico ha già fatto arrivare il pezzo da sostituire in garanzia e solo per motivi miei ancora non ha proceduto ancora al lavoro.
Vero è che è passato un bel pò da quando ho chiamato io, ma ricordo perfettamente che la signorina fu così gentile da darmi dei ragguagli precisi sul difetto e, addirittura, mi assicurò sul fatto che il lavoro potesse essere svolto quando più mi stava comodo( naturalmente nel limite del periodo della garanzia che io ho esteso di un altro anno).
Io insisterei con Infomore, facendo riferimento al service del differenziale o alla segnalazione che hai fatto e, in ultima analisi se proprio necessario, manderei una raccomandata AR o scriverei al mensile "Al volante" facendo presente le manchevolezze della casa. Quando li sputtani sulla stampa normalmente intervengono presto e bene.
Spero di esserti stato utile.
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ciao a tutti ragazzi, anche io nella mia Giulietta 1600 jtdm sento il suono ovattato simile ad un clack quando cambio marcia, in più la mattina a macchina fredda le marce fanno fatica ad entrare, sopratutto la seconda! Girando con la mia giuly con la radio spenta sento solo strani rumori tra vibrazioni delle bocchette dell'aria e rumorini del cambio, domani porterò la mia auto a fare il primo tagliando a 20,000km è dato che la mia garanzia ancora non è scaduta che si tenessero pronti i signori dell'officina che se non mi risolvono tutti i problemi divento un matto! Poi vi farò sapere, e nello spiegare seguirò tutto i consigli utilissimi riportati su questa sezione del forum.
ciao a tutti :)
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

ovviamente dopo un anno e mezzo che ho questo problema e con la giuly portata dentro 4 volte e mi hanno sostituito l impossibile dicendo che avevano risolto... dura solo un paio di mesi... dopo si ripresenta di nuovo... e io non ne posso più... una macchina di 26000€... per non parlare di ogni minimo fossettino che prendi si sentono 2423563 scricchioli.... sto iniziando a rimpiangere la mia cara 147... mai avuto un minimo problema con lei...
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

allora ragazzi.. ci siamo. Finalmente ho provveduto al famoso intervento sul differenziale. Sembra che per ora il famigerato clac clac sia scomparso(devo dire però ad onore del vero che qualcosina molto sporadicamente si sente ma è di gran lunga preferibile al rumore di ferraglia di prima) Devo dire che leggendo ciò che ha detto 147 Giuly non mi conforterebbe più di tanto l'asserzione che tutto tornerà come prima... Speriamo proprio di no. Il capo officina dove mi sono rivolto mi ha detto di aver penato non poco a trovare tutti gli spessorini che abbisognavano all'intervento. Insomma per ora sono soddisfatto del silenzio che, al momento, regna sovrano. Vi aggiornerò nel caso ( tocco ferro) dovesse tornare di nuovo quel maledetto rumore.
A titolo di cronaca vi dico pure che il rumore dello schienale non è stato risolto. Avevo suggerito ciò che ci dice Wurth a proposito della lubrificazione del telaietto, ma non mi hanno ascoltato. Bisognerà che provveda da solo...
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Scusa, potresti dire come hai fatto a farti fare l'intervento? A me non l'hanno autorizzato. Comunque per ora il sistema usato dal mio meccanico di far diventare l'olio più denso sta funzionando abbastanza bene e il rumore è diminuito.

Edit
Ho appena visto il tuo messaggio precedente, dove dici di insistere. Se hai altre precisazioni comunque sono ben accette.
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ma guarda... appena ho chiamato l'infomore per il problema, cosa che è accaduta almeno un anno fa, si sono subito dimostrati al corrente del difetto e mi hanno detto che avrei potuto eseguirlo quando avessi voluto, sempre nei limiti della scadenza della garanzia.
Poi ho contattato l'officina che ha fatto venire il differenziale. L'auto è stata ricoverata circa 15 gg, non perchè sia difficoltoso l'intervento, ma perchè c'è da far venire degli spessorini che vanno misurati a pezzo smontato e poi richiesti alla casa madre.In tutto questo tempo naturalmente mi hanno dato l'auto sostitutiva.
Per ora, ripeto, il rumore è quasi totalmente scomparso, ma, siccome siamo in presenza di prodotti fiat, meglio che aspetti a cantare vittoria. Tutto questo perchè mi sembra anche di aver letto di qualcuno che ha fatto lo stesso intervento e dopo 2 mesi si è ritrovato con lo stesso problema di prima.
Speriamo bene. Sarà cmq mia cura aggiornarvi se dovessero esserci novità

P.S. a quanto ho potuto capire, per quella che può essere la mia esperienza , dovresti rivolgerti a qualche officina che già ha fatto questo tipo di intervento. Sembra,infatti,( ma è molto plausibile che sia così) che, essendo un lavoro che richiede circa 8 o 9 ore di manodopera che la casa naturalmente non paga come dovrebbe, non tutti gli affiliati sono propensi a farlo.
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Scusate, siccome sento qualcosa di simile, a voi questo rumore da dove lo sentite venire? Dal davanti o dietro? e si sente maggiormente quando lo sterzo non è dritto?

Grazie mille in anticipo!
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Scusate, siccome sento qualcosa di simile, a voi questo rumore da dove lo sentite venire? Dal davanti o dietro? e si sente maggiormente quando lo sterzo non è dritto?

Grazie mille in anticipo!

Allora... è un rumore simile ad un clac che senti quasi ogni volta che cambi al rilascio della frizione. Da quella che è la mia esperienza non lo si sente solo quando l'auto è fredda e lo si avverte sul davanti perchè proviene dal differenziale.
Se lo senti poco o non ti da particolare fastidio, lascia perdere. Non è nulla di pericoloso per la sicurezza.
Io l'ho fatto perchè sono un patito dei rumori e perchè non ritenevo che un'auto sostanzialmente silenziosa avesse di questi problemi.
Oltre tutto, leggo spesso che qualche mese dopo l'intervento ritorna tutto come prima.... il che mi farebbe veramente inc....re
Bye
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Allora... è un rumore simile ad un clac che senti quasi ogni volta che cambi al rilascio della frizione. Da quella che è la mia esperienza non lo si sente solo quando l'auto è fredda e lo si avverte sul davanti perchè proviene dal differenziale.
Se lo senti poco o non ti da particolare fastidio, lascia perdere. Non è nulla di pericoloso per la sicurezza.
Io l'ho fatto perchè sono un patito dei rumori e perchè non ritenevo che un'auto sostanzialmente silenziosa avesse di questi problemi.
Oltre tutto, leggo spesso che qualche mese dopo l'intervento ritorna tutto come prima.... il che mi farebbe veramente inc....re
Bye

Io sento un clac (a volte forte a volte meno) al rilascio della frizione... se non mi sbaglio con le prime 3 marce, il problema che a volte mi sembra di sentirlo provenire da dietro! Boh! Come te sono un patito dei rumori, proprio non li sopporto! Però prima di andare dal meccanico vorrei essere sicuro che sia quello il problema...

Un'altra cosa strana è che questo clac ha cominciato dopo che ho messo le gomme invernali... ci può essere qualcosa di collegato!?!?