Smontaggio quadro strumenti Alfetta Berlina 1800 anno 1976

M

marcobrasil77

Utente Cancellato
Salve ragazzi,

Cominciamo con i primi quesiti, dunque volevo sapere le mosse esatte da fare per smontare il quadro strumenti, non posso andare dall'elettrauto per cambiare una lampadina e lo vorrei anche ripulire un pò, dopo 40 anni ne avrebbe bisogno.
Sono arrivato al punto che bisogna svitare il dado che regge il perno che serve per azzerare il contachilometri parziale, poi mi sono fermato per evitare di fare danni.

Tutti i consigli sono bene accetti

Marco
 
Re: Smontaggio cruscotto strumentazione Alfetta Berlina 1800 anno 1976

Ciao Marcobrasil !!!

Se avessi la Giulia ti darei tutti i minimi dettagli, ma sull'Alfetta ti posso dare solo indicazioni generiche,ma che magari ti sono utili.

Innanzitutto cerca "spazi" per mettere le mani dietro al quadro strumenti, per esempio smontando l'autoradio (se l'hai ed e' montata al lato del quadro) ed utilizzando il "buco" per accedere.

Poi togli i 2 cavetti delle trasmissioni flessibili del contagiri e conta/km, hanno una ghiera rotonda che si svita in senso antiorario (vedi prima che ore sono)

Suc-cessi-vamente stacca lo spinotto multiplo dei collegamenti elettrici, e poi cerca le viti o eventuali ghierette di fissaggio del quadro (nella Giulia ci sono ghierette rotonde molto piccole)

Comunque sia studia prima il sistema, magari cercando lo schema in internet, e procurati uno specchietto da ispezione telescopico (nei negozi cinesi costa 3 euro) che ti facilitera' enormemente il lavoro, ed inoltre lavora sempre con buona illuminazione.

Se con tutti questi accorgimenti non riesci a toglierlo,aggancialo con una corda al paraurti della papamobile e chiedi a papa Francesco di accellerare mentre prega per te...!!!


BUONA FORTUNA !!!
 
Re: Smontaggio cruscotto strumentazione Alfetta Berlina 1800 anno 1976

Ciao Filiberto,

Purtroppo spazi per mettere le mani dietro sull'alfetta non c'è ne sono, ma sono fiducioso che altri membri del forum mi diranno le mosse giuste, se no, resta valida la tua alternativa di Papa Francesco.

Grazie
 
Re: Smontaggio cruscotto strumentazione Alfetta Berlina 1800 anno 1976

asset.php

Non so se ho usato la procedura giusta e non ricordo nemmeno come ho fatto a inserire l'immagine è la prima volta che lo faccio, comunque se può essere utile ti ho inserito una pagina di un manuale dell'alfetta.
Fammi sapere se si riesce a leggere perchè mi sa che ho fatto una cappellata.
 
Ciao, a breve anche io devo smontate tutto il cruscotto, quindi avrò il tuo stesso problema. Teniamoci aggiornati.
 
Ciao.Se la lancetta vibra un po',sicuramente,dipende dal cavo del contachilometri non proprio fluido nel ruotare all'interno della guaina,magari per via di una leggera piega,oppure per una non perfetta lubrificazione.Ti consiglierei,innanzi tutto,di verificare se,la guaina,è ben stirata lungo la sua sede:non devono esserci pieghe nette.Qualora la guaina fosse apposto,potrei consigliarti di provare a lubrificarlo mediante del grasso,oppure,ma non credo sia il caso, a sostituirlo. Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao,

Dopo che mi hanno smontato il cruscotto per la pulizia del contachilometri che era pieno di grasso e non andava più, ha cominciato a vibrare, vibra abbastanza su 40/60 km poi e normale, ma adesso anche il contagiri vibra un pochino, pensi che siano messi male i cavi ?
Il grasso dove lo metteresti e come ?

Grazie
 
Salve. E' probabile,allora,che essendo stato smontato il contachilometri,nel rimontarlo,magari,le guaine delle fruste,abbiano assunto una posizione un po' diversa,rispetto a come erano messe in origine.Per ingrassare i cavetti,all'interno delle guaine,bisognerebbe nuovamente smontare il contachilometri (almeno io,sulla "Giulietta" ho fatto cosi'),e staccare la frusta dallo stesso.Una volta fatto ciò,sviti dal cambio l'altra estremità della frusta (se non ricordo male,è fissata mediante un bullone per il quale occorre la chiave 13).Una volta effettuate queste operazioni,la porti giù.Se hai un compressore d'aria,ti consiglio di soffiare,da entrambe le estremità,tra guaina,e cavo,in modo da provare a rimuovere un po' di polvere.Dopodiché,utilizzando una bomboletta di grasso spray (ne utilizzai un tipo adatto a meccaniche pesanti),tramite la cannuccia,spruzzi abbondantemente,tra guaina e cavo,in ambedue le estremità.Effettuate queste operazioni,rimonti il tutto. Ciao.
 
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Ciao Marco.

Se le lancette degli strumenti oscillano (difetto odioso e fastidiosissimo...) , la cosa migliore che puoi fare , visto il costo accessibile , e' cambiare le trasmissioni flessibili , che si vendono complete , e credo cosatano sui 25 o 30 euro cadauna.

Durante il montaggio bisogna essere molto premurosi, evitare curve strette, e che il cavetto rimanga pressato da qualche componente, o passi troppo vicino al collettore di scarico e la marmitta.

Se dopo aver montato tutto in modo diligente,il problema sussiste, vuol dire che la molla antagonista dello strumento e' ormai giunta alla fine della sua vita utile,e purtroppo cambiarla e' una impresa ben ardua,anche se possibile.

Per provare il funzionamento della molla,devi (con estrema cura, visto la sua fragilita') sollevare la lancetta dello strumento a mano, facendola arrivare a circa meta' della scala graduata, e poi lasciarla libera di cadere. Se rimbalza piu' di mezzo centimetro, la molla e' fuori uso, e la soluzione piu' semplice e' cambiare lo strumento.

Comunque, normalmente, il citato difetto e' una somma di entrambi fattori (cavetto + molla antagonista), e generalmente il funzionamento migliora molto cambiando il solo cavetto.

Facci sapere....ciaooooooooooooooo..........!!!!