Motore 2000 ar00512 su Gt Junior 1300 '68

Albe

Alfista principiante
12 Aprile 2010
75
1
9
VR
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm
Buonasera!Ho acquistato da poco un motore 2000 cc, cambio e differenziale per Giulia Berlina, Volevo installarlo sul mio gt 1300, chiedo cortesemente a qualcuno se si ricorda alcuni particolari per lo scambio di motore.Il mio 1300 ha la pedaliera bassa e frizione a filo, il 2000 ha invece frizione idraulica.Il mio meccanico ha detto che si può montare motore 2000 e cambio del 1300 ma mi sorge un dubbio sulla possibile non tenuta della frizione, in quanto già col 1300 se fai delle cambiate veloci tende a slittare, (comunque eventualmente ne ho una nuova...).Qualcuno ha mai fatto interventi del genere in passato?Si ricorda qualche accorgimento o modifica da effettuare?Grazie!Alberto
 
Buonasera!Ho acquistato da poco un motore 2000 cc, cambio e differenziale per Giulia Berlina, Volevo installarlo sul mio gt 1300, chiedo cortesemente a qualcuno se si ricorda alcuni particolari per lo scambio di motore.Il mio 1300 ha la pedaliera bassa e frizione a filo, il 2000 ha invece frizione idraulica.Il mio meccanico ha detto che si può montare motore 2000 e cambio del 1300 ma mi sorge un dubbio sulla possibile non tenuta della frizione, in quanto già col 1300 se fai delle cambiate veloci tende a slittare, (comunque eventualmente ne ho una nuova...).Qualcuno ha mai fatto interventi del genere in passato?Si ricorda qualche accorgimento o modifica da effettuare?Grazie!Alberto


Io ho la tua stessa configurazione, motore 2000 berlina e cambio 1.3 gt originale.. il motore è elaborato e molto veloce, la frizione non da il minimo problema e le prestazioni in accelerazione sono più che soddisfacenti..
buona fortuna
 
Fossi in te terrei il cambio del 1300 e piuttosto metterei il ponte posteriore del 2000. Se non erro dovrebbe avere l'autobloccante di serie ed i semiassi più grossi.
 
Ciao a tutti, sono in trattativa per un Gt 1300 modificato con solo motore 1750.
La mia domanda è semplice, ne vale la pena? Alcuni mi dicono per no, per svalutazione eccessiva e per eventuali problemi in caso di sinistro, altri mi suggeriscono di trovare un motore 1300 e metterlo su appena possibile. Consigli?
Grazie 1000 i n anticipo
 
Ciao, dipende da quello che vuoi fare con l'auto, se te la vuoi tenere l'auto è tua e sicuramente con il 1750 è molto più divertente da guidare, se un domani la vuoi rivendere, magari può perdere dì valutazione, ma anche lì dipende da chi la compra! Magari apprezza che sia più performante! Comunque in giro ce ne sono motori 1300 in vendita.Io ho montato il 2000 perché dalle mie parti ci sono salite che col 1300 mi addormentavo mentre le facevo, ora con il motore più spinto ho molto più piacere nel guidarla! Il vecchio motore è in garage, nella remota (impossibile) possibilità che un domani venga venduta! Per quel che riguarda l'assicurazione è vero, in caso dì sinistro se trovi un perito ******* ed esperto magari si accorge che il motore e più alto di 2 cm rispetto al 1300. Ma avere anche cerchi e gomme diversi dalle originali porta agli stessi problemi! Quindi una bella percentuale di gt che girando sono fuori regola!

Albe tramite Tapatalk
 
Buonasera!Ho acquistato da poco un motore 2000 cc, cambio e differenziale per Giulia Berlina, Volevo installarlo sul mio gt 1300, chiedo cortesemente a qualcuno se si ricorda alcuni particolari per lo scambio di motore.Il mio 1300 ha la pedaliera bassa e frizione a filo, il 2000 ha invece frizione idraulica.Il mio meccanico ha detto che si può montare motore 2000 e cambio del 1300 ma mi sorge un dubbio sulla possibile non tenuta della frizione, in quanto già col 1300 se fai delle cambiate veloci tende a slittare, (comunque eventualmente ne ho una nuova...).Qualcuno ha mai fatto interventi del genere in passato?Si ricorda qualche accorgimento o modifica da effettuare?Grazie!Alberto

qui puoi vedere in azione un Gt junior motore 2.0 cambio 1.3 e ponte 8.41

Alfa Romeo Giulia GT Junior - Davide Cironi drive experience - YouTube
 
Grazie! Che video...mi ha messo ancora più voglia! Ma io proverò a non farmi ammazzare!
Bene, mi sono già informato per il motore, e si trovano anche se da revisionare....quindi soldini soldini....cambio e differenziale posso lasciar i suoi originali?
Consigli su cosa controllare e stare maggiormente attento prima dell'acquisto?
Come capire che il differenziale/crociere cambio/cambio stesso non è andato?
Parafanghi, serbatoio, vanoruotascorta, traversa frontale..etc..sono quasi ok...quel che mi "spaventa" poi è l'impianto elettrico e freni/frizione! La prima serie aveva frizione a cavo, giusto?
 
Ti riferisci a cosa guardare prima dell'acquisto del motore o della macchina?
Riguardo al motore credo che sia caldamente consigliabile quantomeno aprirlo per controllarlo ed eventualmente pulirlo e/o sostituire quanto necessario. In caso contrario rischi di trovarti un motore che può necessitare dopo poco di essere sistemato: tanto vale farlo prima di montarlo.
Circa la macchina controlla la vernice, le eventuali fioriture di ruggine (anche sotto i paraurti) alza la moquette del baule e controlla l'integrità dello stesso, segnati il numero di telaio che trovi all'interno del vano motore e chiedi informazioni al centro documentazione Alfa, loro ti sanno dire anno di costruzione, data di vendita, colore esterno ed allestimento originale. In questo modo potrai notare eventuali discrepanze.
controlla molto bene la parte bassa delle portiere, se vi trovi una striscia a buccia d'arancia vuol dire che sono state rifatte: in origine non veniva messo l'antirombo.
Se hai modo di guardarla sotto fallo, meglio togliersi ogni dubbio e controllare tutto con cura ed attenzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, qualcuno sa se da qualche parte ci siano in vendita gli estrattori per testa motori Giulia?quelli che si avvitano nell 'alloggiamento candela e si appoggiano tramite una piastra sui prigionieri?grazie

Albe tramite Tapatalk