Problema irregolarità di funzionamento 156 GTA

matteo.gta

Nuovo Alfista
22 Settembre 2013
10
0
1
44
LO
Regione
Lombardia
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 V6
Ciao alfisti.
Ho acquistato circa 3 mesi fa una 156 3.2.
La macchina ha 172.000 km e prima della consegna mi hanno fatto la distribuzione; manifesta un problema che per ragioni di "occasione" non hanno però potuto risolvere e adesso mi ci trovo volontariamente io alle prese.
Andando ad acceleratore leggero e costante, nell'arco tra il minimo e 2.000 giri, strappa leggermente e ogni circa 2/3 kilometri ha un evidente calo con accensione per circa 10 secondi della spia motore lampeggiante e sul display compare "errore diagnosi motore", poi la spia diventa di nuovo fissa e il motore riprende a marciare, sempre però con leggeri strappi, per altri 2/3 km e poi il fenomeno si ripete e così all'infinito, un po più frequentemente a freddo.
Il minimo è costante come regime a circa 800 ma molto irregolare, come se mancasse un cilindro.
Sopra i 2.000 giri è regolare come un orologio e spinge con cattiveria tutti i giri, non mangia olio.
La diagnosi dice "mancate accensioni nel cilindro 6,3 e 5.
Ho invertito sia le bobine che gli iniettori del 6 e del 4 (che non è mai comparso negli errori) e la diagnosi è rimasta uguale.
Candele nuove, debimetro nuovo, tutti i contatti a posto.
L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è qualche problema ai terminali di uscita della centralina.
Vi chiedo quindi se avete qualche consiglio in merito e se qualche anima buona sul forum può farmi fare un paio di kilometri con la sua centralina per vedere se il problema rimane.

Grazie.
Matteo.
Lodi
 
Sembra abbiano sbagliato la fasatura, ma visto che sei di Lodi un tuo concittadino è il miglior conoscitore che ci sia dei motori Alfa: Balduzzi. ;)



Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
 
Le bobine come sono? Perché a quei km non saranno più in forma...

Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk
 
Prima di andare da San Balduzzi volevo sbatterci un po la testa da solo.........
La prima cosa che mi è venuta in mente sono state appunto le bobine; ho scambiato quella di un cilindro che non aveva mai dato errori con quella del cilindro che ne da di più. Nulla è cambiato.........
Ora ho il dubbio del sensore di fase sporco e delle sonde Lambda.........
 
Prova a scambiare gli iniettori.
 
cavi candele usurati?
 
Iniettori già scambiati. Nulla.
I fili che arrivano alle bobine sembrano perfetti.
Intanto si è bloccato il termostato...........così non mi annoio mentre trovo la soluzione all'altro problema......
 
Sei riuscito a risolvere il problema? Potresti farci sapere come?
 
Ciao.
Non ancora, sono preso con l'iscrizione al RIAR che mi sta portando via del tempo.
Appena ho novità vi aggiorno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Escludendo per ora la centralina, il problema è da individuare nei cablaggi, quindi puliscili tutti con dello spray disossidante compresi i connettori centralina e nel farlo dai un controllo visivo ai connettori maschi magari noterai qualche pin deformato o rientrato.
Cosa intendi per si è bloccato il termostato?