156 1.8 TS motore fiacco a 95.000 km - la compro lo stesso?

er0658

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2013
29
0
1
CN
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 ts
Ciao a tutti,
sono nuovissimo di questo Club, perchè ho appena deciso di acquistare una Alfa 156 T.S. 1.8 perchè ne ho provata una e mi ci sono appassionato! Amore a prima vista? Forse...
Sta di fatto che questa prima che ho provato mi costerebbe duemila euri, del 98, e non sono proprio comodo ad una spesa cosi, piu ovviamente la voltura e le gomme termiche... troppi soldi...
Ho trovato invece, proprio oggi un mezzo che "pare" interessante, 95mila km, davvero ben tenuta, ma l'ho provata e il motore mi sembra decisamente fiacco.
Questa persona mi racconta la storia dell'auto, questa è del '99 e mi dice che ce l'aveva un tizio di mezza età l'ha sempre usata molto da tranquillo e poi ha avuto una malattia e quando se ne è andato al creatore, questa primavera, la 156 era ormai ferma da quasi 2 anni, se l'è quindi intestata il figlio e poi l'ha venduta a maggio 2013 alla persona attuale proprietaria che me l'ha fatta provare oggi. Motore molto fiacco, minimo irregolare, ma silenziosissima, perfetta dentro e fuori, ma quando deve prender giri sembra che non abbia 144 cavalli, ma al max 90.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione? Mi chiede 800 euro, ma non vorrei doverne spendere chissà quanti per centralina guasta, iniettori andati o valvole ecc... Consigli da esperti?
Grazie di cuore a tutti :)
 
portati un meccanico e falla provare a lui
 
portati un meccanico e falla provare a lui

Grazie ziopalm...
Ho chiesto al mio meccanico di fiducia e lui mi sconsiglia "queste alfa" come le ha chiamate lui.... perchè dice che ne han sempre una e che le riparazioni son care... secondo me non vuole prendersi la responsabilità per il fatto che non conosce il mezzo. Non mi ha risposto nemmeno in merito al minimo irregolare, ha detto che potrebbe essere qualunque cosa.... non ho altri mecc da portarmi appresso!
Che faccio secondo voi? compro lo stesso per passione e poi qualcosa sarà? oppure, non potendo avere il parere di un esperto lascio perdere e cerco un'altra occasione? difficile lo so.....

Grazie ancora :)
 
non sarei così drastico, magari è solo un problema di debimetro, falla verificare da un altro meccanico
 
ah, ecco! interessante questo..... avevo una zafira con questo problema e non andava avanti neanche a spinta..... e se fosse il debimetro, quanto potrebbe costare la riparazione?
Grazie mille a questo fantastico club e ai suoi associati!!!
 
Io se ti posso dare un consiglio prima di prenderla porta assolutamente un meccanico al max lo paghi... se non lo conosci... io non prenderei mai una macchina a scatola chiusa oltre tutto va pure male... dammi retta
 
prego er0658
se vuoi te ne do un altro
manda a calare il tuo meccanico di fiducia
"qst alfa" come le chiama lui se trattate come si deve (niente tirate a freddo, manutenzione regolare ecc) fanno tranquillamente 300k km...
 
A parere mio, puoi dire tranquillamente al tuo meccanico di fiducia di cambiare mestiere, e di trovarne un altro che conosce ed apprezza le Alfa Romeo.
 
Vorrei chiedervi una cosa, non avendo mai guidato una Alfa, la 156 TS 1.8, quali risposte al piede dovrebbe dare? da quanti giri dovrebbe riprendersi bene? ad esempio, in seconda marcia, come faccio a capire se la risposta del motore è effettivamente corretta oppure se non lo è? un aiutino?
Un'altra cosa ancora in merito al proprietario attuale che, come dice lui, l'ha sempre guidata "piano" per non consumare: quando l'ha comprata a maggio 2013, aveva il serbatoio a metà, ma l'auto era ferma da quasi 2 anni..... potrebbe darsi che avendo dovuto "digerire" quella sottospecie di benzina vecchia e mezza evaporata, ci sia una bella pulizia da fare a tutto il ciclo 4? un bel pieno di V-Power con un additivo potrebbe ravvivare il tutto? due pieni? tre???
Questo per dire che se a una vettura performante quale dovrebbe essere la ts 1.8, le si dà da bere schifezza, non penso possa reagire come da nuova... oppure sto dicendo sciocchezze da profano (quale in effetti confesso di essere) ???
grazie ancora a tutti :)))
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
certo che una pulizia ci vuole...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2