Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Nel TCS dell'anno scorso erano sopra alle Alpin4 su carreggiata bagnata le Semperit.

Mi riferivo con cerchi da 17"... ;) In effetti se non ricordo male con misure minori, erano belle performanti!
 
Appunto più chiaro di così!! Se hai codice q o inferiore devi avere una targhetta apposita per indicare la bassa velocità. È lampante. Che poi su auto non si mettano i codici Q e sotto inteso.. Anche io mi sono basato su questo documento, che appunto non parla di nessuna targhetta se si hanno codici superiori a Q. Solo nel caso ("In tal caso"), si abbiano codici inferiori.;)

Credo che l'italiano non si possa interpretare come hai fatto tu :cool:

I pneumatici idonei ..... devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). PUNTO

Ovvero i pneumatici invernali con marcatura (M-S. ecc.), non solo non li puoi utilizzare con indice inferiore a Q, ma proprio non possono esistere !!

In tal caso ... (ovvero quello appena enunciato; e non un altro caso) il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo) .... "

Mi sono spiegato bene ? :)
 
Ok, ok ci siamo, ci siamo. Vero è però che non è scritta l'obbligatorietà, ma "come norma di comportamento"...XDXD Le leggi italiane sono sempre molto chiare.. Poi non è neanche spiegato come tale targhetta debba essere. Per il resto, avendo noi limiti massimi a 130km/h, sinceramente non vedo assolutamente il senso di tale biglietto, e se mai ci fosse qualche f.d.o. che si possa lamentare di ciò, non ne vedrei il nesso logico.

Altra cosa sarebbe, ad esempio, se fossimo in Germania, dove in alcune strade non ci sono limiti.
 
Ok, ok ci siamo, ci siamo. Vero è però che non è scritta l'obbligatorietà, ma "come norma di comportamento"...XDXD Le leggi italiane sono sempre molto chiare.. Poi non è neanche spiegato come tale targhetta debba essere. Per il resto, avendo noi limiti massimi a 130km/h, sinceramente non vedo assolutamente il senso di tale biglietto, e se mai ci fosse qualche f.d.o. che si possa lamentare di ciò, non ne vedrei il nesso logico.

Altra cosa sarebbe, ad esempio, se fossimo in Germania, dove in alcune strade non ci sono limiti.

Fidati è così, devi mettere il bigliettino.

Se poi più pragmaticamente ragioniamo sulla realtà di tutti i giorni, avevo già scritto così qualche post fa:

Bravo, infatti pochi lo sanno e per quanto ne so io, nessuno lo fa, tanto è assurda questa prescrizione del CdS; tuttavia se trovate qualcuno delle FdO che magari non ha una moglie molto fedele, se vuole vi fa la multa ::cop:::allesmoegliche009:

Dimenticavo ... le Norme di Comportamento, non sono suggerimenti, ma obblighi sanciti dal CdS (vedi Titolo V - Norme di Comportamento)
 
Ultima modifica:
Diciamo che visto che ci si basa molto sulla realtà di tutti i giorni, dovremmo (non dobbiamo..xD) metterlo. Sono sicuro che se facessimo un investigazione sugli pneumatici invernali delle f.d.o. ne troveremo tanti senza biglietto..xD E altra cosa, più della metà dei gommisti quando vai a pigliare le invernali, ti da quelle che ha senza neanche far caso all'indice o comunque avvertire di biglietti o quant'altro. Diciamo che quando mancano i presupposti, come si fa a far rispettare una "norma di comportamento"'?? Non c'è modo..xD

Però mi raccomando se andate in Germania, mettetelo, perchè ci guardano.
 
Diciamo che visto che ci si basa molto sulla realtà di tutti i giorni, dovremmo (non dobbiamo..xD) metterlo. Sono sicuro che se facessimo un investigazione sugli pneumatici invernali delle f.d.o. ne troveremo tanti senza biglietto..xD E altra cosa, più della metà dei gommisti quando vai a pigliare le invernali, ti da quelle che ha senza neanche far caso all'indice o comunque avvertire di biglietti o quant'altro. Diciamo che quando mancano i presupposti, come si fa a far rispettare una "norma di comportamento"'?? Non c'è modo..xD

Beh ... non è un segreto ... noi non siamo secondi a nessuno in fatto di ... flessibilità :lol2:

Ma direi di tornare in topic !!!:cool:
 
Volevo fare un piccolo aggiornamento sulle mie BF goodrich...anche se per me il vero banco di prova sarà la prima abbondante nevicata, beccando le recenti violente piogge di questi giorni ho potuto testarle sul bagnato e secondo me a dispetto di quello che si dice non si sono comportate affatto male! Non so se poi il merito va più a loro o al manettino del DNA su "A" ma devo dire che mi hanno soddisfatto...sinceramente pensavo peggio...nei prossimi giorni è prevista ancora acqua e vedrò dove e quando sarà possibile di portarle al limite per vedere quanto mi posso fidare ma per adesso mi sento di promuoverle.
 
Volevo fare un piccolo aggiornamento sulle mie BF goodrich...anche se per me il vero banco di prova sarà la prima abbondante nevicata, beccando le recenti violente piogge di questi giorni ho potuto testarle sul bagnato e secondo me a dispetto di quello che si dice non si sono comportate affatto male! Non so se poi il merito va più a loro o al manettino del DNA su "A" ma devo dire che mi hanno soddisfatto...sinceramente pensavo peggio...nei prossimi giorni è prevista ancora acqua e vedrò dove e quando sarà possibile di portarle al limite per vedere quanto mi posso fidare ma per adesso mi sento di promuoverle.
Beh se è merito di "A" te ne accorgi !
 
Beh se è merito di "A" te ne accorgi !

Beh...come ho detto non ho "forzato" parlavo di una guida normale che comunque su stessa strada in passato con altre gomme e altre auto ho avuto qualche problemino...ripeto, aspetto di fare un test più spinto sull'acqua e provarle sulla neve prima di dare un giudizio definitivo...per adesso mi accontento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io con le frequenti pioggie di questi giorni, ho testato un po le Kleber che ho messo. Con manettino sempre su Normal si sino comportate bene sia con guida tranquilla che con guida un po più allegra. Anche su frequente possibilità di acquaplaning. Il tutto sempre su N. Niente male ma da nuove non avevo dubbi. Ora bisognerà vedere sulla neve.