Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Spurgo pompa frizione

Apri--> lasci uscire l'aria-->poi richiudi subito PRIMA che il pedale torni ad inizio corsa (altrimenti tiri dentro di nuovo aria e sei costretto a rifare la procedura daccapo.
Buon lavoro :)
 
Re: Spurgo pompa frizione

fatto !ma dopo un po' di tempo che lascio la macchina ferma tipo qualche giorno ,il pedale mi fa lo scaletto .Cioè non sale fino al massimo ,poi camminando un po' ritorna a posto.Le ho fatto e rifatto lo spurgo più di dieci volte ,ma è sempre la stessa storia.
 
Re: Spurgo pompa frizione

Il circuito fa entrare aria da qualche piccola crepa, sarà sicuramente uno dei tubi flessibili, con 20€ cad circa li cambi, o il n.1 o il n. 11

comando idraulico frizione.jpg
 
Ultima modifica:
buonasera,sono nuovo del forum.avrei una domanda da porgervi:la mia 156 mjtd 150 cv ha 150.000 km circa.ho sostituito i dischi freno anteriore e tutte le pastiglie,ma dopo questa operazione mi sembra che la frizione stacchi piu' in alto di prima.forse è una mia impressione ,anche perchè non strappa e non sento vibrazioni strane .qualcuno mi pio' dire se la sostituzione dei freni possa avere influenzato anche la frizione.grazie buona serata a tutti
 
Ciao e benvenuto nel forum! I lavoro ai freni no ha nessuna influenza sulla frizione. Quindi o una tua impressione oppure la frizione si stà consumando ed essendo autoregolante il pedale cambia leggermente la sua posizione
 
ti ringrazio,allora spero che sia solo il consumo della frizione e che vada avanti ancora un bel po'
 
Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

ciao a tutti, anch'io ho questo problema, ho comprato l'alfa usata da pochi mesi, e ultimamente il pedale della frizione era molto più in basso rispetto agli altri, avendo preso la macchina da poco pensavo fosse fatto proprio così, e in questi mesi a freddo le marce 1° e 2° facevano una fatica enorme ad entrare e anche col pedale della frizione schiacciato la macchina ai semafori non stava mai ferma andava sempre un po’ avanti….per farla breve ieri ho visto che era caduto il gommino del pedale e nel rimetterlo sopra ho tirato in alto il pedale della frizione e adesso è a pari degli altri 2 pedali….ora le marce entrano agevolmente anche a freddo e la friziona stacca molto in alto….sarà solo un problema di bolla d’aria che si era formata o dite che è il primo segnale che la frizione è da cambiare?? Spero di aver spiegato bene il tutto…grazie per le vostre opinioni
 
Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

Se non è una bolla d'aria nel circuito,può essere la pompa d'invio collegata al pedale...
 
Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

ciao a tutti, anch'io ho questo problema, ho comprato l'alfa usata da pochi mesi, e ultimamente il pedale della frizione era molto più in basso rispetto agli altri, avendo preso la macchina da poco pensavo fosse fatto proprio così, e in questi mesi a freddo le marce 1° e 2° facevano una fatica enorme ad entrare e anche col pedale della frizione schiacciato la macchina ai semafori non stava mai ferma andava sempre un po’ avanti….per farla breve ieri ho visto che era caduto il gommino del pedale e nel rimetterlo sopra ho tirato in alto il pedale della frizione e adesso è a pari degli altri 2 pedali….ora le marce entrano agevolmente anche a freddo e la friziona stacca molto in alto….sarà solo un problema di bolla d’aria che si era formata o dite che è il primo segnale che la frizione è da cambiare?? Spero di aver spiegato bene il tutto…grazie per le vostre opinioni

Se al semaforo a marcia inserita e frizione pigiata, la macchina accenna ad andare avanti, ciò vuol dire che la pompa non lavora bene o l'attuatore, perchè l'olio non è comprimibile e quindi se trafila dal gommino che deve fare pressione o/e dalla pompa della frizione o/e dall'attuatore là nella frizione, ti ritrovi a cambiare con mezza frizione semistaccata e forse gratti anche bene, la retrorciarcia senza grattate è un sogno vero?
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
è un link dove c'è una panoramica del sisema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

si la retro grattava sempre, ma il problema vero erano la prima, la seconda e le scalate, il tutto a motore freddo, quando si scaldava gli innesti non erano morbidissimi ma neanche quasi impossibili come con la macchina fredda....ora invece da quando ho sollevato il pedale le marce entrano tutte in modo "morbido" e fluido che quasi mi sembra di aver cambiato macchina