Rumore sterzo Alfa 159

Ciao a tutti,
da ieri sera ho il seguente problema:
arrivato a casa da un bel giretto pomeridiano con la mia panterona (1.9 jtdm 16V MY'08) e relativa fidanzata mi accingo a mettere la macchina in garage ed ecco che si presenta un brutto rumore,se accelero il rumore aumenta provo a girare il volante a destra e a sinistra ed ecco che anche in questo caso il rumore aumenta.A sto punto voglio vederci un po' chiaro apro il cofano e vedo che sulla vaschetta dell 'idroguida c'è dell'olio,olio che è uscito dallo sfiato del tappo della vaschetta.
Ora intendendomi un pochetto di meccanica,secondo me il rumore è dovuto alla pompa dell'idroguida che è senz'olio o meglio se non mi sbaglio nella vaschetta ci dovrebbe essere una valvolache controlla la mandata ed il ritorno che secondo me si è bloccata.A sto punto cosa posso fare?
E' questo problema è capitato anche a qualcuno di voi?

saluti a tutti

Alessandro

Ciao ;
E' successo anche a me con la mia 159 , improvviso rumore in fase di sterzata, maggiormente evidente al minimo diesel.
Sostituita la vaschetta e l'olio tutto si è rimesso a posto.
Spesa : 70 €
Sperduto
 
Ultima modifica da un moderatore:
come suggerito cambia vaschetta e olio e risolvi il problema
problema già noto e ci fu anche un richiamo fiat
 
  • Like
Reactions: AleF1
Re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

A tale proposito l'alfaromeo aveva emanato delle circolari inerente l'olio del servo sterzo avevo avuto anch'io lo stesso problema e l'ho risolto sostituendo completamente l'olio del servo sterzo purtroppo non ho con me queste circolari
ma le puoi trovare sempre in questo sito non appena le trovo ti farò sapere il problema della rumorosità del servosterzo accade principalmente in fase di avviamento con basse temperature, quando si prova a girare lo sterzo in manovra.
per risolvere tale problema,se preso intempo,è necessario effettuare la sostituzione olio idroguida (Tutela GI/E) con il nuovo olio tipo Tutela GI/ R (riconoscibile dal colore verde) e solo per versioni 1.9JTDM e 3.2 V6 sostituire il serbatoio idroguida(cambian le dimensioni delle pompe credo..). se si decide di portare l'auto in officina autorizzata Alfa Romeo basta chiedere l'applicazione della scheda di intervento T.T. 41 01.07 4130 1 261 MA POMPA SERVOSTERZO. e ricordare che per la nostra versione oltre all'olio devon cambiarci serbatoio e quant'altro!!

allora ho un problema allo sterzo alla mia 159 1.9 jtdm che gira e fa rumore come se fosse senza olio ma l'olio ci sta tutto ,ho letto qualche vostra discussione ma mi chiedo per sentito dire molti parlano di vaschetta lo cambiata ma non ho risolto gran che , forse esiste una modifica al tubo che collega la scatola guida alla vaschetta ??? mi fate sapere grazie
 
Leggi i post precedenti e avrai le risposte alle tue domande e comunque passa a presentarti nell'apposita sezione.
 
ho letto un po di discussioni ma non trovo nulla riguardo al tubo che collega il serbatoio alla scatola guida il tubo in metallo e 2 raccordi in gomma
 
il problema è nella scatola sterzo mi sa
 
Re: Tic tic proveniente ruota dx ant. sterzando le ruote in manovre da fermo

Salve, sono stato in officina per il tagliando e ho approfittato per far controllare questo tic. Con la macchina sul ponte ovviamente non lo fa. Comunque hanno controllato ogni organo di sospenzione e sterzo ed è tutto ok. Il capofficina mi ha assicurato dicendomi che non può essere nulla di grave ipotizza un carterino che tocca da qualche parte magari con l'assestamento delle molle la macchina si sia abbassata di qualche millimetro e qualcosa tocca in manovra.
Comunque ho tenuto le orecchie bene aperte quando ho una 159 in manovra nelle mie vicinanze e ne ho sentite diverse col medesimo rumore. MAH!?
 
Per non aprire un'altra discussione scrivo qui.

Ho una 159 2.0 jtdm 170 cv, immatricolata agosto 2009, 75.000 km, presa usata.

E' normale sentire un ronzio, tipo zzzzii, a mio avviso eccessivo, che viene dall'idroguida ?
Ho letto di problemi di vachetta e olio, sulla vaschetta è indicato 07/2009 e l'olio mi sembra verde.

Quando sterzo tutto a dx o sx il ronzio smette.
Ho provato a schiacciare uno dei 2 tubi in gomma che escono dalla vachetta e il ronzio smette, per ricominciare appena mollo.

Prima avevo una 147 jtd 115 cv e non mi ricordo questo ronzio.

Più o meno è cosi...
Alfa 159 1.8 Servosterzo rumoroso - YouTube
 
Ciao ragazzi, dato che a breve farò il tagliando completo ho deciso di cambiare anche il liquido idroguida, che 4 anni fa appena presa era verde (quindi Tutela gi/R), via via ha perso un po' di colore, e facendo cadere una goccia su un fazzoletto è quasi del colore di un olio normale con riflessi verdi.
Ho cercato un po' in giro ed ero orientato sul tutela gi/r o sul motul multi hf.
Dal ricambista però non avevano ne uno ne l'altro ma mi han dato (garantendomi che è perfetto e forse superiore al GI/R) il Febi 06161 della Blisten.
Ho cercato un po' online e dalle schede tecniche risulta essere di poco superiore al tutela.
Secondo voi va bene? Io l'ho preso ma sn scettico perché nelle specifiche riporta auto tedesche citroen ed altri marchi ma non riporta n'è Fiat ne Alfa. Cosa ne pensate a riguardo?
me la rischio?

P.s. La mia Pantera è nata con il Gi/R.

P.s.2 Tagliandi post garanzia sempre eseguiti con tanto amore dal sottoscritto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Boccole barra stabilizzatrice anteriore

Buongiorno Alfisti,
dato che nelle 147 e 156 è oramai pratica normale la sostituzione delle boccole, mi chiedevo, nella 159 nn è fattibile tale opzione? Bisogna cambiare la barra in toto?
Online ho cercato le boccole come pezzi di ricambio ma nulla. Si trovano solo quelle di 156 e 147 di 22mm di diametro, sbaglio o il diametro è lo stesso? È possibile montare queste boccole su 159?
Avete avuto noie alla barra su 159?
Io sospetto di averne, e quindi comincio a pensare una soluzione.
Grazie a tutti!