Informazioni su egr..

Gorex91

Nuovo Alfista
19 Novembre 2013
5
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 diesel
Ciao a tutti x prima cosa spero che questa non sia una discussione già aperta (anche se mi sembra di aver cercato bene) comunque la mia situazione è questa: tra non molto mi dovrebbero consegnare la mia giulietta 1.6 diesel è visto che voglio cercare di tenerla il meglio possibile ho letto vari articoli e discussioni riguardanti questa macchina, le cose che più mi terrorizzano passando da benzina a diesel sono il FAP L'EGR... Sul fap ho letto parecchio in questo forum quindi penso di sapere come comportarmi x le varie rigenerazioni o aumenti d'olio perché era veramente spiegato bene.. Mentre sull'egr non ho ancora le idee molto chiare (anche di questo ho letto abbastanza) ne ho sentite di tutte: che imbratta solo l'aspirazione anche se ti fa consumare meno, c'è chi la toglie, la chiude, la diaframma, la elimina con la centralina, che chi dice che invece senza L'EGR ci sarebbero temperature troppo elevate nella camera di combustione e quindi ecc ecc... E c'è invece chi dice che pulendola regolarmente non da problemi all'aspirazione.... Cosa faccio ? La chiudo o la tengo pulita ? E, se tengo pulita la valvola egr non posso avere comunque problemi di imbrattamento dell'aspirazione?? Grazie


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, per iniziare la tua Giulietta ha il DPF e non il FAP. Ti consiglio di non farti tanto problemi con egr e dpf perché se utilizzi bene la macchina non ti accorgi nemmeno di averli. Entrambi sono dispositivi antinquinamento. L'egr si apre per immettere una quantità di gas di scarico nella camera di combustione per diminuire il particolato. Il dpf ti brucia il particolato rendendolo in
Particelle più piccole e li espelle. Chi chiude l'egr lo fa per far respirare aria più pulita al motore, ma in questo caso fai lavorare di più il dpf che poi andrebbe tolto. Ma entrambi non vanno tolti perché è illegale. Goditi la tua Giulietta e non li pensare...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Grazie quindi tengo solo pulita la valvola che immette i gas di scarico, Per evitare che si blocchi.. ;)



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie quindi tengo solo pulita la valvola che immette i gas di scarico, Per evitare che si blocchi.. ;)



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

si, ma solo quando c'è bisogno di farlo
 
A ok, e come faccio a capire quando pulirla ? O faccio ogni tot km ?? Grazie ancora


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Solitamente quando si sporca l'egr, inizi a sentire degli strattonamenti sotto i 2.000 giri.
 
A ok, io pensavo fosse una cosa un po' più periodica.. allora aspetterò gli strattonamenti sperando che non si presentino mai ;).. Grazie mille a tutti, veramente :)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A ok, io pensavo fosse una cosa un po' più periodica.. allora aspetterò gli strattonamenti sperando che non si presentino mai ;).. Grazie mille a tutti, veramente :)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto, la manutenzione straordinaria va fatta solo quando il motore manifesta i sintomi. Quella ordinaria sempre regolare e attenta


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
L'egr su Giulietta è di nuova generazione, rispetto a quelle dei JTD e multijet uno dovrebbe essere piu affidabile infatti per ora nessuno ha avuto problemi di intasamento nonostante qualcuno abbia gia percorso parecchi km...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qualcuno sa se per caso se è di tipo pneumatico con ciclo di pulizia allo spegnimento motore ??


Aloha