i rivenditori ufficiali "schilometrano" le auto usate?

PacciuTS

Nuovo Alfista
11 Marzo 2013
28
0
1
GE
Regione
Liguria
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS 144 CV
oh raga, secondo voi esiste il rischio che i meccanici od i concessionari possano scalare i KM delle auto usate che vendono :confused: (per le versioni con contachilometri digitali)????
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: i rivenditori ufficiali "schilometrano" le auto usate?

Diciamo che più che un rischio è quasi una certezza!
 
  • Like
Reactions: marcottanta
Come dice il saggio RandolphCarter è una certezza.
Purtroppo, aggiungo, e non sempre si riesce ad accorgersi di questa truffa, perché di truffa si tratta.
 
Comunque ricordiamo che è penale, quindi almeno ciò dovrebbe scoraggiare un pò!
 
Secondo me quando si acquista un auto usata si dovrebbe chiedere anche il libretto dei tagliandi ....penso che sia una prova seppur piccola del rapporto KM-data ultima manutenzione...
 
ecco qua, mi sono fatto anche io questa domanda vedendo certe offerte su questo sito (e tanti altri simili a questo) di auto usate... ci sono anche annunci di concessionarie, ma il più delle volte mi sono sembrati ben poco affidabili
 
certo il rischio c'è ma diminuisce sulle auto fino a 50 mila km e 3 anni di vita massimo e vi spiego il motivo, prendiamo per esempio una giulietta 2011 con 50 mila km, ora noi sappiamo che almeno i tagliandi nei 2 anni vengono effettuati in casa alfa per non perdere la garanzia giusto? ad ogni tagliando vengono inseriti in un computer diversi dati come km percorsi e km totali, questi dati sono consultabili in qualsiasi officina alfa romeo è qui abbiamo già il primo fattore di affidabilitè sui km, poi esaminiamo i freni a 50 mila dovrebbero essere quasi agli sgoccioli ma dovrebbero ancora essere originali tutti e 4 con tanto di scritta fiat alfa romeo, passiamo alle gomme in un auto con questi km dovrebbero essere tutti e 4 uguali e dovrebbero essere ancora quelli con cui è uscita l auto, quindi non è difficile valutare i km effettivi di un auto semi nuova, altro piccolo trucchetto?? farsi dire chi è il vecchio proprietario e cercarlo su facebook o cose simili, al 80% avrà almeno una foto della sua auto dove si vedono i km e cosi fate un confronto, per le auto oltre i 100 mila beh la cosa e diversa bisogna guardare la distribuzione e farsi un idea sullo stato della cinghia in media si fa a 80 mila quindi se è usurata l auto ha minimo 150 mila km e non 100 mila in più se il motore ha molto sudore d olio e vapori beh siamo veramente oltre i 150 mila :D
 
Qualsiasi concessionario(anche ufficiale)esegue lo scarico dei chilometri.Aggiungo inoltre che ci sono diverse opzioni di scelta,in base alla cifra del servizio richiesto,ma sempre a prezzi accessibili purtroppo.Considerate anche che le tecniche sono semrpe più affinate e credetemi,nemmeno l'examiner molto spesso se ne accorge.L'unico consiglio che mi sento di dare a chi si accinge a comprare un'auto usata è conoscere bene chi l'ha posseduta,quindi se ha eseguito la manutenzione,se uno scrupoloso,se ha utilizzato o meno prodotti buoni(specie come olio,filtri,ecc).Questa è l'unica cosa di cui si può essere quasi certi,anche perchè il libretto tagliandi non sempre è veritiero(può essere falsificato anche quello con le giuste ''conoscenze''),inoltre non si può avere mai la certezza che quando si và a fare un tagliando,ecc utilizzino prodotti di marca,ma poi nelle varie ricevute ti spuntano prezzi stratosferici e comprano i ricambi dai ricambisti(avrò visto nella mia vita almeno una decina di marche che costantemente comrpano prodotti dai ricambisti e al cliente li fanno pagare come originali).
 
bhe a me e' capitato con la mia vecchia ford focus 1.8 ...la provai ed era un orologio...comprata...vado al meccanico e mi dice che questa aveva oltre 200 mila km...e ne segnava solo 60000...pero' a dir il vero mai dato problemi ho rifatto solo i freni...
l'alfa romeo che ho ora invece controllata prima era tutta originale ....comprata a 60.000 km...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ogni auto,che sia alfa fiat ford ecc,dipende sempre da come è stata trattata,se sono stati fatti i tagliandi regolari,se sono stati fatti con prodotti di qualità(specialmente per l'oilo),se chi la vende è uno meticoloso(che ne sò:la lava ogni settimana,fà il tagliando con prodotti di qualità,la tiene in ordine,ecc).Anche 200.000km non sono molti per un motore odierno,però chi vede scritto 200.000km al contachilometri pensa:l'auto è arrivata alla frutta.Mentre se si vede 60.000km e una buona pulita di dentro e di fuori,acquista tutto un altro aspetto.Io quello che consiglio è che se si vuole comprare un auto usata,meglio prenderla da un privato per i seguenti vantaggi:
1)la si può provare su strada
2)la si può fare vedere ad un meccanico e carrozziere(come minimo)
3)si può trattare sul prezzo
4)se si conosce chi la vende,si possono sapere molte informazioni sullo stato e mantenimento dell'auto(cosa impossibile,se si comrpa da concessionario di marca o venditore generico),dai chilometri effettivi(sapendo che ne sò il tipo di lavoro dl venditore,si riesce a capire un pò in linea di massima i km in un anno,ecc)

Perchè ripeto,più del 99% del parco auto usato in italia,sia nei concessionari del marchio che da venditore generico,hanno i chilometri scalati.Chi ne scala 50.000km,chi ne scala 100.000,ecc,ma semrpe scalati sono,credetemi.Inoltre si pensa:ma il venditore mi dà la garanzia di 1anno per legge però.Cosa molto forviante,perchè quasi nessuno legge il malloppo di carte del contrattao,che parla anche della garanzia e su quali pezzi dell'auto vale la garanzia.L'80% dei pezzi di un auto,viene considerato come oggetto di usura,quindi basta dire molto spesso(dopo che si compra)che quel pezzo è un pezzo di usura è la garanzia non serve più.Quindi meglio un privato,si può far scendere di prezzo,una buona controllata accurata di un meccanico e carrozziere(con eventuali preventivi di spesa prossima)e si stà più tranquilli.L'unico fattore che oggi,sia sul nuovo che sull'usato,almeno dall'anno 2000 in poi,che purtroppo non può essere valutato è: l'elettronica,di cui c'è ne semrpe di più e sempre meno affidabile.
 
  • Like
Reactions: kormrider