Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Cigolio alfa 147... Aiuto!!!

Buonasera a tutti,
sono nuova del forum e frugando un po nelle varie discussioni non ho trovato nulla di simile al mio problema.

Ho un Alfa 147 1.6 twin spark del 2007, l' ho appena portata a fare il tagliando (63000 km) e nel frattempo ho fatto notare al meccanico (officina alfa) lo strano cigolio, dico strano perché si presenta solo ed esclusivamente quando la macchina "scende dai dossi"... fa tipo un "GNIK" secco che proviene dalla ruota posteriore destra.
Il meccanico ha guardato la macchina ed è tornato dopo una decina di minuti dicendo che aveva risolto, io ho chiesto spiegazioni e lui ha risposto che era il gommino del cavo del freno a mano. Dice di aver fatto una modifica e di averlo lubrificato.
Perfetto!!!!dico io......
....... e invece no! fa ancora lo stesso identico rumore.

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Ciao è benvenuta nel forum. Di sicuro il cigolio proviene da un gommini della meccanica. Se quando piove non senti il cigolio allora è la conferma che è un gommino. Devi chiedere al meccanico se lubrificandolo si può risolvere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Cigolio alfa 147... Aiuto!!!

Ciao,

per esperienza (tipico difetto della 147) posso consigliarti di fargli dare una controllata attenta al gruppo delle sospensioni posteriori.

in particolar modo i paracolpi degli ammortizzatori stessi e forse i silent block.

c'è da controllare per bene tutto l'asse posteriore e vedere quale gommino o silent block si sono usurati.
 
Re: Cigolio alfa 147... Aiuto!!!

Benvenuta nel Forum, per quanto riguarda il cigolio che senti provenire dal posteriore, sono i classici silent-block che devono essere lubrificati ogni volta che si presenta il problema. Tipico di tutta la serie 147,GT e 156.
 
Re: Cigolio alfa 147... Aiuto!!!

Ragazzi la ho riportata dal meccanico... abbiamo fatto un giro in una strada piena di dossi e del "GNIK" neanche l'ombra!
Mi hanno detto che hanno lubrificato anche i silent block quindi è impossibile che lo senta ancora.
Bene, indovinate.. arrivo a casa, prendo 2 o 3 dossi e rieccolo!
Allora mi è venuto un dubbio... non è che è il sedile del passeggero che si muove quando non c'e peso?
 
Re: Cigolio alfa 147... Aiuto!!!

Vedi che c'è una netta distinzione da un rumore esterno e meccanico rispetto ad un rumore interno. Cerca di capire e ci fai sapere...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Cigolio alfa 147... Aiuto!!!

trapezii!sono le boccole e i gommini dei bracci oscillanti...in genere si presenta più col freddo,se piove di solito non lo fa perchè l'acqua va a bagnare i gommini.è una cosa tipica di 147 e 156,a volte riesci a lubrificare e far sparire il rumorino per un po',poi si ripresenta...dovresti alzare l'auto e cercare di lubrificare le boccole specie di bracci superiori con un grasso spray magari al teflon o qualcosa del genere.ciao!
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147 - 156

Aggiungo se il rumore persiste:
Sostituire i Silent-block dei triangoli superiori delle sospensioni
Quoto a pieno....sono loro che sopratutto d'inverno si fanno sentire.
 
Re: Eliminare cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Visto che la discussione è già aperta cambiare o ingrassare i vari triangoli davanti è una cosa fattibile anche amatoriale o serve qualcuno molto esperto?

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ammortizzatori scarichi o rovinati?

è anche da vedere se te lo fa solo nei periodi freddi. se è cosi è più riconducibile ai silent block...