Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD

Sono stato dal meccanico diagnosi bosch kts 540 mi da errore P1238 massa aria sopra valore obbiettivo, il debimetro è nuovo la geometria variabile va a detta del mecca siamo andati in autostrada la macchina risponde bene domani cambiamo il sensore aria sovralimentazione si fa una prova.Poi vuoule rimettere il debimetro vecchio e verificarlo.La spia non è andata via dopo 3 o 4 accenzioni si ripresenta.Che ne pensate?Grazie
 
Ritirata questa sera la mia Crosswagon dopo qualche lavoretto tra i quali: sostituzione EGR e pulizia aspirazione.
Dopo 150.000km l'EGR era rotta, intasata e rimasta bloccata. I condotti di aspirazione pieni di residui.

L'ho provata per pochi km, ma non ho avvertito più i seghettamenti e il fumo di prima..
Il meccanico mi ha raccomandato di variare spesso i règimi in modo da far lavorare le componenti in modo ottimale.
Infatti, nel mio caso, ho riscontrato un calo delle prestazioni e aumento della fumosità proprio dopo un viaggio di 700km a velocità pressoché costante.

Adesso la provo un po' così e poi decido se mappare e chiudere definitivamente l'EGR o meno.
 
Ritirata questa sera la mia Crosswagon dopo qualche lavoretto tra i quali: sostituzione EGR e pulizia aspirazione.
Dopo 150.000km l'EGR era rotta, intasata e rimasta bloccata. I condotti di aspirazione pieni di residui.

L'ho provata per pochi km, ma non ho avvertito più i seghettamenti e il fumo di prima..
Il meccanico mi ha raccomandato di variare spesso i règimi in modo da far lavorare le componenti in modo ottimale.
Infatti, nel mio caso, ho riscontrato un calo delle prestazioni e aumento della fumosità proprio dopo un viaggio di 700km a velocità pressoché costante.

Adesso la provo un po' così e poi decido se mappare e chiudere definitivamente l'EGR o meno.

Ci sono additivi da aggiungere al carburante che attraverso i gas combusti spinti verso l'egr mantengono pulito il condotto aspirazione e spesse volte la morchia che si fa dentro detti condotti e valvola a farfalla dipendono dalla scarsa qualita dell'olio i cui vapori insieme alla fuliggine incrostano tutto,secondo me una pulizia dell EGR E valvola a farfalla ad ogni tagliando (10000 -15000 max) è piu' conveniente di tappare e rimappare.Almeno questo è il mio parere,sto aspettando il sensore come arriva lo monto e vi faccio sapere.Ciao
 
Diciamo che già il solo principio di funzionamento dell'EGR non mi esalta.
Lo schifo (gas combusti), anche se in minima parte, passa comunque per l'aspirazione.

Con gli additivi magari qualcosa migliora (ho i miei dubbi) ma quanto di quello che metti nel serbatoio arriverà effettivamente a fare il proprio lavoro in aspirazione? Dovresti fare il pieno solo di additivo.. :p
E lo schifo che non si attacca all'aspirazione dove andrà a finire? :confused:

La pulizia periodica senza dubbio è consigliata, magari anche ogni 2 tagliandi, ma secondo me la disattivazione completa fatta a regola d'arte è migliore..
 
Diciamo che già il solo principio di funzionamento dell'EGR non mi esalta.
Lo schifo (gas combusti), anche se in minima parte, passa comunque per l'aspirazione.

Con gli additivi magari qualcosa migliora (ho i miei dubbi) ma quanto di quello che metti nel serbatoio arriverà effettivamente a fare il proprio lavoro in aspirazione? Dovresti fare il pieno solo di additivo.. :p
E lo schifo che non si attacca all'aspirazione dove andrà a finire? :confused:

La pulizia periodica senza dubbio è consigliata, magari anche ogni 2 tagliandi, ma secondo me la disattivazione completa fatta a regola d'arte è migliore..

Okey,forse hai ragione in effetti puo' andare anche senza.
 
Sono andato ad ordinare il sensore pressione assoluta come vi ho accennato sul mio mancavano le ultime 2 cifre ossia riportava bosch 02810024.. e mancavano dopo il 4 ben due cifre allora siamo andati alla ricerca del sensore con il n° telaio ed è uscito 0281002845, ho dato 20 € di acconto (costa 100 il sens) ma facendo una ricerca sul sito bosch mettendo le ultime 2 cifre che mancavano ogni volta da 01 a 99 mi e uscito n° 2 sensori somiglianti(fa vedere la foto) ed erano 0281002437 ed 0281002456 ricercando vedo che il 0281002437 è utilizzato sulla 156 1.9 jtdm 16v(la mia) invece quello che ha ordinato il 0281002845 risulta su punto 90cv e altri veicoli fiat, cè da fidarsi?Saranno uguali il 0281002437 ed il 0281002845 ?Sono proprio scocciato 15 giorni ed ancora ci sono intoppi!!qualcuno sa rispondermi per favore?Grazie
 
Ho messso il sensore pressione assoluta 0281002845 dove si è appurato che è la versione rinforzata del 0281002437 ossia resiste di piu' a gas dell Egr.Dopo reset errori 6 o 7 avviamenti del motore e riecco la spia anomalia il meccanico è rimasto spiazzato tra l'altro dalla diagnosi gli da un errore sconosciuto domani chiama alla bosch per chiedere a cosa è inerente ho chiesto al mecca se risolviamo mi ha detto di si sembra quasi diventata una sfida tra lui e l'auto,ma io non so piu' cosa fare qualche suggerimento???Dai Raga evitatemi monologhi!Attendo con ansia suggerimenti,Grazie
 
anche volendo non saprei cosa dirti
mi spiace e spero risolvi

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Ho messso il sensore pressione assoluta 0281002845 dove si è appurato che è la versione rinforzata del 0281002437 ossia resiste di piu' a gas dell Egr.Dopo reset errori 6 o 7 avviamenti del motore e riecco la spia anomalia il meccanico è rimasto spiazzato tra l'altro dalla diagnosi gli da un errore sconosciuto domani chiama alla bosch per chiedere a cosa è inerente ho chiesto al mecca se risolviamo mi ha detto di si sembra quasi diventata una sfida tra lui e l'auto,ma io non so piu' cosa fare qualche suggerimento???Dai Raga evitatemi monologhi!Attendo con ansia suggerimenti,Grazie

Prova a dare un'occhiata qua se trovi il nuovo errore che ti da.

Codici Errore DTC OBD FIAT - DATABASE CODICI ERRORE EOBD - OBD - DTC COSTRUTTORE
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ragazzi l'errore è P1238 il mecca dice che è sconosciuto ma a me sembra lo stesso dell'altra volta poiche mi dice che massa superiore al valore obiettivo è il p0238 e anche il p2238 hanno lo stesso significato ,io ero sicuro di aver visto P1238 ma mi ha fatto vedere sia su diagnosi bosch che altro tipo errore sconosciuto mi ha riferito che chiedeva in bosch e in alfa romeo (ha degli amici li) e mi avrebbe aggiornato.Siccome sono partito e ho fatto 500 Km mi ha detto di tirare un po' il collo alla pantera e l'ho fatto facendo andare la macchina da 130Km/h a 190 km/h e a volte 200 km/h facendo lavorare in quel limite di velocita poiche dice puo' essere che la geometria variabile non apre completamente e aumentando e diminuendo di velocità la si fa' lavorare in apertura(alta velocità) chiusura(bassa velocita) al che chiedo ma se la macchina la si tira a marce piu' basse senza arrivare a velocita elevate ma facendo lavorare ad alti giri non è uguale?Altra sua ipotesi è che avendo il collettore aspirazione incrostato(vedi foto precedenti post) la massa d'aria che arriva non riesce ad essere consumata dal motore e percio puo' dare aria sopra valore obiettivo.L'unica cosa che ho visto in autostrada Napoli-Roma è che tirata fino a 180 Km/h di 5° poi passando in 6° da 180 a 190 fatica ad arrivare la macchina era in una bella strada in salita ma essendo 150 cv non dovrebbe andare piu' sprint?Potrebbe essere la geometria che non apre nell'ultimo trattino?Che ne pensate di tutto cio' che vi ho riportato?Grazie ragazzi attendo vostri consigli come sempre grazie.