Ciao Fradux..valuta anche l'opzione di stringere un po' i bulloncini e basta,
sennò è come dice Giacomo, se vuoi smontare la coppa c'è da smazzarsi
la raccolta dell'olio fatta bene (in una tanica tagliata per il lungo messa
sotto e poi si scola l'olio in un'altro contenitore con cui andare dal
meccanico o in un centro smaltimento, oppure si compra al brico una specie
di "mezza tanica" fatta apposta che poi fa direttamente anche da contenitore)
e i cavalletti di sicurezza sotto l'auto per non correre rischi..
..forse i collettori (il tratto iniziale delle 4 marmitte che escono dal motore)
puoi non smontarli..dipende dalla forma che hanno sulla 33 i.e.
(nelle ultime tipo la imola c'è un tubo che passa dietro alla coppa
che potrebbe impicciare un po' per arrivare a svitare i bulloncini,
magati servirà un cricchetto piccolo con prolunga e snodo cardanico)
..per la mia (carburatori) direi che non serve smontare i collettori,
metto il condizionale perchè quando lavai la coppa per coincidenza
stavo anche sostituendo tutto l'impianto di scarico..
..da procurarsi prima (vedi discussioni sul cambio olio motore):
olio e filtro nuovi, alcuni anelli in rame o alluminio nuovi
(fai scorta per futuri cambi olio, in teoria si cambiano ogni volta)
di tenuta per il tappo olio nella coppa, guarnizione per la coppa
(in vendita troverai il tipo nuovo sottile e di carta, che va poi incollata
con un filo di pasta nera da motori su entrambi i lati,
o il tipo vecchio spesso in gomma-sughero,
in teoria riutilizzabile più volte e senza pasta sigillante,
ma dopo un po' trafila sempre, se sei disposto a mettere un po'
di pasta nera è molto meglio la guarnizione di carta, infatti sulla
145 boxer danno solo quella di carta a ricambio..)
- svuoti l'olio, smonti la coppa, la pulisci con straccetti, pennello e gasolio,
poi con un raschietto di plastica dura (pulisci ghiaccio da parabrezza)
e straccetti pulisci a specchio le superfici di contatto basamento motore/coppa,
poi incolli la guarnizione da un lato con la pasta e poi dall'altro idem,
di pasta ne va un filo sottile, magari spalmato a dito a mezzo millimetro
di spessore, sennò poi quando stringi le viti sbrodola all'interno..
..i bulloncini poi non vanno tirati troppo, la coppa fa più tenuta
se non si deforma la lamiera sui lati, e se si è messo un po'
di pasta nera hai una garanzia in più
(guanti monouso sottili azzurri da chimici/meccanici consigliati)
Metto una foto di quando ho fatto il lavoro all'epoca, così si capisce
cosa intendo per spalmare poca pasta (il meccanico aveva la pasta
"loctite 5910" che è un tutto fare per il motore ma ce ne sono
anche altre molto simili..evita giusto i siliconi rossi per motore da hobbista,
tipi quelli che si vedono usati per i coperchi del motore del vespino,
nonostante siano diffuse (20 anni fa erano una buona novità,
oggi sono superati) per sigillare motore e cambio non funzionano
granchè bene, fanno pastrocchio e spessore senza aderire bene)..
Coppa motore alfa 33 già pulita, con guarnizione di carta e un filo di pasta nera:
Visualizza allegato 105113
Ps.: pulire la coppa motore non è che sia indispensabile,
diciamo che ci può stare una volta nella vita dell'auto
(quando si è presa l'auto e si incomincia a fare cambi olio regolari)
più che altro per soddisfazione personale di fare da se qualche lavoro..:grinser005: