smontaggio coppa olio

fradux

Alfista principiante
22 Aprile 2013
177
1
19
Ba
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie
raga tra duemila kilometri dovro' cambiare olio e filtro olio.....avendoci inserito dentro l'additivo sintoflon et...e poi al momento del cambio
olio l'additivo sintoflon rapidflus alla mia alfa 33 1.3 ie l ...dovrebbero depositarsi nel fondo coppa olio un po di skifezze....
quindi al momento del cambio vorrei togliere la coppa dell'olio pulirla con un po di disel...cambiare la guarnizione e richiudere tutto....
voi dite che e' una cosa possibile fatta in maniera casalinga?...
quale' il procedimento esatto?ke kiavi ci vogliono?...bisogna stakkare dei tubi?...
premetto di aver cerkato con la funzione cerka sia su google ke nel forum ma ho trovato ben poco a riguardo....
e per quello che ho letto su google dicon ke kambi da makkina a makkina quindi kiedo a voi esperti XD
ah e la guarnizione della coppa come si compra?ci son delle misure?
 
Ciao, a grandi linee dovresti sollevare e mettere in sicurezza la macchina (crick, cavalletti) smontare i collettori di scarico, far scolare tutto l'olio (non buttarlo nei tombini, mettilo in taniche e portalo da un meccanico o un benzinaio che fa anche i cambi d'olio e chiedi se te lo smaltiscono), smontare la coppa, pulirla o sostituirla, mettere nuove guarnizioni di tenuta e seguire il procedimento inverso allo smontaggio: ti linko una mini guida in francese (se non conosci il francese attiva la traduzione automatica di google e buona interpretazione)!! :-D

http://alfaimola.free.fr/technique/moteur/carter/index.html

Per la guarnizione della coppa vai da un ricambista con il libretto e la trovi sicuramente a catalogo, poi non dimenticarti di prendere un paio (te ne serve una sola ma meglio averne sempre qualcuna di scorta) di guarnizioni di tenuta del tappo si scarico olio in metallo morbido (rame o alluminio). Non stringere troppo i bulloni della coppa e il tappo di scarico olio (se hai una chiave dinamometrica e qualcuno sa la coppia di serraggio segui quelle indicazioni e non sbagli).
Devi prendere la guarnizione 6 e la 2:
FIAT ePER

Prima di procedere aspetta l'intervento di qualcuno più esperto di me che ti saprà spiegare tutto in dettaglio....

Buon lavoro!! :-D

Ps non so quanti km ha la macchina e se è già stato sostituito l'olio del cambio in passato.... comunque dato che stai maneggiando olio, scarica anche l'olio del cambio e sostituiscilo.... io l'ho fatto in passato e sul forum ci sono molte risposte e molti consigli su come fare, su quale olio, ecc, da parte degli altri utenti!! :-D
 
Ultima modifica:
I collettori di scarico..... quei tubi che escono dalle testate e che passano sotto la coppa dell'olio: se non li smonti non credo si possa smontare la coppa.... Sono quelli al numero 1 del disegno:
FIAT ePER

Ps non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali rotture o problemi derivanti dai miei consigli farlocchi!! :p Non sono un professionista quindi aspetta la risposta di chi ne sa più di me e comunque se non sai bene dove mettere le mani o non sei sicuro di ciò che fai, portala dal meccanico!!!!
 
Sai cose' ke molti mekkanici a fare questi lavori poco costosi ma fastidiosi non si mettono....cominciano a dire ma perke' devi pulirlo...ma lascialo stare...ma se l'auto non da problemi non la tokkare....ecc... per cui preferivo far io...d'altronde su una peugeot credo....ho visto un video su youtube del montaggio della coppa dell'olio ke sembrava abbastanza facile ma dice anke ke kambia da makkina a makkina cmq nei pressi della coppa olio a me non ci son collettori ke darebbero fastidio nello smontaggio o almeno credo...
 
Ma tu nella tua hai i collettori incrociati (come sulla Imola) o quelli simmetrici? Essendo IE dovresti avere quelli incrociati. Sulla mia andrebbero smontati per togliere la coppa (già cambiando l'olio qualche goccia ci cade) non so nella tua ma presumo di si....

Comunque sia, se non trovi proprio nessun meccanico che ti può fare il lavoro o se vuoi fare da solo inizia controllando ciò che intralcia e ciò che devi smontare per fare il lavoro, CONTROLLA SE HAI TUTTI GLI ATTREZZI E I RICAMBI PER FARLO (prende molto male iniziare un lavoro e interromperlo perchè non si trova o non si ha un attrezzo e ci si incasina per andare a comprarlo/cercarlo), vedi se hai crick e/o cavalletti per lavorare con un minimo di comodità e procedi!! Oppure (io ti consiglio) aspetta le risposte dei più competenti: qui sul forum senza fare nomi ci sono ragazzi (io purtroppo non sono tra di essi) che conoscono così bene il Boxer che ti sanno dire a memoria anche il numero e la dimensione dei bulloni e che chiavi servono per smontarli!! :-D
 
Ciao Fradux..valuta anche l'opzione di stringere un po' i bulloncini e basta,
sennò è come dice Giacomo, se vuoi smontare la coppa c'è da smazzarsi
la raccolta dell'olio fatta bene (in una tanica tagliata per il lungo messa
sotto e poi si scola l'olio in un'altro contenitore con cui andare dal
meccanico o in un centro smaltimento, oppure si compra al brico una specie
di "mezza tanica" fatta apposta che poi fa direttamente anche da contenitore)
e i cavalletti di sicurezza sotto l'auto per non correre rischi..

..forse i collettori (il tratto iniziale delle 4 marmitte che escono dal motore)
puoi non smontarli..dipende dalla forma che hanno sulla 33 i.e.
(nelle ultime tipo la imola c'è un tubo che passa dietro alla coppa
che potrebbe impicciare un po' per arrivare a svitare i bulloncini,
magati servirà un cricchetto piccolo con prolunga e snodo cardanico)
..per la mia (carburatori) direi che non serve smontare i collettori,
metto il condizionale perchè quando lavai la coppa per coincidenza
stavo anche sostituendo tutto l'impianto di scarico..

..da procurarsi prima (vedi discussioni sul cambio olio motore):
olio e filtro nuovi, alcuni anelli in rame o alluminio nuovi
(fai scorta per futuri cambi olio, in teoria si cambiano ogni volta)
di tenuta per il tappo olio nella coppa, guarnizione per la coppa
(in vendita troverai il tipo nuovo sottile e di carta, che va poi incollata
con un filo di pasta nera da motori su entrambi i lati,
o il tipo vecchio spesso in gomma-sughero,
in teoria riutilizzabile più volte e senza pasta sigillante,
ma dopo un po' trafila sempre, se sei disposto a mettere un po'
di pasta nera è molto meglio la guarnizione di carta, infatti sulla
145 boxer danno solo quella di carta a ricambio..)

- svuoti l'olio, smonti la coppa, la pulisci con straccetti, pennello e gasolio,
poi con un raschietto di plastica dura (pulisci ghiaccio da parabrezza)
e straccetti pulisci a specchio le superfici di contatto basamento motore/coppa,
poi incolli la guarnizione da un lato con la pasta e poi dall'altro idem,
di pasta ne va un filo sottile, magari spalmato a dito a mezzo millimetro
di spessore, sennò poi quando stringi le viti sbrodola all'interno..
..i bulloncini poi non vanno tirati troppo, la coppa fa più tenuta
se non si deforma la lamiera sui lati, e se si è messo un po'
di pasta nera hai una garanzia in più
(guanti monouso sottili azzurri da chimici/meccanici consigliati)

Metto una foto di quando ho fatto il lavoro all'epoca, così si capisce
cosa intendo per spalmare poca pasta (il meccanico aveva la pasta
"loctite 5910" che è un tutto fare per il motore ma ce ne sono
anche altre molto simili..evita giusto i siliconi rossi per motore da hobbista,
tipi quelli che si vedono usati per i coperchi del motore del vespino,
nonostante siano diffuse (20 anni fa erano una buona novità,
oggi sono superati) per sigillare motore e cambio non funzionano
granchè bene, fanno pastrocchio e spessore senza aderire bene)..

Coppa motore alfa 33 già pulita, con guarnizione di carta e un filo di pasta nera:

Coppa olio alfa 33.jpg

Ps.: pulire la coppa motore non è che sia indispensabile,
diciamo che ci può stare una volta nella vita dell'auto
(quando si è presa l'auto e si incomincia a fare cambi olio regolari)
più che altro per soddisfazione personale di fare da se qualche lavoro..:grinser005:
 
Ultima modifica:
Ricordo l'articolo 1 del regolamento:

1. Linguaggio - (....) Vi preghiamo di esprimervi correttamente e di astenervi dal fare abbreviazioni (...) (il che include le classiche scritte da sms come ke invece di che). Questo gioverà non solo al forum ma anche alla capacità di ciascuno di scrivere in modo appropriato.
 
Ciao Fradux..valuta anche l'opzione di stringere un po' i bulloncini e basta,
sennò è come dice Giacomo, se vuoi smontare la coppa c'è da smazzarsi
la raccolta dell'olio fatta bene (in una tanica tagliata per il lungo messa
sotto e poi si scola l'olio in un'altro contenitore con cui andare dal
meccanico o in un centro smaltimento, oppure si compra al brico una specie
di "mezza tanica" fatta apposta che poi fa direttamente anche da contenitore)
e i cavalletti di sicurezza sotto l'auto per non correre rischi..

..forse i collettori (il tratto iniziale delle 4 marmitte che escono dal motore)
puoi non smontarli..dipende dalla forma che hanno sulla 33 i.e.
(nelle ultime tipo la imola c'è un tubo che passa dietro alla coppa
che potrebbe impicciare un po' per arrivare a svitare i bulloncini,
magati servirà un cricchetto piccolo con prolunga e snodo cardanico)
..per la mia (carburatori) direi che non serve smontare i collettori,
metto il condizionale perchè quando lavai la coppa per coincidenza
stavo anche sostituendo tutto l'impianto di scarico..

..da procurarsi prima (vedi discussioni sul cambio olio motore):
olio e filtro nuovi, alcuni anelli in rame o alluminio nuovi
(fai scorta per futuri cambi olio, in teoria si cambiano ogni volta)
di tenuta per il tappo olio nella coppa, guarnizione per la coppa
(in vendita troverai il tipo nuovo sottile e di carta, che va poi incollata
con un filo di pasta nera da motori su entrambi i lati,
o il tipo vecchio spesso in gomma-sughero,
in teoria riutilizzabile più volte e senza pasta sigillante,
ma dopo un po' trafila sempre, se sei disposto a mettere un po'
di pasta nera è molto meglio la guarnizione di carta, infatti sulla
145 boxer danno solo quella di carta a ricambio..)

- svuoti l'olio, smonti la coppa, la pulisci con straccetti, pennello e gasolio,
poi con un raschietto di plastica dura (pulisci ghiaccio da parabrezza)
e straccetti pulisci a specchio le superfici di contatto basamento motore/coppa,
poi incolli la guarnizione da un lato con la pasta e poi dall'altro idem,
di pasta ne va un filo sottile, magari spalmato a dito a mezzo millimetro
di spessore, sennò poi quando stringi le viti sbrodola all'interno..
..i bulloncini poi non vanno tirati troppo, la coppa fa più tenuta
se non si deforma la lamiera sui lati, e se si è messo un po'
di pasta nera hai una garanzia in più
(guanti monouso sottili azzurri da chimici/meccanici consigliati)

Metto una foto di quando ho fatto il lavoro all'epoca, così si capisce
cosa intendo per spalmare poca pasta (il meccanico aveva la pasta
"loctite 5910" che è un tutto fare per il motore ma ce ne sono
anche altre molto simili..evita giusto i siliconi rossi per motore da hobbista,
tipi quelli che si vedono usati per i coperchi del motore del vespino,
nonostante siano diffuse (20 anni fa erano una buona novità,
oggi sono superati) per sigillare motore e cambio non funzionano
granchè bene, fanno pastrocchio e spessore senza aderire bene)..

Coppa motore alfa 33 già pulita, con guarnizione di carta e un filo di pasta nera:

Visualizza allegato 105113

Ps.: pulire la coppa motore non è che sia indispensabile,
diciamo che ci può stare una volta nella vita dell'auto
(quando si è presa l'auto e si incomincia a fare cambi olio regolari)
più che altro per soddisfazione personale di fare da se qualche lavoro..:grinser005:
ok mi sembra di aver capito quasi tutto ....se i collettori intralciano lascio stare e faccio fare al meccanico altrimenti mi metto con la santa pazienza e smonto tutto,....ultima cosa sai per caso che chiave serve per i bulloncini?e il numero? ....per tappo dell'olio c'e' l ho....
 
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..ciao..è come diceva Giacomo, ho aperto il link
che ha messo sopra, spiegano in dettaglio per
le 33 i.e. se ha i collettori incrociati bisogna smontarli..
..ci sono alche le misure dei vari bulloncini ("boulons")..