Piano di rilancio Alfa - rumors dicembre 2013

Allora, l'ultimo Product Plan ufficiale è del 2012 ed è già disatteso. Già quello prevedeva un vero rilancio solo per il 2015... Ora se i piani cambieranno i tempi si dilatereranno, si dirà che bisogna aspettare la ripresa in Europa, aspettare i pianali dagli usa, aspettare, rinviare, temporeggiare...

Il gruppo FIAT ha pochissimo cash per lo sviluppo auto... E quel poco lo tiene fermo in attesa dell'evolversi dei tempi... Nel frattempo per sviluppare Giulietta è ormai tardi...

Si ora è tardi in effetti, credo comunque che si siano andati a chiudere da soli pensionando la 159 e lasciando sguarnito l' ennesimo segmento, se prima qualche minima banale scusa la potevano avere per rinviare nuovi modelli ora non più, Alfa non può proprio mancare nel segmento d e coupè ,se il piano dirà nel 2015 duetto e giulia così dovrà essere pena fine del biscione, è tutto nelle loro mani alfa il potenziale lo ha ancora.
 
puntano al settore suv come la Kamal del 2003. potrebbe rivelarsi una scelta valida, vedremo.

ma non per i "puristi" (me compreso) Alfa non produce jeep ma berline e coupè sportive ai massimi livelli. Dovrebbero pensare ad un ritorno nelle competizioni sportive altro che mettersi a fare fuoristrada..

io credo che se alfa romeo sia arrivata ad annullarsi completamente fondendosi con fiat sia stato proprio perche' non e' riuscita ad adattarsi ai tempi che cambiavano , all'economia che cambiava...alla crisi.....
ci sono state aziende automobilistiche che per tradizione fabbricavano e sfornavano macchinoni di tutto rispetto e cilindrata...due tra queste sono mercedes e volkswagen ....che hanno colto l'attimo fuggente hanno capito che i soldi stavan finendo...
e hanno iniziato a puntare di piu sulle utilitarie di largo consumo...che consumassero poco ma che fossero anche prestanti al tempo stesso....
hanno capito che una 2000 di cilindrata oggi se la posson permettere in pochi come costo vivo della spesa per comprarla nuova, e anche come consumi carburanti e assicurazioni....
che la mercedes produce un auto da 50 mila euro e nessuno se la compra cosa se ne fa?....
allo stesso tempo se produce una mercedes che costa pure un euro, o anche che me la regalano...ma e' 3000 di cilindrata, e devo spendere 10 mila euro l'anno per mantenerla che me ne faccio?....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
se deve adattarsi come la vw allora è meglio che chiuda e finisca dignitosamente.

già con quella "caffettiera" del 900 c.c. twin air montato su mito non ci siamo per niente.

Alfa = sportività ed eleganza quindi per me o questo o niente. vorrà dire che ci gingelleremo sui nostri "ferri vecchi" fino a quando non marciscono.

ma prendo atto della 4C e di altri modelli in arrivo, ed ho capito una cosa, che Alfa non scenderà a compromessi come la vw up a metano
 
Se posso esprimere una mia opinione sulla Mito bicilindrica, per il carattere che deve distinguere un Alfa, la trovo riduttiva, pietosa e denigrante, e non mi meraviglierei di trovare in un prossimo futuro una Mito bicilindrica Natural Power.
 
Se posso esprimere una mia opinione sulla Mito bicilindrica, per il carattere che deve distinguere un Alfa, la trovo riduttiva, pietosa e denigrante, e non mi meraviglierei di trovare in un prossimo futuro una Mito bicilindrica Natural Power.

io son del parere che un piede in 2 scarpe non si può tenere, è anche vero che nulla vieta di avere in casa auto molto poco prestazionali o comunque dal carattere non prettamente sportivo, guardate che varietà hanno toyota nissan subaru e mazda, spaziano in ogni segmento, Alfa ha un passato glorioso, la prima cosa che associ ad un Alfa è : pista, la pista nasce con l' Alfa e viceversa,si sono fuse per molti anni, ora ragazzi la realtà è questa, per me possono partorire qualsiasi abominevole carrozzone su quattro ruote entry level per portare quanti più portafogli possibili nei saloni italiani, ma ciò non significa non poter essere anche e soprattutto un brand premium sportivo, manteniamo le entry level ma costruiamo vere Alfa Romeo nei segmenti dove, da sempre, quest' ultima ha insegnato al mondo intero come si costruiscono le auto : col cuore.

p.s sono romantico stasera :lol2:, mi son appena sparato un paio di video su una 1750 che spettacolari è dire poco
 
Per come la penso io, premetto che sono alfista da sempre, per la precisione guido Alfa Romeo da 25 anni, e come me penso anche molti altri, quando si compra Alfa, la si compra per ciò che ti trasmette, ed ha una sua unicità che se dovesse venire a mancare, penso che andrei ad acquistare un altro prodotto di altri marchi. Tutto questo per dire che per me montare un bicilindrico su un Alfa, significa mortificare lo stile Alfa Romeo, invece lo vedo molto azzeccato sulla Panda che e5 una tipologia di auto nata per accontentare un altra tipologia di clientela.
 
siamo d' accordo quadrifoglio, assolutamente, è mortificare lo stile Alfa e ciò che rappresenta da sempre, dicevo solo che per me la possono pure fare natural power se poi escono berline, coupè e ammiraglie degne del marchio.

Tornando agli investimenti, secondo voi per progettare il pianale nuovo sviluppare l' auto e metterla su strada anche solo per un prototipo quanto tempo passerà? Parlo della giulia, entro fine del 2014?
 
Tornando agli investimenti, secondo voi per progettare il pianale nuovo sviluppare l' auto e metterla su strada anche solo per un prototipo quanto tempo passerà? Parlo della giulia, entro fine del 2014?
Partono da zero. è più probabile che si arrivi al 2015 per i prototipi ed al 2016 per la commercializzazione.

Sperando che si sbrighino, perché di eredi della 159 ne hanno già "abortite" due, e fra i primi prototipi della 4C e il modello in commercio sono serviti quasi tre anni...
 
Speriamo che l' attesa porti a buoni risultati.
Sul fronte dei prezzi, voi come pensate debba essere per un corretto posizionamento? Partendo da ipotetici presupposti : tp, qualità costruttiva "alla Maserati" passatemi il termine, io direi per una segmento d a partire dai 30000? Proprio ieri ho letto una recensione sulla 525d touring 2.0 da 218 cv a partire dai 50000 euro mi pare, ma stiamo scherzando?? Per una sw secondo me orrenda al contrario della berlina che è carina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Speriamo che l' attesa porti a buoni risultati.
Sul fronte dei prezzi, voi come pensate debba essere per un corretto posizionamento? Partendo da ipotetici presupposti : tp, qualità costruttiva "alla Maserati" passatemi il termine, io direi per una segmento d a partire dai 30000? Proprio ieri ho letto una recensione sulla 525d touring 2.0 da 218 cv a partire dai 50000 euro mi pare, ma stiamo scherzando?? Per una sw secondo me orrenda al contrario della berlina che è carina.

lol per avere un buon bom dovrebbe avere un prezzo lancio tipo quello della chevrolet spark ...attono ai 7000 euro di base , dovrebbe regalare il furto incendio...e forse forse riesce a vendere qualkosa ke siano numeri importanti sekondo me....
se voi avete notato nel periodo in cui si vendevano le spark se ne vedevano parekkie nuove in giro era na buona offerta io stesso ci avevo pensato sull'acquistarla....poi andai all'assicurazione , e per na 1.0 di cilindrata volevan 1.800 euro...allora anzike' mettermi a 90 gradi skappai lol