Migliorare coppia ai bassi regimi

putroppo sì.

perchè si annulla l'effetto della contro-pressione dei gas di scarico dato dall'impianto originale.

quindi "svuotando" togliendo catalizzatore e barilotti vari avrai dei vuoti marcati durante gli avviamenti.

sopratutto nella zona: 800/1500 Rpm del range di funzionamento del motore.

le case costruttrici quando progettano i tubi di scarico tengono in considerazione i principi della fluidodinamica.
 
putroppo sì.

perchè si annulla l'effetto della contro-pressione dei gas di scarico dato dall'impianto originale.

quindi "svuotando" togliendo catalizzatore e barilotti vari avrai dei vuoti marcati durante gli avviamenti.

sopratutto nella zona: 800/1500 Rpm del range di funzionamento del motore.

le case costruttrici quando progettano i tubi di scarico tengono in considerazione i principi della fluidodinamica.

Esatto,questo è quello che sapevo io!Comunque non pretendo chissà quale cambiamenti perchè so che per avere risultati ottimi bisognerebbe mettere mano al motore,quindi proverò a rimettere il risuonatore,un filtro a pannello sportivo della bmc e a mettere il tubo che pesca aria in una zona migliore.Vedremo come andrà.Grazie a tutti
 
Io ho sempre sognato di mettere un turbo/volumetrico sul mio Boxer..
Purtroppo, facendo i conti (soprattutto quelli economici) con la realtà, ho lasciato perdere.
Il 1.7 16v Turbo sarebbe stato qualcosa di impressionante!!! :eclipsee_steering:
 
@entony88
perchè parli di risuonatori? la mia 33 non ha un bel niente! solo la scatola con un tubo che si aggancia al muso....
La mia al momento monta un BMC CDA ed è skat per il fatto che il kat si è intasato... e sinceramente con il CDA ho guadagnato nella perdita ai bassi da originale.
Se ti interessa ho un altro BMC da fare fuori...

Ciao
GNA
 
@entony88
perchè parli di risuonatori? la mia 33 non ha un bel niente! solo la scatola con un tubo che si aggancia al muso....
La mia al momento monta un BMC CDA ed è skat per il fatto che il kat si è intasato... e sinceramente con il CDA ho guadagnato nella perdita ai bassi da originale.
Se ti interessa ho un altro BMC da fare fuori... Ciao
GNA

La 145 boxer ha collegato all'airbox una scatola chiamata risuonatore,che è quello cerchiato in foto,e un tubo che pesca aria in basso_Ora io questo risuonatore l'ho tolto,solo che mi sembra che le prestazioni ai bassi regimi siano peggiorate,l'auto con marce alte non risponde bene all'acceleratore,inoltre capita soprattutto la sera con le luci accese che l'auto non tenga il minimo e si spegne,quindi avrei intenzione di rimettere il risuonatore e di mettere un filtro a pannello sportivo.
PS La foto non è della mia auto ma presa su internet!XD
189094xh.jpg

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

In questo momento la mia auto è cosi: motoreago091.jpg In questa ultima immagine si vede bene il tubo che pesca aria in basso.
Ps anche questa non è la foto della mia auto!
 
non riesco a vedere la foto, mi dice allegato errato, sicuramente quella modifica non funziona sulla macchina, nel senso che il risuonatore serve per fare scaldare l'aria, il fatto di eliminarlo come hai notato pare la peggiori... quella modifica ha senso montando un CDA al posto della scatola filtro... forse così risolvi....
photos_5.adnauto.fr_articles_boite_a_air_carbone_dynamique_cda9f1f95f38237c52465d27b75bc58456e.jpg
 
IMG_20131207_211426.jpgAdesso dovrebbe vedersi!Comunque col CDA su un 1.3 credo che perderei ancora di più ai bassi!invece quello che volevo fare io era ripristinare il risuonatore,mettendo un filtro a pannello sportivo dela bmc e in futuro magari anche uno scarico con catalizzatore a 300 celle.
 
La 145 boxer ha collegato all'airbox una scatola chiamata risuonatore,che è quello cerchiato in foto,e un tubo che pesca aria in basso_Ora io questo risuonatore l'ho tolto,solo che mi sembra che le prestazioni ai bassi regimi siano peggiorate,l'auto con marce alte non risponde bene all'acceleratore,inoltre capita soprattutto la sera con le luci accese che l'auto non tenga il minimo e si spegne,quindi avrei intenzione di rimettere il risuonatore e di mettere un filtro a pannello sportivo.
PS La foto non è della mia auto ma presa su internet!XD
Visualizza allegato 105124

E' enorme sto risuonatore! Ci credo che hai perso ai bassi: il risuonatore, oltre teoricamente a ridurre il rumore in aspirazione, fa anche da volume "polmone" di accumulazione di aria, quindi togliendolo si spiegano le perdite ai bassi.
Anche sulla mia 145 1.6TS c'era un risuonatore, e anche io l'ho tolto, ma nel mio caso era molto molto più piccolo come volume, e inftti non mi sembra di aver perso granchè.

Il mio consiglio è di rimontare quel risuonatore e di modificare solo la parte iniziale del condotto di aspirazione in modo da orientarla a pescare aria fresca direttamente da una qualche presa d'aria frontale.
 
Esatto Roby,è proprio quello che voglio fare.Prima rimetto il risuonatore,dopodichè cerco un posto migliore dove posizionare il tubo che pesca l'aria,magari sostituendo il tubo di gomma con uno di quelli snodabili che sio usano per i filtri a cono,posizionandolo dietro alla griglia frontale.Se l'auto non dovesse ancora soddisfarmi procederò alla sostituzione del filtro originale con uno a pannello della bmc,che è più permeabile e si può rigenerare sempre.Tu Roby oltre alla rimozione del risuonatore hai messo il filtro a pannello sportivo,o hai lasciato quello di carta?Qualche annetto fa ho montato il filtro a cono,non vi dico il rumore che faceva e dopo i 3500giri apriva in rettilineo che sembrava un 1800.Peccato che ai bassi fosse completamente morta,e i consumi erano abnormi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho fatto la medesima modifica di Roby sulla 145, abbinata ad un filtro bmc.
alla fine va come son il CDA e fa meno rumore e da meno nell'occhio.
Beh sul 1.3 sicuro con il CDa fai poco anzi, a questo punto meglio modificare il risuonatore....