Modificha marmitta - Eliminare ERG DPF - sul JTDm

Re: Downpipe - centrale dritto - egr chiusa

Magari, piu avanti, prendo in seria considerzione di rimuovere tutto :) per ora, è cosi bello vedere gli scarici lucidi nonostante sia un diesel :cool: (e ho un amico che ha la Brera 1750 TBi che ha gli scarichi neri, nonostante sia un benzina :D)
 
Re: Downpipe - centrale dritto - egr chiusa

Per pulire gli scarichi basta solo in buon prodotto tipo i colloidali e tornano nuovi..
 
Re: Downpipe - centrale dritto - egr chiusa

Anche io informandomi pensavo di andare ad installare il downpipe visto che si trova tranquillamente come il tubo x eliminare il fap.. L'unico dubbio è che fosse un casino totale per andarlo a smontare.
Qualcuno di voi lo ha già smontato o visto smontare? Bisogna staccare mezzo paradiso o da sotto è abbastanza tranquilla?
 
Re: Downpipe - centrale dritto - egr chiusa

Anche io informandomi pensavo di andare ad installare il downpipe visto che si trova tranquillamente come il tubo x eliminare il fap.. L'unico dubbio è che fosse un casino totale per andarlo a smontare.
Qualcuno di voi lo ha già smontato o visto smontare? Bisogna staccare mezzo paradiso o da sotto è abbastanza tranquilla?


In teoria bisogna smontare il pannello sotto al motore e quella griglia davanti alla turbina. La posizione per lavorare è molto scomoda...si può fare a casa è vero. ma non credo che un meccanico col ponte chieda tanto.. è un lavoro di un ora alla fine. Trenta euro e via

Alessandro
 
Re: Downpipe - centrale dritto - egr chiusa

Tempario alfa prevede 2.45 h
 
Re: Downpipe - centrale dritto - egr chiusa

Ecco non andare in Alfa allora... perché in due ore e mezza spero siano comprese due pausa sigaretta e 4 caffè altrimenti è improponibile
 
Re: Downpipe - centrale dritto - egr chiusa

Domani finalmente (dopo quasi 3 settimane che ho prenotato) porterò la brera a fare i lavori che consistono in:


- rimozione totale del fap a favore di un tubo dritto
- sostituzione downpipe con quello fabrizi
- chiusura fisica dell'egr con le 2 piastrine
- montaggio di un filtro sportivo BMC
- rimappatura centralina con esclusione di fap e egr


Le piastrine in metallo dell'egr sono già state montate, ho dovuto fare cosi perchè negli ultimi giorni l'auto era fiacca, faticava a fare le salite, non saliva di giri ecc.. quindi mi è stato smontata la valvola egr e pulita per bene, a quel punto visto che dovevo già far montare i due lamierini abbiamo deciso di montarli su subito, per risparmiare lavoro al meccanico, l'auto ha ripreso subito il suo brio iniziale, però dopo poco è andata in blocco la centralina come era prevedibile. al momento è in garage e non la sto utilizzando.

sono decisa a riportare qui tutte le impressioni di guida, le migliorie e le eventuali variazioni sui consumi, in modo tale che chiunque voglia eseguire i miei stessi lavori, possa prenderne spunto =)

voglio anche pesare il tubo dritto e il downpipe per confrontarli con quelli originali, per vedere anche, quanti KG sono riuscita ad eliminare. =)
 
Re: Downpipe - centrale dritto - egr chiusa

X il downpipe quindi non occorre toccare niente in centralina ?!???
 
Re: Downpipe - centrale dritto - egr chiusa

X il downpipe quindi non occorre toccare niente in centralina ?!???



Quando lo chiesi al preparatore mi rispose che non era necessario rimappare x il solo downpipe.
 
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Re: Downpipe - centrale dritto - egr chiusa

Ho ritirato l'auto, Montati i pezzi e rifatta la centralina.


Erogazione:

L'auto va che è una meraviglia, il minimo non balla piu, ma è finalmente lineare e stabile.
ha una buona spinta e allunga molto oltre i 4000 giri. (prima a max 4000 bisognava cambiare) inoltre appena sopra i 1000 giri già spinge bene e con vigore. Finalmente non sussulta e non seghetta piu. L'accensione anche a freddo sembra piu rapida.
la frizione non da segni di affaticamento e le ruote pattinano che è un piacere XD


Suono:

- Senza downpipe la turbina si sente fischiare molto di piu, tipo nei TDI dei primi anni 2000, ma cmq nulla che possa attirare palette indesiderate.

- Poco dopo i 2000 giri si sente il motore "rimbombare" nello scarico, è un suono piacevole e assomiglia ai V6 americani, diciamo che fa molta scena.. ma nessuno può dire nulla visto che è un rumore di motore e non di marmitta. il suono sembra provenire dal centrale piu che dal finale.

Fumosità:


La macchina non fuma, neanche nelle accelerazioni piu decise. anzi paradossalmente fuma meno adesso, ma prima avevo l'egr intasata quindi sarà per quello.



Conclusioni:



- Il prezzo della Centralina è stato 350€

- Il montaggio dei pezzi + una lampadina bruciata (che nessuno gli ha detto di cambiare ma va beh) + altri lavoretti 100€


Totale 450€


Sono soddisfatta del lavoro svolto, finalmente non ho piu sussulti imbarazzanti, l'erogazione è bella piena anche in basso e quei cavalli in piu fanno sempre piacere XD

L'unica paura che ho è quella di non passare l'analisi dei gas durante la revisione, ma per fortuna ho altri due anni di tempo prima di preoccuparmi, in definitiva, consiglio a tutti di eseguire i miei stessi lavori, al massimo per chi vuole, può lasciare su il fap. ma l'egr prima la togliete meglio è, perchè è come avere un cancro che vi distrugge l'auto poco a poco.
 
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