120cv GPL Giulietta 1.4 GPL MY14 - Ricommuta a benzina, è normale?

gabrybaldo

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2013
13
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB+GPL
un saluto a tutti; venerdì sera scorso ho ritirato la mia nuova giulietta 1.4 TB+GPL versione Distinctive model year 2014.
ho percorso poco più di 200 Km, oggi nel traffico con temperatura esterna 4-5 ° si è commutata da sola a benzina (nel display si è acceso il simbolo del distributore alimentazione benzina) il serbatoio di GPL è pieno. se spengo la giulietta parte a benzina dopo qualche secondo si commuta a GPL, ma dopo qualche minuto si ricommuta automaticamete a benzina.
sono passato velocemente da officina :secondo loro se non si accende spia di guasto non ci dovrebbero essere problemi : a me non sembra un comportamento normale, terrò monitorata la situazione.

è la mia prima auto a GPL

ciao
gabriele
 
re: ricommuta a benzina, è normale? - Giulietta gpl my14

ho avuto una macchina a gas e so che il gas di per se è freddo e la commutazione avveniva a motore caldo
può essere che con qll temperatura il gas non riesca ad essere riscaldato a sufficienza percui ti passa a benzina
forse basta solo che il motore e di conseguenza il suo liquido refrigerante (che riscalda il gas) arrivino ad una temperatura maggiore

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
re: ricommuta a benzina, è normale? - Giulietta gpl my14

la prima volta è avvenuto questa sera mentre ero incolonnato dopo circa 20 minuti di strada con temp esterna 4° e motore caldo , la mattina presto con temperature inferiori non mi è ancora capitato
 
re: ricommuta a benzina, è normale? - Giulietta gpl my14

allora non so
lascio il campo a chi più esperto e mi ritiro ordinatamente nei miei accampamenti
 
re: ricommuta a benzina, è normale? - Giulietta gpl my14

ciao gabry baldo vedo che sei di Bologna benvenuto :eclipsee_Victoria:, non credo proprio sia normale che commuti a benzina nelle condizioni da te descritte, un conto sarebbe stato avere il serbatoio quasi finito e/o una richiesta di potenza non indifferente, per cui torna in officina, io un anno con la mia gpl e non ha mai commutato a benzina se non per mia richiesta, con temperature anche sotto zero, probabilmente è una cosa di poco conto che in officina ti risolvono con poco
 
Re: ricommuta a benzina, è normale? - Giulietta gpl my14

L.U.M. pag. 14:
Il normale funzionamento del motore è a GPL ad eccezione dell’avviamento, in cui il funzionamento è a benzina.

L.U.M. pag. 15:
Inoltre, in caso di avviamento con temperatura esterna inferiore ai –10°C circa, i tempi di commutazione da benzina a GPL aumentano per consentire il sufficiente riscaldamento del riduttore/regolatore di pressione.

In particolari condizioni di utilizzo, come avviamento e funzionamento a bassa temperatura ambiente oppure fornitura di GPL a basso contenuto di Propano, il sistema può commutare temporaneamente al funzionamento a benzina, senza segnalare visivamente su quadro strumenti l'avvenuta commutazione. In caso di ridotti livelli di GPL nel serbatoio oppure richiesta di prestazioni elevate (ad es. in fase di sorpasso, vettura a pieno carico, superamento di pendenze importanti) il sistema può commutare automaticamente al funzionamento a benzina per garantire l'erogazione di potenza motore richiesta; in tal caso l'avvenuta commutazione è segnalata dall'accensione dell'icona sul display. Al cessare delle condizioni sopra elencate il sistema ritorna automaticamente alla modalità di funzionamento a GPL e l'icona si spegne. Per soddisfare la commutazione automatica sopra descritta, assicurarsi che nel serbatoio della benzina sia sempre presente un quantitativo sufficiente di combustibile.

cattiva qualità del gpl?
 
Re: ricommuta a benzina, è normale? - Giulietta gpl my14

vi ringrazio per le risposte, ieri sera ho fatto un percorso di circa 15 Km con strada libera e temperature molto basse e così al ritorno, ha sempre funzionato a GPL tranne quando mi sono fermato a motore acceso per mettere giulietta in garage.
questa mattina tutto normale invece questa sera dopo circa 30 min di colonna a poche decine di metri da casa ha ricommutato in automatico a benzina.
la macchina è fluida non strappa, non sono però convinto che sia un comportamento normale
 
Re: ricommuta a benzina, è normale? - Giulietta gpl my14

E' strano il fatto che la commutazione passi quando sei in colonna ormai da un bel pezzo, propio il contrario di quanto dice la pag.15 del LUM.
Forse è propio la cattiva qualità del GPL.
 
Re: ricommuta a benzina, è normale? - Giulietta gpl my14

vi ringrazio per le risposte, ieri sera ho fatto un percorso di circa 15 Km con strada libera e temperature molto basse e così al ritorno, ha sempre funzionato a GPL tranne quando mi sono fermato a motore acceso per mettere giulietta in garage.
questa mattina tutto normale invece questa sera dopo circa 30 min di colonna a poche decine di metri da casa ha ricommutato in automatico a benzina.
la macchina è fluida non strappa, non sono però convinto che sia un comportamento normale
E' improbabile che la commuttazione sia dovuta alla qualità del combustibile, non ci sono sensori in grado di discriminare la qualità...

E' probabile che sia un problema del sensore di pressione (o dei collegamenti) del livello serbatoio che rileva erroneamente scarsa quantità di gas.


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ricommuta a benzina, è normale? - Giulietta gpl my14

provata ieri sera su strada libera dopo circa 20 Km di strada libera ricommuta automaticamente a benzina , spengo e riparto, torna a GPL per circa 3 minuti poi ricommuta o almeno così indica il display sul cruscotto che carburante la Giulietta stia effettivamnte
uilizzando è difficile da definire. lunedì contatterò officina e vi terrò aggiornati,rimane sempre l'ipotesi di fare esaurire il serbatoio di GPL e cambiare distributore vedere come si comporta