Alfa 75 - anomalie nel staccare la frizione

Re: Problema spurgo frizione

ho provato a spurgare ancora si puo dire ke è rimasto solo 2cm di gioco a pedale,poi ho misurato la corsa del cilindretto e come da manuale è 12mm,quindi lo lascerei cosi.perchè per tirarlo giu bisogna abbassare il ponte causa un bullone irraggiungibile.

Dunque la pompa/frizione ha un registro per regolare la corsa della pompa, quindi se è un pò troppo avanti in riposo "tappi" il foro che comunica il cilindretto con la vaschetta
e io consiglierei di usare tutta la corsa per quanta ne ha, per il discorso dello spurgo di fa anche sdraiandosi dal fianco lato passeggiero vedi uno spinotto sul cilindretto dell'attuatore della frizione.
Devi usare una chiave del 7 e si svita senza problemi se è chiusa o usi una chiave telescopica
Per spurgare o inietti con anche una siriga dallo spurgo oppure uno pompa dopo che tu hai svitato, quando lui arriva in fondo e aspetta che tu avviti, tira sù per consentire l'aspirazione nel cilindretto visto che si crea un sottovuoto
 
Re: Problema spurgo frizione

Ciao ,ho fatto proprio come hai detto ma cè sempre quel cm di vuoto ,non si tratta di gioco,perchè in quel cm si sente lo stantuffo che entra nella pompa.aria non ne esce piu..
 
Re: Problema spurgo frizione

se non è andata a posto dopo una 20ina di km, allora prova a rifare lo spurgo, ma fà in modo che quello che preme il pedale non lo faccia bruscamente, ma in progressione, così tu gli chiudi lo spurgo un attimo prima che la pompa finisca la sua corsa... cioè prima che termini il flusso di olio che esce... facendo così a me è andata a posto
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Ciao,
ho un'alfa 75 ie 1800, anno '89 km 140000 iscritta all'asi.
Ultimamente ha un problemino: il pedale della frizione non ritorna nella posizione di partenza al momento del rilascio; la marcia rimane inserita anche se il pedale è abbassato e devo tirarlo su con il piede per cambiare marcia.
Secondo voi da cosa può dipendere?

Bruno
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Ciao Bruno, per prima cosa controlla la molla del pedale, dopodiche se quella è in ordine allora devi controllare tutto il cavo fino al ponte posteriore e se anche quello è in ordine allora il problema è sul cambio quindi o la forcella o qualcosa di rotto all'interno del gruppo frizione.... però penso che sia più un problema della molla del pedale
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Ciao,
ho un'alfa 75 ie 1800, anno '89 km 140000 iscritta all'asi.
Ultimamente ha un problemino: il pedale della frizione non ritorna nella posizione di partenza al momento del rilascio; la marcia rimane inserita anche se il pedale è abbassato e devo tirarlo su con il piede per cambiare marcia.
Secondo voi da cosa può dipendere?

Bruno

Pompa che è alla frutta....
dunque tirala sù te, poi devi fare degli spurghi dall'attuatore della frizione là nella campana per vedere se esce olio nero, sporco insomma, sai come si efettua una spurgata freni/frizione?
 
Re: frizione alfa 75 turbo

guarda se c'è olio dentro.. comunque mi associo agli altri, pompa finita
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Tante grazie a tutti.!La frizione attacca e stacca benissimo ,l'incoveniente non si verifica sempre diciamo 4 volte su 10 rimane pedale basso e marcia inserita ,in tale caso devo tirare su il pedale con il piede e riabbassarlo ,per cambiare marcia : Come ho un minuto di tempo eseguirò i vostri consigli .
p.s.
sono capace di spurgare i freni ma non so da dove si effettua la stessa operazione per la frizione
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Tante grazie a tutti.!La frizione attacca e stacca benissimo ,l'incoveniente non si verifica sempre diciamo 4 volte su 10 rimane pedale basso e marcia inserita ,in tale caso devo tirare su il pedale con il piede e riabbassarlo ,per cambiare marcia : Come ho un minuto di tempo eseguirò i vostri consigli .
p.s.
sono capace di spurgare i freni ma non so da dove si effettua la stessa operazione per la frizione

Perfetto, immagino sviti lo spurgo, pigi e senza rialzare avviti lo spurgo e riporti sù il pedale oppure con una piccola pompa inesti una gommina nello spurgo svitato e crei una depressione da consentire la fuori uscita dell'olio.
Nella campana se ti drai dal lato paseggero all'alezza dei due sportelli noterai la campana della frizione, vedi uscire una forcella piatta e lì vedi anche un pistoncino, se ossefvi meglio noterai un gommino e uno spillo, quel spillo è quello dell'attuatore della frizione.
Se siete in due e vi date i tempi di pigiata e avvito/svito spurgo, riesci a spurgare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: frizione alfa 75 turbo

Perfetto, immagino sviti lo spurgo, pigi e senza rialzare avviti lo spurgo e riporti sù il pedale oppure con una piccola pompa inesti una gommina nello spurgo svitato e crei una depressione da consentire la fuori uscita dell'olio.
Nella campana se ti drai dal lato paseggero all'alezza dei due sportelli noterai la campana della frizione, vedi uscire una forcella piatta e lì vedi anche un pistoncino, se ossefvi meglio noterai un gommino e uno spillo, quel spillo è quello dell'attuatore della frizione.
Se siete in due e vi date i tempi di pigiata e avvito/svito spurgo, riesci a spurgare.

Perfetto appena possibbile provo
icon18.gif