Pompa della frizione rotta

altiss

Alfista principiante
20 Gennaio 2013
379
5
19
vr
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170cv jtdm
Apro il topic per un fine informativo, visto che in 2 giorni ho risolto tutto spendendo euro 0 (macchina in garanzia del concessionario). Lunedi mattina scendo come al solito in garage e salgo sulla mia giuly, giro il primo scatto di chiave, premo la frizione e... Stupore: la frizione resta premuta a fondo. Sono le 7 e 25 quindi penso di essere ancora a letto.. E invece è proprio cosi, la riesco a riportare in sede tirandola con la mano, ma se ripremuta resta a fondo corsa.
Quindi in mattinata la recupera il meccanico ed ecco il responso. Ci sono 2 pompe: quella del pedale e quella della frizione. La prima è ok (stupore indegno visto che è in buona parte di plastica), la seconda perde e quindi non sostiene più la frizione. (anche la seconda pompa è in buona parte in plastica.....)
Fortuna vuole che il lavoro passa in garanzia.. Costo circa dai 400 ai 500 euro. Sostituzione con pezzi originali alfa (non modificati), ma il meccanico mi ha detto che questi difetti capitano quando l auto resta ferma e purtroppo prima del mio acquisto è rimasta esposta per almeno 6 mesi.
Spero vivamente non ricapiti..
La sostituzione ha comportato un bel pò di lavoro di manodopera quindi il meccanico ha sostituito entrambe le pompe e dato una lustratina e ingrassato in giro.
Un ultimo commento.. Le pompe sono in plasticaaa!! Porca miseria.. 35000 euro di macchina..

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
Che bel giramento di maroni...

Alfa non si smentisce mai... questo è un difetto classico, su quasi tutti i modelli.

menomale che non ti è costato una mazza.
 
Si si mi è andata di lusso:)

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
Che bel giramento di maroni...

Alfa non si smentisce mai... questo è un difetto classico, su quasi tutti i modelli.

menomale che non ti è costato una mazza.

E' mica un difetto che potrebbe avere anche il 120 cv, dato che la mia stà anche delle settimane ferma?
 
Purtroppo temo sia un difetto di tutte le auto che usano la pompa della frizione in plastica. Il meccanico però mi parlava di mesi, non di settimane.. E ha specificato che "talvolta" capita..

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
Il problema non è imputabile alla plastica di cui è fatto il cilindro, un ricambio in plastica non equivale necessariamente a un ricambio scadente. Purtroppo l'inattività delle vetture può comportare dei problemi, specialmente alle parti in gomma come gli oring che, non lavorando, s'induriscono, ma anche a molti altri componenti dell'auto, come le cinghie, i tendicinghia, gli pneumatici, la batteria e altro ancora.
 
purtroppo è successa anche a ma la stessa cosa,pedale della frizione giu e carro attrezzi. costo dell'intervento stimato circa 400e visto che ha ormai 4 anni e 99 mila km.
si e rotto un pistoncino dentro il cambio dunque
va smontato tutto il cambio per un pezzo dal costo di 100e.
maledizione
 
purtroppo è successa anche a ma la stessa cosa,pedale della frizione giu e carro attrezzi. costo dell'intervento stimato circa 400e visto che ha ormai 4 anni e 99 mila km.
si e rotto un pistoncino dentro il cambio dunque
va smontato tutto il cambio per un pezzo dal costo di 100e.
maledizione

ciao, mi è successa una cosa simile...
mentre andavo, il pedale della frizione è andato a fondo corsa ed e rimasto li..ora dopo carro attrezzi, è dal meccanico.
circa 70 mila km, però deve smontare il cambio per cambiare quel pistoncino.
mi ha detto che già che siamo dietro si può fare anche la frizione...che dite voi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Direi che è quasi obbligatorio rifare tutta la frizione, visto che hai gia 70k km e che devi smontare il cambio, conviene cambiarla. Inoltre, il reggispinta idraulico che andrai a sostituire verrebbe accoppiato ad un spingidisco che è ormai usurato e tale accoppiamento non è del tutto consigliabile. Morale: cambia anche la frizione senza pensarci. ;)