Alfa 159: Quadro strumenti " morto "

Pietrolar

Alfista principiante
23 Ottobre 2008
58
4
9
40
BN
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 JTD-M 150 CV
Salve a tutti ragazzi ! l'altra mattina ho inserito la chiave nel cruscotto e mi sono accorto che il quadro strumenti non si accendeva,lancette che non si alzavano,luci non si accendevano,la macchina però è partita,cammina e funziona tutto,frcce,fari clacson ecc ecc. Ho controllato i fusibili e sono tutti buoni,ho smontato e rimontato il quadrante e sempre lo stesso.sono andato da un elettrauto e mi ha ricontrollato tutti i fusibili,mi ha detto poi che devo riportarla con calma perche deve vedere bene cos'è. a voi è mai successo ? sapete cosa potrebbe essere o se magari posso fare qualche altra prova da me prima di portarla in officina ?!!
 
da qll che dici sembra proprio che sia bruciato il fusibile del quadro strumenti
sicuro l'abbia controllati tutti?
 
Si li abbiamo controllati tutti ! ma proprio tutti ! cmq stamattina a tre giorni dal guasto indovinate un po ??? accendo la macchina e come per magia funziona tutto ! :troll-dance: non capite la contentezza ! gia stavo cercando un quadro strumenti usato !
 
ciao io ho un altro problema con il quadro strumenti proprio in centro dove vengono visualizzate le informazioni
s'è formato come una crepa sul fondo e ogni volta che la uso è sempre peggio
purtroppo devo sostituirlo prima o poi
 
non so cosa dirti,a me si è messo a funzionare da solo ed ora è ok. per quanto riguarda te si saranno rotti i cristalli liquidi e dovresti sostituirlo,nonc'è altro rmedio. l'unico consiglio che posso darti è di andare da uno sfasciacarrozze e prenderne uno usato,spendi poco e risolvi subito !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, rilancio la discussione per confrontarmi con voi su un problema che affligge il display del computer di bordo della mia 159. A maggio mi sono ritrovato il monitor "diviso" in due parti.. attribuivo la colpa al lavagista, che aveva secondo me, insistito troppo con i prodotti della pulizia del cruscotto, facendo finire liquidi nel display.. in effetti dopo 10 gg il problema era scomparso ..
Purtroppo a distanza di 7 mesi il problema si è ripresentato (nessun lavaggio stavolta)... penso proprio che stavolta la sostituzione display sarà obbligata.. nel frattempo mi ero procurato un quadro strumenti completo, in buone condizioni ; secondo voi conviene il cambio completo o faccio sostituire il solo display ? Anche se mi è parso di capire che :

1) Cambio totale, occorre riportare tutti i dati (km totali ) dal vecchio al nuovo..
2 ) cambio solo display, occorre dissaldare e risaldare tutte le connessioni : risparmio sul travaso dati ma aumenta la possibilità di danneggiamento.

A proposito. . Buon Natale a tutti !!