Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Riferimento: montati Poweflex all'anteriore: piccolo resoconto

grandissimo! la stai facendo proprio come la vorrei io!

al momento il mio setup è powerflex, antirollio gta al posteriore e convergenza parecchio aperta al retrotreno. tutto ciò perchè le nostre auto soffrono parecchio il sottosterzo da originali. se ti piace divertirti sul serio lascia stare l'antirollio gta all'anteriore. io feci questa scelta su consiglio dell'ing. luca mondello, attualmente ingegnere di pista per la seat leon supercopa dello starteam. tutt'ora non me ne pento.

in previsione ho anche il d2, cosa abbastanza vicina temporalmente, e... perchè no un bel q2? magari ci scappasse!
per quanto riguarda la barra duomi, a mio avviso non ha senso montare solo l'anteriore o solo la posteriore. andrebbero montate entrambe, ma l'auto si irrigidisce parecchio!

In che senso se ci si vuole divertire meglio evitare la barra anteriore GTA?
ma le due barre GTA (anteriore e posteriore) entrano senza modifiche?
cambiano rispetto alla 147 Q2 o sulla Q2 sono già come la GTA?

perciò mettendo i "gommini" powerflex non bisogna più comprare tutti i bracci, ma semplicemente sostituire i "gommini"?

GRAZIE
 
Dubbio: altezza sospensioni

Ciao a tutti! :)

Sono appena tornato dalle vacanze in cui ho percorso parecchi chilometri (circa 2000) di cui almeno 1/3 su strade montane (innevate) con temperatura esterna massima di 0°C e minima di -12°C, la povera 147 se ne stava fuori tutta la notte...

L'ultimo giorno, quasi al colpo d'occhio, guardandola di lato, mi è parso che le sospensioni anteriori fossero in qualche modo "sfondate", più basse di come sono sempre state. Ora, potrebbe essere un abbaglio o un problema mio di memoria :D , però mi pare che, di serie, le sospensioni anteriori siano più alte rispetto a quelle posteriori.

Ho misurato la distanza tra il centro della ruota e il passaruota e mi risultano 38 cm davanti e 40 cm di dietro. Auto vuota, con nel baule il ruotino e kit di serie. Serbatoio poco oltre la riserva. Mettendo le valige nel baule le sospensioni posteriori scendono di un mezzo centimetro... ma sono cmq molti più chili di quanti ne sarebbero quei 50l di carburante mancante, specialmente perché pesano più sul retro. A me sembra che ci sia qualcosa che non va... voi che dite?

L'auto è per la precisione una 147 1.6 TS 105CV 3° serie del 2007 presa nuova e ora con 88.000 km, tutto di serie.
 
Ciao a tutti,
dopo mesi di attesa sono andato da Cappelli ammortizzatori per chiedere informazioni sulla rigenerazione. Il prezzo è molto invitante, soprattutto se si considera che mi rigenera gli ammo che porto io. Ho trovato in internet il pack sport della q2, il quale verrà rigenerato con una configurazione sport.
Spero di far montare il tutto nelle prossime 2 settimane
Se volete vi farò sapere le mie impressioni.
Buona serata.
 
Re: Usura pneumatici anteriori causa campanatura?

Ciao a tutti scrivo qui per non aprire una discussione-replica di questa.
Il mio problema è che al posteriore entrambe le ruote hanno un camber negativo molto pronunciato, tanto da andare entrambe a strisciare contro gli ammortizzatori. Dato che ho letto che non è possibile correggere il camber se non di pochissimo mi potete dire cosa fare?
PS. le sospensioni sono praticamente nuove e la convergenza rifatta da poco.
grazie a tutti
 
Ciao a tutti,
pack sport Q2 ritirato. Devo dire che ho avuto molta fortuna a trovarlo usato e ad un buon prezzo.
Mercoledi vado da Cappelli a far rigenerare gli ammo. Poi settimana prossima lo monto.
Nel cambiare gli ammo, è consigliabile sostituire altri componenti, tipo gommini o tamponi, oppure posso lasciare i miei se non hanno problemi?
Grazie!!
Buona giornata.
 
Re: Usura pneumatici anteriori causa campanatura?

Per poter regolare la campanatura al posteriore bisogna installare dei bulloni appositi tra l'ammortizzatore e il mozzo, in alternativa si istallano 4 bracci rinforzati regolabili in lunghezza, cioè devi alterare con dei strattagemmi alternativi, perchè infatti hai dei bracci che non li regoli e con il consumo dei silent block accentui il problema.
Per quanto riguarda l'anteriore la cosa si fa un po' più complicata perchè bisogna modificare i bracci superiori, non è impossibile se si hanno le idee chiare e un pò d'esperienza.

però di quanti valori stiamo parlando?
cioè è nella norma dell'auto o vuoi modificare/corregere la tua?
 
Re: Usura pneumatici anteriori causa campanatura?

No guarda il problema sta nel fatto che le ruote posteriori sono così inclinate verso l interno che toccano gli ammortizzatori e non so proprio come sia potuto accedere dato che non ci sono regolazioni possibili da fare

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Re: Usura pneumatici anteriori causa campanatura?

uploadfromtaptalk1390260532792.jpg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Re: Usura pneumatici anteriori causa campanatura?

A parte il fango questa e l inclinazione di cui sto parlando :D

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Usura pneumatici anteriori causa campanatura?

No guarda il problema sta nel fatto che le ruote posteriori sono così inclinate verso l interno che toccano gli ammortizzatori e non so proprio come sia potuto accedere dato che non ci sono regolazioni possibili da fare

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

viene da pensare se sono i suoi originali i bracetti sul posteriore dunque, così non è normale o montati male dal competente (meccanico)?