problemi avvio con il caldo - alfa 159 jtdm 150 cv

falcon

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2013
3
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Buona serata a tutti, posseggo una 159 jtdm sw 150 cv, non so' se vi è mai successo ma la mia auto di inverno parte benissimo, arriva la primavera e quindi temperature miti inizia a borbottare all'avviamento poi in estate con temperature ambiente di 35 38 gradi non parte con il primo avviamento. devo reinserire la chiave e parte borbottando. ne sto uscendo matto c'è qualcuno che ha il mio stesso problema?ne sarei grato ne parlassimo ciao a tutti FALCON..
 
Re: alfa 159 jtdm 150 cv

Buona serata a tutti, posseggo una 159 jtdm sw 150 cv, non so' se vi è mai successo ma la mia auto di inverno parte benissimo, arriva la primavera e quindi temperature miti inizia a borbottare all'avviamento poi in estate con temperature ambiente di 35 38 gradi non parte con il primo avviamento. devo reinserire la chiave e parte borbottando. ne sto uscendo matto c'è qualcuno che ha il mio stesso problema?ne sarei grato ne parlassimo ciao a tutti FALCON..

Quanti chilometri hai?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
caro falcon. avevo gli stessi sintomi.a freddo partiva bene poi una volta spenta ( con motore tiepido tipo ferma dopo 3 ore èra difficoltoso l'avvio) ma io avevo anche un forte battito proveniente dal motore.controllato tutto il sistema d'iniezione che èra ok. ho deciso di smontare l motore terzo pistone fascia incollata.le maledette swirl èrano completamente sparite nei cilindri ela 3 swirl sfortunatamente ha incollato la fascia.quindi motore nuovo allegerito 1500 euri e eliminate le maledette swirl.
 
La storia delle swirl che potevano uscire dalla loro sede, non mi è nuova, infatti poi sono state modificate. Scommetto che la tua 159 potrebbe essere un ante modifica, cioè dal 2005 al 02/2007.
 
Evidentemente, la modifica apportata dall'Alfa Romeo post 2007, non e' servita a molto.
 
potrebbero essere le swirl o il dpf che d'estate con condizioni climatiche diverse non rigenera bene oppure il classico problema di partenza che e risolvibile con la mappatura!!!!!
 
le swirl le escluderei io come sapete,le ho' eliminate e parte benissimo la mappatura poi non centra niente.potrebbe dico potrebbe essere un fatto di compressione che con il caldo si accentua.e poi ci sono tutte le varianti ( pressione pompa serbatoio,pompa alta pressione del rail, iniettori) fai controllare queste cose con filtro gasolio nuovo,se danno esito negativo al 99% è un fatto di compressione. poi quanti km ha?. BUON ANNO A TUTTI GLI ALFISTI.
 
STESSO PROBLEMA... RISOLTO CON 200 EURO "LEGATO A EGR E CORPO FARFALLATO"

devi smontare il collettore aspirazione...
eliminare il corpo farfallato...
tappare i fori che restano aperti dopo l'eliminazione delle valvole a farfalla "quelli dell'allogiamento valvole" non quelli di aspirazione!!!
tappare egr CON LAMIERINO ed escluderla da centralina
VEDRAI CHE GUIDERAI UN'ALTRA MACCHINA "QUASI DA NON RICONOSCERLA"
A FREDDO E A CALDO SEMBRERA UN OROLOGIO E IL FUMO CON ANNESSO BORBOTTIO SPARIRA
CONTROLLA E VEDRAI CHE IL TUO CORPO FARFALLATO SICURAMENTE ADESSO LASCIA QUALCHE FARFALLA CHIUSA (la levetta che le comanda ha degli attacchi in plastica e si sfilano)
"sono andato letteralmente al manicomio per 2 mesi tra pompIsti e meccanici alfa" oggi ho un missile e i consumi sono scesi del 10%-15% da BC
SE VUOI ALTRE INDICAZIONI DETTAGLIATE CHIEDI PURE
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao SOLECAFFE senti io o un grande problema o un alfa 159 1.9 16 v 150 cv e da qualche giorno k la macc non va bene a bassi reggimi non va sembra quasi k sia tappata, o cambiato gia il filtro gasolio e pulito EGR ma continua a non avere forza di nessuna maniera cosa le prende non so . se qualcuno mi puo aiutare lo ringrazzio in anticipo-