fumo dalle bocchette del climatizzatore

Edgard

Alfista principiante
4 Settembre 2009
38
7
16
53
BI
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
salve a tutti, ieri notte di ritorno dalla messa di Natale (!) con la mia 166 3.0 ho sentito di colpo fermarsi la ventola del clima che stava girando al max e quasi subito è uscito fumo nero dalle bocchette e forte odore di plastica bruciata. Ho messo subito il clima in off e ho proseguito fino a casa: dannaz : Il fumo è andato via poco alla volta e sull'ICS non è uscito nessun messaggio di guasto ma non ho più avuto il coraggio di provare a riaccendere il clima. Ho letto altre disavventure simili sul forum perciò vi chiedo quale potrebbe essere la diagnosi e da dove dovrei cominciare con le verifiche.
Grazie e BUON NATALE a tutti
 
probabilmente è andato il motorino della ventola
 
non ho più avuto il coraggio di provare a riaccendere il clima.
Come ti è già stato detto è sicuramente il motorino dell'elettroventola abitacolo che ha deciso di andare a donnine...

prova a riaccenderlo, al massimo esce ancora del fumo o il nulla... potrebbe riprendere anche a funzionare, certo è che non puoi ignorare il segnale che ti è stato dato.

Cosa fare? Smontare il gruppo clima e sostituire motore e regolatore incorporato.
Nell'occasione ti consiglio di verificare il radiatore del riscaldamento interno (99% perde) e il motorino che comanda la paratia di miscelazione aria.

Visto che si può fare ti conviene far fare preventivamente una diagnosi elettronica dell'impianto con Examiner o similare...


:: Abbraccio :.
 
Tempo fa era successa la stessa cosa sulla mia vecchia Tipo, sostituito il ventilatore in 5 minuti (si trovava sotto il cruscotto dove ci sono i piedi del passeggero) e tutto è tornato ok.
 
si si, confermo è il motorino della ventola. Non ho capito se anche lui si guasta a causa delle perdite di acqua del radiatore riscald. interno e che in parte si raccoglie nella vasca sotto, oppure perchè nella stessa vasca si otturano gli sfoghi per far defluire l'acqua (piovana). a me è successo così. Prima il radiatore che perdeva. e in attesa di sostituzione, la ventola bruciata dopo una giornata di pioggia.Quando il meccanico ha rimosso tutto il gruppo, li sotto c'era una pozza :fragend013:
io la ventola l'ho comprata da uno sfasciacarrozze (40€) perchè originale aveva un prezzo assurdo.............è identika a quella della Lancia K

segui i consigli di M@urizio perchè quelle sono 3 cose (radiatore,motorino paratia e ventola) che prima o poi comunque si gustano.
 
ringrazio tutti per la diagnosi univoca ma vi chiedo: ammesso di trovare una ventola funzionante da un rottamaio e sostituendo radiatore e motorino di regolazione con pezzi nuovi, a quanto si aggirerebbe la spesa? purtroppo è un periodo che si stà rompendo qualsiasi cosa e stò spendendo troppo di manutenzione per questa auto e stò pensando seriamente a......(non lo voglio dire)
grazie ancora
 
Ti capisco, ma è logico che con il passare degli anni l'usura aumenti e le cose si rompano, però secondo me fino a quando non si arriva a spendere delle cifre molto fuori del valore commerciale dell'auto, conviene sistemarla. Per quanto riguarda i ricambi, se riesci a trovarli usati, credo che con 100-150 euro te la dovresti cavare. Poi se ti adatti e riesci a cambiarli da solo potresti avere un bel risparmio.
 
Purtroppo la 166 non è proprio un'utilitaria per cui oltre ad avere accessori complessi ha anche dei ricambi costosetti...

Se decidi di tenerla ti conviene montare pezzi nuovi soprattutto per radiatore e attuatore della paratia di miscelazione.
L'elettroventola e relativo regolatore se si presenta bene potresti anche recuperarlo da un demolitore anche se spesso sono componenti che hanno all'attivo molte ore di funzionamento e sarebbe un peccato spendere una cifra di manodopera per poi rifare il lavoro di lì a poco...


.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
concordo in pieno anche perchè dalle mie parti di dice chi "sparagna spreca" tanto meno vale prendere nuovi componenti e stai tranquillo:decoccio: