120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Effettivamente, forse, il GSI non è il migliore dei suggeritori. Ora proverò a non guardarlo più e a fidarmi della mia pluridecennale esperienza di guida e quindi ritornare ad ascoltare il motore con l'orecchio e non più con l'occhio (sul display) e vedremo chi la vince.
E poi non posso credere che un motore di moderna concezione consumi praticamente più dei vecchi motori anni 70/80!
Fosse per il GSI dovresti mettere la sesta già a 40 orari, meglio ignorarlo il più delle volte, piuttosto tira un po' le marce basse prima di mettere la quinta o la sesta, ciao.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quoto in pieno @bottazzi, è proprio come mi comporto io ed in sostanza è un fatto di tempi: per raggiungere e mantenere una certa velocità costante in VI è meglio consumare di più per poco tempo sfruttando le marce basse che consumare meno ma per lungo tempo utilizzando le marce più alte come V o lo stessa VI.

In sintesi bisogna preferire accelerazioni (brillanti ma non esagerate) in tempi brevi a riprese in tempi lunghi. Tra l'altro, oltre ai consumi, ci si guadagna anche in stile di guida che risulterà decisamente più divertente e tutt'altro che da nonno.

Insisto nel consigliarvi di impostare il CDB in modo che visualizzi il consumo istantaneo: in questo modo potrete capire come ottimizzare consumi e prestazioni.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ultimi 350 Km percorsi con una media di 14,6 Km/l.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Concordo in pieno con i vostri suggerimenti, ma ho guidato tante autovetture e so benissimo come tenere il piede leggero per consumare di meno o come basta poco per aumentare i consumi, prima di acquistarla sapevo che da un diesel passavo ad un'Alfa Romeo a benzina e quindi.... però non riesco a capacitarmi del perché i miei consumi non migliorano mai. Non so, ho come l'impressione che ci sia qualcosa che non va e penso di passare in officina a chiedere se sia possibile una "scarburazione", anche perché la mia sensazione è che la cosa stia peggiorando.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Mi ripeto: nel caso tu non guidi in modo spinto le tue basse percorrenze sono giustificabili solo su percorsi prevalentemente urbani oppure su percorsi molto brevi che a malapena porti il motore in temperatura. A parità di vettura / motorizzazione infatti conta più il tipo di percorso che non lo stile di guida. Se avevi medie di 16 Km/l con un gasolio (non certo eccezionali) non puoi comunque aspettarti medie appena inferiori con un benzina.

Ovviamente a parità di percorsi conta, ma solo successivamente, lo stile di guida. Fossi in te lascerei perdere esempi con vetture che hai già guidato. Precedentemente avevo una Focus 1.6 a benzina aspirata 100cv ed ottenevo medie di 13/14 Km/l, ma difficilmente facevo meno di 12 o più di 15 Km/l. Giulietta TB, forse a causa del turbo, è molto più sensibile ed ho riscontrato che è assai più facile ottenere medie chilometriche non poco inferiori ma anche non poco superiori.
Saper tenere leggero il piede conta relativamente: come ho indicato più volte il riprendere da basse velocità impiegando lunghi tempi (come ad es. in VI marcia e con piede leggero) porta a consumi molto, molto più elevati che accelerare vivacemente per meno tempo e con marce basse. Raggiunta la velocità desiderata basta tener premuto appena il pedale dell'acceleratore per mantenerla a lungo e, quando la velocità scende, per riprenderla è sufficiente per poco tempo premere maggiormente l'acceleratore.

Insisto nel suggerirti di impostare il CDB in modo che visualizzi il consumo istantaneo: questo permette di capire in TEMPO REALE come ottimizzare consumi e prestazioni della TUA Giulietta.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi, io dopo circa un anno e mezzo e con 13.000 Km percorsi , ho una media tra 11kml e 12kml (dati del Trip B) tenendo presente però che percorro un buon 80% in città.
Ritengo di avere una guida sportiva, ma spesso e volentieri non eccedo sull'acceleratore e come suggerito da f.c studio anch'io spesso verifico i consumi tra mite CDB consumo istantaneo.
Volevo anche far presente che vi è spesso differenza tra città e città per quanto riguarda il ciclo urbano: una cosa è percorrere le strade di Roma (rimanere bloccati nel traffico accade di sovente) un 'altra è percorrere strade urbane di città piccole e sicuramente meno trafficate.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

19,1 Km/l col la mia 1.4 TB-120cv !!!

Beh, il tratto è stato di appena 45 Km tra andata/ritorno e assai congeniale (gran parte extra-ubano, limite max 90 Km/h) e ovviamente si... CI HO GUARDATO!
Per l'andatura più che altro ho seguito la corrente del traffico con la particolarità che sono entrato/uscito dal centro della cittadina di Pontedera (PI) dove ho anche sostato due volte dopo aver cercato parcheggio. A dirla tutta durante il tragitto ho incontrato anche 4 semafori rossi (usato lo S&S) e non mi sono risparmiato una manciata di sorpassi veramente decisi.

Era solo per sottolineare che certe medie, anche se difficili, sono possibili. Conta il piede, ma soprattutto conta il tipo di tragitto.
Normalmente sto intorno a poco più di 14 Km/l con guida non certo da nonno.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

15,9 Km/l nei primi 155 km di vita
....di cui 60 km in città con s&s inserito) e 95 in extra urbano....direi non male considerando il motore nuovo nuovo...

Per quanto abbia ancora fatto poca strada mi sento di concordate con fc.studio...con questo tipo di motore conta molto il tipo di tragitto.

Quando vai con marce alte il motore gira con un filo di gas minimizzando quindi i consumi.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Eccellente! Io i primi 2-300 Km li ho percorsi con una media circa di 10 Km/l!!! :rolleyes:

Comunque per le mie esigenze è la motorizzazione ideale: posso ottenere a piacimento prestazioni da sportivetta e consumi quasi da utilitaria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Direi che e' davvero ottimo come consumo, sara' gia' slegato di suo!